Libri di P. Tucci
Società italiana degli storici della fisica e dell'astronomia. Atti del 34° Convegno annuale-Proceedings of the 34th annual Conference (Firenze 2014)
Libro: Copertina morbida
editore: Pavia University Press
anno edizione: 2016
pagine: 196
Il XXXIV Convegno annuale della SISFA si è articolato in varie sezioni su tematiche riguardanti la storia della fisica e dell'astronomia moderna e contemporanea. Le relazioni hanno trattato diversi ambiti storiografici: relazioni di rassegna su aspetti rilevanti della storia della scienza, approfondimenti su interessanti aspetti storiografici dibattuti in letteratura, comunicazioni su temi originali, comunicazioni sulla ricostruzione e sull'uso degli esperimenti storici nella didattica, comunicazioni su collezioni e musei scientifici. Il Gabinetto Vieusseux, in Palazzo Strozzi, ha ospitato la sessione inaugurale del Convegno che per il resto si è svolto presso il Museo Galileo. Una sessione è stata dedicata proprio a Galilei e non sono mancati riferimenti al grande scienziato anche in altre relazioni. Altre sessioni hanno riguardato "Prospettive diverse nella scienza del Novecento", "Il ruolo degli strumenti nella cultura scientifica", "Fare didattica con la storia della fisica", "Riflessioni critiche sulla fisica classica". Presso la Fondazione Scienza e Tecnica si è tenuto un workshop su "Conservazione e restauro degli strumenti storici: le vernici protettive per l'ottone".
Charles d'Orléans e i poeti di Blois. Rondò di conversazione. Testo francese a fronte
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2015
pagine: 278
Il principale testimone dell'opera poetica di Charles d'Orléans è un manoscritto parzialmente autografo, formato da un fondo primitivo che ospita le rime composte durante la prigionia in Inghilterra (1415-1440) e da una serie di fascicoli aggiunti dopo il ritorno in Francia, nei quali si andarono depositando i nuovi testi del duca e quelli di una quarantina, di altri poeti, membri o visitatori della sua corte a Blois. Il "Livre des Ballades de Monseigneur" diventò così un libro collettivo, con riprese vicendevoli di incipit e di motivi, con dialoghi frontali e messaggi obliqui. Qui si raccoglie, trascritta direttamente da un documento tanto prezioso in ogni suo aspetto, una parte significativa di questa poesia-conversazione, che assume di volta in volta i modi della tenzone, del conciliabolo, del badinage galante e della cronaca maliziosa dei segreti maneggi di corte.
Viaggio in Italia
François-René de Chateaubriand
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 222
Più di due decenni separano il primo viaggio italiano di Chateaubriand dalla riunione in volume, sotto il titolo di "Voyage en Italie" (1827), degli scritti che lo narrano: sono quattro lettere di varia misura, una delle quali, quella che celebra la virtù estetica della campagna romana sovvertendo un pregiudizio radicato, era stata pubblicata a ridosso dell'esperienza. Nel testo s'incrociano tipi di discorso dissimili quanto a impianto e a tonalità, non solo per effetto della 'neglegentia' propria della forma epistolare, ma anche di un gusto già consolidato per l'eteroclito, che nei "Mémoires d'outre-tombe" sì erigerà a principio di composizione. Infatti, il registro delle opere d'arte ammirate nei musei di Roma e di Napoli, interrotto da brevi note prese sul posto e ricopiate senza rielaborazione, si alterna con pagine molto "scritte" e di esibito slancio lirico (la passeggiata romana al chiaro di luna, la visita invernale del Colosseo), con il racconto di prove avventurose (la discesa nel cratere del Vesuvio), con la cronaca di ispezioni archeologiche condotte in solitudine, dalle quali prendono occasione meditazioni su varie materie elevate.
Le antichità di Roma
Joachim Du Bellay
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 108
Giunto a Roma nel 1553 al seguito dello zio cardinale, nella sua opera Joachim Du Bellay non ripercorre linearmente la storia di Roma dalla sua fondazione alla caduta, ma sceglie piuttosto alcuni episodi topici. Il giudizio sulla città eterna oscilla tra la celebrazione e la deplorazione, rimanendo nel complesso ambiguo, e parte delle sue Antiquitez sviluppano il motivo della superbia indomabile che attirò su Roma il giusto castigo divino.
Atti del 23° Congresso nazionale di storia della fisica e dell'astronomia
Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2004
pagine: 424
In questo volume sono raccontate le più recenti conquiste della fisica e dell'astronomia. Esso raccoglie gli atti del 23° Congresso Nazionale della Società Italiana degli Storici della Fisica e dell'Astronomia (SISFA), tenutosi a Bari il 6-7 giugno 2003 presso il Dipartimento Interateneo di Fisica dell'Università e Politecnico di Bari. Molti i nomi di prestigio presenti, ricche e interessanti le relazioni, così come le comunicazioni presentate. Ampio spazio hanno avuto gli interventi concernenti la Fisica del Novecento, nella sua più che ampia articolazione.
La vita sul pianeta Marte. Tre scritti di Schiaparelli su Marte e i «Marziani»
Giovanni V. Schiaparelli
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 1999
pagine: 116
La strumentazione nella storia dell'Osservatorio astronomico di Brera
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 1990
pagine: 121
Un viaggio in Europa nel 1786. Diario di Barnaba Oriani astronomo milanese
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1994
pagine: 228
Il Diario, finora inedito, costituisce una rara descrizione degli scienziati, degli stabilimenti scientifici, delle istituzioni culturale dell'Europa alla fine del Settecento.