Libri di Paolo Palumbo
L'accordo di villa Madama (1984-2024). La stagione concordataria: tradizione e prospettive
Libro
editore: Pellegrini
anno edizione: 2025
pagine: 168
I contributi della X Giornata di Studi beneventana offrono una panoramica ragionata sulle prospettive dello strumento concordatario, a quarant’anni dall’Accordo di Villa Madama. L’attenzione è focalizzata sulle principali questioni che hanno interessato nel tempo le dinamiche dei rapporti dello Stato italiano con le confessioni religiose: la disciplina degli enti ecclesiastico-religiosi, l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole, il diritto internazionale, gli impegni concernenti gli ecclesiastici, il matrimonio concordatario e l’otto per mille. Emerge, nel complesso, come il principio della sana cooperatio abbia dimostrato capacità di adattamento alle evoluzioni e ai cambiamenti storici, politici e normativi italiani a beneficio del rafforzamento della reciproca collaborazione per la promozione dell’uomo ed il bene del Paese.
Il reparto. Passato e presente del 9º Reggimento d'assalto paracadutisti «col moschin»
Paolo Palumbo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Maglio
anno edizione: 2016
pagine: 400
«Nel bel mezzo del Dominio». La comunità di Celle Ligure nel Sei-Settecento
Paolo Palumbo
Libro
editore: Philobiblon Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 189
A fianco delle Francia. I battaglioni di fanteria ligure (1797-1805)
Paolo Palumbo
Libro
editore: Philobiblon Edizioni
anno edizione: 2007
Un confine difficile. Controversie tra la repubblica di Genova e il regno di Sardegna nel Settecento
Paolo Palumbo
Libro: Copertina morbida
editore: Zamorani
anno edizione: 2010
pagine: 213
Il volume racconta le controversie di confine tra la Repubblica di Genova e lo Stato sabaudo nel corso del XVIII secolo. L'aggressiva politica estera intrapresa da Vittorio Amedeo II e proseguita dai suoi successori impresse un senso nuovo a dispute che spesso avevano già secoli di storia alle spalle. I sempre più frequenti incidenti alla frontiera liguro-piemontese furono affrontati così più come affari di Stato che come questione di carattere puramente locale. Il governo di Torino fu abile ad utilizzarli per cercare di aprirsi quella via al mare che avrebbe dato nuovo impulso militare ed economico al Paese. Da parte sua, il governo di Genova fece tutto quanto in suo potere per evitare un nuovo sbocco sabaudo sul Mediterraneo che sarebbe stata una vera e propria tragedia per la Repubblica. Si trattava, comunque, di una politica puramente difensiva, come avrebbe mostrato la sconfitta sul tema dei feudi imperiali degli Appennini, rivendicati ed infine ottenuti da Carlo Emanuele III. La storia è ricostruita attraverso un'attenta lettura dei fitti carteggi degli inviati genovesi e sabaudi con i rispettivi governi.
Matrimonio e famiglia. Via di verità e misericordia
Paolo Martuccelli, Paolo Palumbo
Libro
editore: Passione Educativa
anno edizione: 2015
I contributi dei docenti Martuccelli e Palumbo scalano, da due versanti diversi, quello teologico e quello giuridico-pastorale, la montagna del Matrimonio per incontrarsi felicemente in vetta benché la santa montagna sia oggi dai più percepita più come una "via crucis" che come "mons gaudii". Questo testo si inserisce in una variegata e stimolante discussione che Papa Francesco ha innescato con l'indizione di due Sinodi sul tema della famiglia e si pone nel mezzo del guado tra quello straordinario (ottobre 2014) e quello ordinario (ottobre 2015), in un periodo definito "rosso" per la confluenza dei lavori del Sinodo, del Giubileo della Misericordia e, per la Chiesa italiana, del Convegno di Firenze.
Sapori a colori
Luigi Pomata, Paolo Palumbo
Libro: Copertina morbida
editore: Arkadia
anno edizione: 2017
pagine: 126
"L'amore è come la buona cucina, le cose speciali nascono sempre da ingredienti semplici, ma sono rese magiche dalla fantasia". Scritto a quattro mani da uno degli chef più rinomati d'Italia e da Paolo Palumbo, il più giovane malato di sla, questo non è il classico manuale di gastronomia ma un inno all'amore verso la cucina e nei confronti della vita. Infatti le ricette comprese nel volume sono state ideate per dare nuovamente "sapore" ai cibi che i malati di sla, e non solo, devono ingerire attraverso il pet (la particolare sonda che si inserisce nello stomaco di chi non può più nutrirsi autonomamente). Un libro dunque pensato per tutti coloro che hanno problemi di deglutizione, disfalgia o altre patologie che impediscono un normale procedimento di nutrizione. Ma, soprattutto, un sogno che diventa realtà per un ragazzo che a soli 19 anni ha perso l'uso delle braccia e progressivamente sente il proprio corpo spegnersi senza una ragione plausibile.
