Libri di Orazio Abbamonte
L'istituzione, in pratica. Ripensare il diritto e la politica con Pierre Bourdieu
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2022
pagine: 356
La ricerca di Pierre Bourdieu (1930-2002) costituisce oggi in Italia un riferimento inaggirabile in molti dei campi che ha toccato, ma la sua riflessione sulle istituzioni e sul campo giuridico ha finora goduto di pochi riconoscimenti, e ancora più rari sono stati i lavori volti a valorizzarne l’impianto in nuove direzioni. Nella speranza di consentire ai lettori di istituire uno sguardo critico sulle pratiche giuridiche aiutati da una consapevolezza epistemologica e critica al tempo stesso, il presente volume – che raccoglie interventi di specialisti di Bourdieu e di studiosi che hanno fatto del suo apparato concettuale uno strumento importante delle loro ricerche – non intende offrire una mera presentazione del lavoro del sociologo sulle istituzioni e sul campo giuridico e politico, né definire l’uso legittimo del suo apparato concettuale o replicarne piattamente l’impianto critico, ma prolungare la problematizzazione epistemologica e politica delle istituzioni di Bourdieu, confrontarla con altre prospettive epistemologiche e metodologiche, nonché mettere alla prova i suoi concetti e i suoi strumenti su nuovi oggetti e nuove piste di ricerca.
Il potere dei conflitti. Testimonianze sulla storia della Magistratura italiana
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 528
Il potere dei conflitti. Testimonianze sulla storia della Magistratura italiana
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: X-511
“L'esaurirsi della prima edizione di questo volume ha consentito di far tesoro dell'esperienza dei lettori; soprattutto quella fornita dagli studenti cui, in diversi atenei, il libro è stato sottoposto, quale strumento per la formazione nell'ambito d'insegnamenti storico-giuridici. È apparso quindi utile dotare il volume d'un nutrito indice analitico - affidato alle cure del dr. Francesco Serpico - per consentirne, non solo una più proficua consultazione ad iniziativa di chiunque vi abbia interesse, ma soprattutto per lumeggiare possibili percorsi d'attraversamento, che sono apparsi nuovi e non senza sorprese - com'è proprio del confronto con una ricca messe documentaria - a coloro stessi che hanno contribuito alla preparazione della raccolta. È sembrato altresì utile indicare nell'indice generale del volume i documenti presenti in ciascuna sezione, di modo che il lettore possa avere una visione d'insieme del materiale raccolto, e dunque orientarsi più agevolmente in ciò che da esso può attendersi.“ (Dall’introduzione)
Sorvegliare il potere? Dialogo di inizio millennio tra cittadino e amministrazione
Orazio Abbamonte, Giuseppe Abbamonte
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2001
pagine: 128
Amministrare e giudicare. Il contenzioso nell'equilibrio istituzionale delle Sicilie
Orazio Abbamonte
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1997
pagine: X-330
Potere pubblico e privata autonomia. Giovanni Manna e la scienza amministrativa nel Mezzogiorno
Orazio Abbamonte
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 1991
pagine: XVI-264
Il potere dei conflitti. Testimonianze sulla storia della Magistratura italiana
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2015
pagine: VI-500
L'esperienza della politica. Un dialogo
Orazio Abbamonte, Italo Bocchino
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2005
pagine: 98
Quali sono in Italia le potenzialità della politica? Quali le tradizionali disfunzioni presenti nel nostro paese? I due autori, provenienti da esperienze professionali diverse, impegnano in questo volume in un dibattito serrato sulla realtà storica e sulla vita politica nazionale.