Libri di Matteo Cantori
Il leone e la tiara. Una «semplice» questione di frontiere
Matteo Cantori, Thomas Mancin
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2025
pagine: 110
Il libro offre uno spaccato singolare sulla zona il cui confine è contrassegnato dal Po, dove lo Stato Pontificio doveva di continuo scontrarsi e confrontarsi con la Repubblica di Venezia. Il primo scambio di ambasciatori stabili tra la Santa Sede e la Serenissima avvenne nel secolo XVI, e con buona probabilità non si trattò di un semplice atto di cortesia, quanto di rinsaldare i rapporti e gestire al meglio gli interessi comuni, primo fra tutti quello del grande fiume.
Mendicanti di pace. L’ordine minoritico a servizio della diplomazia della santa sede nel XIII secolo
Matteo Cantori, Adolfo Marmorino
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2024
pagine: 172
Fin dagli inizi il mondo francescano è entrato nelle scommesse politiche del proprio tempo in modo diretto con figure di mediatori, consiglieri e ambasciatori, esercitando soprattutto la “diplomazia dello Spirito”. Il testo esplora le origini e le caratteristiche degli sforzi diplomatici della Santa Sede nei confronti di un mondo che, seppur lontano nel tempo e nello spazio, può offrire spunti di riflessione per affrontare le sfide diplomatiche odierne.
Cerimonie e potere. Studio delle dinamiche protocollari tra la Repubblica Italiana e lo Stato della Città del Vaticano
Matteo Cantori, Antonio Veltri
Libro: Libro in brossura
editore: Nova Millennium Romae
anno edizione: 2024
pagine: 110
"Una pubblicazione di questo taglio mancava. È la prima osservazione da farsi. Osservazione che, però, è necessaria come altrettanto necessario è il testo che i lettori ed i cultori di cerimoniale si ritrovano tra le mani. Un testo frutto dell’esperienza e della teoria, che ha una sola pretesa: fissare le regole del sapersi comportare e ne stabilisce delle informazioni precise. In secondo luogo, il pensiero va al perché ci si concentri sul protocollo nei rapporti tra Repubblica Italiana e Stato della Città del Vaticano. Una domanda che scaturisce dalla curiosità, ma, al tempo stesso, dalla volontà di veder definiti dei temi delicati e di estrema utilità per gli studiosi. La storia dei rapporti tra Stato e Chiesa si sposa felicemente con quello che il giornalismo divulgativo chiama “bon ton di chi governa”. Questa fatica letteraria non è posta, pertanto, a favore di una determinata nicchia di esperti: al contrario, essa, con la naturalezza che si confà al sapere, si pone quale strumento meramente didascalico, per non dire quasi “didattico”." Prefazione di Enrico Passaro.
Prontuario della comunicazione cattolica. Messaggio del Santo Padre per la LVI Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. Sussidio per le Chiese locali
Matteo Cantori, Mario Galgano
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2022
pagine: 32
Guardare il giornalismo in generale e magari criticarlo è troppo semplice quanto riduttivo. Il giornalismo spesso risulta errante, perché ascolta poco o male e, con altrettanta frequenza, fa scarso uso delle orecchie del cuore. Gli autori offrono alle Chiese locali ed ai rispettivi operatori un supporto tascabile con spunti di riflessione e un glossario che gli stessi hanno elaborato a seguito della lettura del Messaggio 2022 del Papa in occasione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, qui proposto in versione integrale.
Lo sport linguaggio universale. Athletica Vaticana e Fiamme Gialle
Roberto Strani, Matteo Cantori
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2022
pagine: 96
«Lo sport è un linguaggio universale». Il Papa non poteva trovare una formulazione migliore. Lo sport unisce, fortifica, consolida i rapporti umani, crea condivisione. Sono valori che le Scritture e la Dottrina cristiana contemplano. Ogni Forza armata ha un proprio gruppo sportivo; singolare e di un certo significato è la storia del Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle. La Guardia di Finanza si è felicemente gemellata con Athletica Vaticana, l’omologa dello Stato d’Oltretevere, vivendo una crescita non solo sportiva tout court, ma anche umana e soprattutto cristiana. Paiono dunque riecheggiare le parole di San Giovanni XXIII: «Cerchiamo ciò che unisce e non ciò che divide». E lo sport è un eccellente ed indiscusso collante di valori per l’uomo di ogni tempo.