L'ordinamento universitario ecclesiastico. Identità, transizioni e prospettive
Paolo Palumbo
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2025
pagine: 294
Il pianista coi tic. La storia vera di una sindrome rara
Paolo Palumbo
Libro: Libro in brossura
editore: in.edit
anno edizione: 2017
pagine: 56
"Il pianista coi tic" racconta la storia di Paolo che una mattina, mentre si sta facendo il nodo alla cravatta, si accorge di avere un fastidio, che poi definirà il mostro, che lo obbliga a movimenti compulsivi. Da questi sintomi ha inizio una battaglia che cercherà di combattere sia con le proprie forze, che con il supporto della terapia, ma soprattutto con l’aiuto del pianoforte che ha il potere di isolarlo dal mondo e di fargli dimenticare, anche se per poco tempo, quel suo fastidioso tic.
Libertà religiosa e nuovi equilibri nelle relazioni tra Stato e confessioni religiose
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2019
pagine: 292
Il volume raccoglie i contributi elaborati dopo la discussione emersa in occasione delle Giornate di studio beneventane, degli anni 2017 e 2018, promosse dalle cattedre di diritto ecclesiastico e diritto canonico dell’Università Telematica Giustino Fortunato di Benevento. Gli autori offrono innanzitutto “piste” per ulteriori riflessioni, “luoghi” metaforici di dibattito e confronto, occasioni per provare a porre in “modo” nuovo, anzi in un “orizzonte” nuovo, le questioni sempre attuali della gestione del pluralismo culturale e religioso italiano, di un’idea di laicità capace di concorrere alla necessaria costruzione di una società inclusiva, pacifica e interculturale, delle possibili soluzioni da adottare per superare l’imperfetta bilateralità pattizia e dei concreti strumenti giuridici più idonei per aumentare il livello di libertà religiosa del nostro ordinamento, in senso finalmente promozionale.
Per volare mi bastano gli occhi. La mia lotta contro la SLA, il mio amore per la vita
Paolo Palumbo
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2020
pagine: 256
Paolo ha diciassette anni, tanti amici, successo con le ragazze, una famiglia meravigliosa, l'argento vivo addosso. E un sogno: diventare chef. Quando un giorno in cucina un coltello gli sfugge dalle mani non ci fa troppo caso, pensa a una distrazione, pensa che la sera non farà più così tardi se la mattina dopo deve lavorare. Solo che poi i brutti segnali aumentano, e quando arriva una diagnosi certa il responso è terribile: SLA, sclerosi laterale amiotrofica, di cui Paolo diventa il più giovane ammalato in Europa. Le conseguenze estreme della malattia sono la paralisi completa, l'impossibilità di respirare autonomamente, di deglutire cibo di qualsiasi consistenza - proprio lui che ne era un cultore - , di parlare emettendo suoni. Molti la riterrebbero una sentenza più che una diagnosi, ma non Paolo. Paolo che, circondato e protetto dalla sua famiglia, continua a inseguire i suoi sogni; Paolo che diventa tutt'uno con il fratello Rosario, il quale non esita un minuto a lasciare ogni suo progetto per stargli vicino; Paolo che incontra Obama e papa Francesco, che arriva fino al palco del Festival di Sanremo con una canzone autobiografica, Paolo che ogni giorno, sui social, si batte al fianco di chi soffre come lui, Paolo che moltiplica l'amore. "Per volare mi bastano gli occhi" è la testimonianza straordinaria di un ragazzo speciale, un racconto profondo e sincero di attaccamento alla vita, sempre.
Fermi nel pericolo. Soldati italiani e napoletani nella campagna di Spagna 1808-1813
Paolo Palumbo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Maglio
anno edizione: 2021
pagine: 400
Il volume, dedicato alle truppe del regno d’Italia e di Napoli in Spagna, racconta delle vicissitudini dei soldati italiani che combatterono per l'Imperatore dei francesi nella campagna più difficile e rischiosa di tutta la storia napoleonica. Partendo dalle memorie dei protagonisti (Camillo Vacani, Cesare De Laugier, Antonio Lissoni, Costante Ferrari, Gabriele e Gugliemo Pepe, il principe Pignatelli-Strongoli) e grazie alla consultazione dei documenti conservati nell'Archivio di Stato di Milano, l’autore ricostruisce le vicende principali che coinvolsero gli italiani in Catalogna dal 1808 al 1813. Una particolare attenzione viene riservata alla memorialistica francese e anche alla storiografia spagnola in modo da restituire un quadro degli eventi obiettivo e completo. Il volume viene pubblicato con il patrocinio di Souvenir Napoléonien, l’associazione di stato francese per la tutela e la conservazione del ricordo dell’epoca del Primo e Secondo Impero.