Libri di Paolo Morawski
La cerniera d'Europa
Gustaw Herling
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliopolis
anno edizione: 2025
pagine: 360
Gli articoli di Gustaw Herling qui raccolti, pubblicati originariamente su varie testate italiane in un arco temporale di tre decenni, ripercorrono gli snodi essenziali della storia dell’Europa dell’Est fino al 1999 e forniscono importanti chiavi di lettura di ciò che ha significato la divisione in due dell’Europa all’epoca della guerra fredda. Seguendo le dinamiche interne all’URSS, mettendo in rilievo le molte forme del dissenso sovietico, esplorando opere classiche e meno note della letteratura russa, monitorando i movimenti di opposizione nel Centro e nell’Est del continente europeo, immergendo la cronaca in più ampi contesti storici, valorizzando l’importanza della sfera culturale, le pagine di Herling consentono al lettore di affrontare scottanti questioni del presente (come la guerra in Ucraina) con maggiore consapevolezza e profondità. Al contempo questi frammenti scelti degli scritti italiani di Herling sono una cartina di tornasole della varietà e ricchezza del dibattito pubblico nel quale lo scrittore polacco, dal suo esilio a Napoli e a Parigi, entra con una cifra originale tinta di appassionata vis polemica.
Elementi di storia. Per il triennio degli Ist. Tecnici. Volume Vol. 1
Jacques Le Goff, Paolo Morawski, Ruggiero Romano
Libro
editore: Marietti Scuola
anno edizione: 1997
pagine: 454
Età medievale. Storia per i Licei
Jacques Le Goff, Paolo Morawski
Libro
editore: Marietti Scuola
anno edizione: 1988
pagine: 432
Polonia mon amour. Dalle Indie d'Europa alle Indie d'America
Paolo Morawski, Andrea Morawski
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2005
pagine: 453
Nella storia sono esistite molte Polonie, alcune molto più grandi dell'attuale, tutte più orientali. Perché questa Polonia possa esistere e prosperare la scelta euroatlantica è condizione necessaria ma non sufficiente. Decisivo sarà anche il rapporto con la Russia e con gli altri vicini orientali, Ucraina in testa. È di questa Polonia, soprattutto, che tratta il libro, i cui testi illuminano in prospettiva il suo ruolo nell'Unione Europea e nella Nato, procedendo a ritroso dal 2005 al 1989. Sono soprattutto i quindici anni trascorsi dalla caduta del comunismo all'ingresso della Polonia nell'Unione Europea che vengono qui raccontati con alcune mirate incursioni nel passato remoto per meglio spiegare quello recente.
Emigrazioni e immigrazioni polacche in Italia. Doppi sguardi
Francesco Carchedi, Paolo Morawski
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 594
Fare il punto sulle conoscenze acquisite per estenderle e approfondirle, è stata l'idea di partenza che ha spinto i tre partner di questa ricerca (la Fondazione romana Janina Umiastowska, il Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche di Sapienza Università di Roma, l'Istituto di Scienze Politiche dell'Università di Danzica) a promuovere e realizzare uno studio sull'emigrazione immigrazione dei polacchi in Italia. Il primo cospicuo gruppo di cittadini polacchi arriva durante il secondo conflitto mondiale. Sono soldati che nel dopoguerra in maggioranza emigreranno altrove. Le presenze polacche crescono nuovamente di numero alla fine degli anni Settanta e nel decennio successivo, poi dopo il crollo di tutti i Muri europei, e ancora con l'ingresso della Polonia nell'Unione Europea nel 2004. A cavallo tra la prima e la seconda decade del Duemila il fenomeno comincia progressivamente a decrescere. Il volume descrive quest'esperienza lunga ottant'anni. La prospettiva è diacronica e sincronica con un approccio multidisciplinare che incrocia il “doppio sguardo”: degli studiosi polacchi (sensibili ai destini dei propri cittadini) e degli studiosi italiani (sensibili a comprenderne le condizioni sociali ed economiche, e i relativi percorsi di stabilizzazione).