Le sette parole di Gesù in croce. Commentate e meditate
Matteo Cantori
Libro: Copertina rigida
editore: Nova Millennium Romae
anno edizione: 2022
pagine: 32
Tradizione antica, quella delle sette parole di Cristo in croce. Parole che vengono meditate, ruminate, predicate, trattate nelle nostre chiese come riepilogo del tempo quaresimale, come preparazione alla gioia roboante del primo giorno dopo il sabato, quello in cui le donne cercano il Maestro e trovano il sepolcro vuoto. Queste sette parole sono un "meta-Vangelo", un Vangelo nel Vangelo. Sono frasi che hanno un obiettivo: scuotere la nostra coscienza e la nostra spiritualità.
Linguaggi pontifici. Storia, significati, protocollo della più antica istituzione del mondo
Andrea Gagliarducci, Stefano Sanchirico
Libro
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2022
pagine: 72
Il testo, frutto delle conversazioni tra Andrea Gagliarducci e Stefano Sanchirico, presenta in maniera semplice ma precisa i linguaggi relativi al cerimoniale e al protocollo vaticano e della Santa Sede. Un’appendice fotografica esplicativa completa l’esperta trattazione di una materia carica di tradizione ma sempre attuale. Introduzione Matteo Cantori.
Evoluzione dell'informazione cattolica. Lezioni inedite di giornalismo e non solo
Libro
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2021
Il cattolico che fa giornalismo non è solo colui che deve parlare di Dio all'uomo, ma è soprattutto il testimone di fatti che si verificano in determinati tempi, modi e luoghi. Il giornalismo cattolico, nella grande famiglia della comunicazione, ha conosciuto uno sviluppo inarrestabile: non si scrive più esclusivamente sulla e con la carta stampata, ma la radio, la televisione e i social sono divenuti gli strumenti dell'agorà di un mondo globalizzato. In quest'ottica, il curatore ha voluto dare appuntamento agli optimi viri del giornalismo stesso, ideando una scuola di giornalismo cattolico. Prefazione di Claudio Maria Celli. Postfazione di Gualtiero Bassetti.
Temi scelti di diritto vaticano
Matteo Cantori
Libro
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2020
L’Ordinamento dello Stato della Città del Vaticano, nella sua singolarità, presenta dei temi analoghi a qualsiasi altro Ordinamento statale. Detti temi vanno inquadrati secondo le fonti e le normative vigenti entro i confini del medesimo Stato. Ci si potrebbe domandare se alcuni degli stessi – appositamente scelti per una ricerca rapida ed originale – possano avere un senso anche solo a livello giuridico nel perimetro statale più piccolo al mondo. Eppure ce l’hanno, seguono una logica, si adattano a quelle che vengono definite le normative sovranazionali. L’operatore di Diritto Vaticano, soprattutto se alle prime armi, potrà trovare una qualche utilità in questi temi, tra le righe dei quali si potrebbe intravedere anche una riflessione extragiuridica.
Mons. Domenico Brizi. Un pastore tra le pecore
Matteo Cantori
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2020
pagine: 48
La figura di Mons. Domenico Brizi continua ad ispirare, ricordando il suo parlare affabile e convinto, diretto, alla portata di tutti; i suoi gesti improntati a semplicità e paternità, il suo stile di guida caratterizzato da grande disponibilità e gran cuore. La sua sofferenza, vissuta con evidente speranza cristiana, risulta esemplare per tutti.
Beato Pio IX. Il Papa dell'Immacolata
Matteo Cantori, Antonio Manco
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2020
pagine: 48
Pio IX, il Beato Pio IX, non ha mai goduto di una buona storiografia e, se mi è consentito, in secondo luogo, non ha mai ricevuto il debito ossequio e venerazione che di norma si va a tributare ad un grande Pontefice. Si è preferito farlo rimanere sconosciuto, macchiato di chissà quale silenzio, alimentato di quanti rivedono nell’ultimo Papa-Re il freno dell’Italia unita. In Pio IX, di contro, si ritrova una forte calamita di santità. Una santità che si articola in carità e misericordia (dalla prefazione dell’Arcivescovo Carlo Liberati).
Le pillole di un giurista cattolico. Dieci pensieri scelti di teologia e filosofia
Matteo Cantori
Libro
editore: Editoriale Romani
anno edizione: 2020
pagine: 56
Cinque temi di Teologia e altrettanti di Filosofia vengono analizzati da un giurista che decide di cimentarsi nelle due discipline, apparentemente così lontane dal Diritto.

