Libri di Orietta Sala
Tè e tisane
Orietta Sala
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2010
pagine: 264
Il tè che si berrà da voi, si berrà solo da voi. Diventerete così abili da cogliere le più sottili differenze e da orientare le miscele secondo le ore del giorno, lo stato del vostro spirito e del mondo in generale, secondo gli ospiti e l'occasione da sottolineare. Proverete una vera e propria ebbrezza, come sempre quando si riesce a imprimere alla propria esistenza un "salto di qualità". Ricette per preparare correttamente tè, tisane e infusi: caldi, freddi, profumati per il mattino, il pomeriggio, la sera, ricostituenti, tonici, digestivi, amari, depurativi, calmanti, rallegranti, lassativi, disinfettanti, per il sonno, per la febbre, per le signore... E inoltre: il tè in Oriente e Occidente - la pianta, la raccolta, la lavorazione - i tè indiani, di Ceylon, cinesi, di Formosa, giapponesi, dell'Africa - tè puri e blends - che cos'altro fare con il tè (gelati, fondute, prodotti di bellezza, rimedi antidolorifici...).
Il dizionario dei nomi
Orietta Sala
Libro: Copertina morbida
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2007
pagine: 393
Tutti i nomi della tradizione: dall'Antico Testamento e dai Vangeli, dalla civiltà latina e dai popoli germanici. Tutte le varianti: forme abbreviate, forme derivate, diminutivi. Note sull'ambito di diffusione e sulla frequenza. Tutti i giorni onomastici indicati nel calendario liturgico.
Fisiologia evolutiva della comunicazione
Orietta Sala, Oskar Schindler, Fanny Tremontani
Libro
editore: Omega
anno edizione: 2001
pagine: 250
Millericette. Il meglio della cucina tradizionale, regionale e internazionale, sperimentata da tre generazioni di cuochi
Erina Gavotti
Libro: Libro in brossura
editore: Vallardi A.
anno edizione: 2017
pagine: 480
«Le ricette di questo libro hanno cento anni; collezionate con amore dall'autrice attingendo ai propri ricettari, a quelli di tutta la famiglia e di famiglie amiche di ogni parte d'Italia, hanno superato con baldanza la prova del tempo. Passate da bisnonni a nipoti, se non hanno perso nulla della loro efficacia è perché recano il marchio dell'autenticità: così, da cento anni e più, generazioni di cuoche e cuochi continuano a cucinare i fagiolini alla pollastrina, la crema fritta e il serpente Enrichetta.» Così Orietta Sala, figlia dell'autrice, introduce questo superclassico della cucina italiana di cui ha curato l'edizione aggiornata. Il capolavoro gastronomico di Erina Gavotti offre un ricchissimo ventaglio di ricette: alcune di facile esecuzione, altre di notevole complessità, pietanze semplicissime di grande raffinatezza. Per ogni piatto fornisce tutti consigli utili, per principianti ed esperti, nozioni di base e informazioni essenziali su quantità, modi di preparazione e tempi di cottura; e inoltre: l'uso delle erbe, i lieviti, la surgelazione, i segreti della pasticceria, i cocktail, l'abbinamento dei vini, i principi nutritivi e le proprietà degli alimenti...
Il giardino delle rose
Orietta Sala
Libro: Libro in brossura
editore: Cairo Publishing
anno edizione: 2006
pagine: 143
Il volume,presentando le specie e le varietà più belle e note, svela la storia millenaria delle rose, per passare poi a fornire informazioni tecniche e pratiche, frutto di una pluriennale esperienza dell'autrice. Inoltre insegna anche a comporre con le rose siepi, bordure, aiuole creative e originali, accostandole ad altri fiori, mescolando forme, colori e profumi.