Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Nicoletta Nicolini

L'agosto di Balafré

L'agosto di Balafré

Nicoletta Nicolini

Libro: Libro rilegato

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2021

pagine: 240

Mossa da un amore intenso per la terra nativa del Montefeltro - ben nota per la suggestione di un paesaggio di rara bellezza -, Nicoletta Nicolini cala in questo orizzonte una storia d'amicizia, d'amore e di morte, narrata nel gioco delle passioni e degli affetti nei quali si svolge la favola eterna, insieme tragica e tenera, della vita. In uno stile di immediata leggibilità e nello schema di un romanzo di formazione e di ricerca (la scoperta di quel che siamo; la memoria degli accadimenti, degli amori e delle amicizie che ci hanno costruito ed esaltato), l'autrice distende una complessa e dinamica vicenda, ricca di personaggi, a cominciare dalla figura originale e complessa di Balafré, che tutti muove con la sua vitalità, nelle giornate esaltanti delle felicità e in quelle dolorose del dramma intorno al mistero di una tragica morte.
16,00

La collezione di vetreria scientifica

La collezione di vetreria scientifica

Nicoletta Nicolini, Gigliola Terenna

Libro

editore: NIE

anno edizione: 1999

pagine: 192

5,16

La Reggia dei Carraresi a Padova. La Casa della Rampa

La Reggia dei Carraresi a Padova. La Casa della Rampa

Nicoletta Nicolini, Alessia Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Skira

anno edizione: 2011

pagine: 128

Ubertino I da Carrara, principe di Padova, aveva fatto costruire in centro città, nella prima metà del Trecento, la propria Reggia. Il suo sfarzo e pregio architettonico, a seguito delle demolizioni subite nei secoli, sono stati a lungo dimenticati. L'intervento di restauro del complesso "Casa della Rampa" nell'angolo sud-ovest della Reggia ha portato dapprima all'intuizione e in seguito alla straordinaria scoperta di una struttura muraria nascosta in prossimità delle mura di cinta, costituita da tre ampie volte digradanti. Queste indicavano la presenza di un camminamento, non orizzontale come ci si sarebbe aspettati, bensì inclinato: si trattava infatti di una lunga rampa. La sua funzione era quella di collegare la Reggia - sede del potere politico-amministrativo della città -, il Traghetto (passaggio sopraelevato che conduceva alle mura cittadine) e il Castello - centro del potere militare dei Da Carrara. Il principe e i suoi illustri ospiti potevano percorrerla o fuggire a cavallo in caso di pericolo. Un itinerario di immagini, mappe, testimonianze antiche, rilievi e attività di cantiere rivela il valore dei manufatti architettonici aggiungendo così un brano inedito del Trecento alla storia e alla cultura della città di Padova.
29,00

L'isola di Santo Spirito nella laguna di Venezia. Dallo splendore all'abbandono: analisi per il progetto di recupero e riantropizzazione

Nicoletta Nicolini

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 176

Non lontano dalla folla di Piazza San Marco, una piccola isola abbandonata con una storia millenaria riemerge dall'oblio di secoli tra documenti e cronache antiche, che danno valore e senso ad ogni mattone rimasto, ad ogni segno umano e naturale: ecco allora che tutto lascia intuire il potenziale del luogo e conduce spontaneamente all'atto creativo del progetto, espressione della volontà condivisa di riappropriarsi delle isole della Laguna di Venezia per viverle in modo normale, in equilibrio tra storia, natura e attualità. L'analisi delle vicende storiche di Santo Spirito, espresse nella prima parte del libro, viene perciò qui proposta sia per produrre una rappresentazione ideale di quello che doveva essere lo stato dell'isola nel suo momento di massimo splendore, che per suggerire, nella seconda parte del volume, una accorta riprogettazione in chiave contemporanea della stessa. Sullo sfondo si rinnova la speranza che, anche grazie ad intenti come questo, l'intera area lagunare possa trarre spunti per una migliore abitabilità, tornando le sue molte isole a splendere come nel passato.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.