Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

in.edit

Difesa Comune Europea. Storia di occasioni mancate e riforme non più rinviabili

Piero Andreuccetti

Libro: Libro in brossura

editore: in.edit

anno edizione: 2025

pagine: 234

Con "Difesa Comune Europea" l'autore tratteggia la storia della costruzione europea a partire dai primi anni del dopoguerra fino ai giorni nostri, evidenzia le occasioni mancate per arrivare ad una reale federazione europea e sostiene l'impossibilità di una Difesa Comune Europea se non preceduta da profonde riforme delle Istituzioni comunitarie. Da questa intervista-saggio, costruita anche facendo ricorso all'Intelligenza Artificiale, emerge un quadro di sincero slancio europeista iniziale, quando, nel 1950/51, si dette vita alla Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio (CECA) per mettere in comune queste risorse, allora ritenute strategiche, al fine di evitare il riarmo unilaterale della Germania, cercando in parallelo di costruire una Comunità Europea di Difesa, tentativo poi fallito nel 1954 ad opera della Francia. Si mostra in seguito come da quel momento l'Unione Europea si sia costruita su basi economiche, confidando nel fatto che economie sempre più interdipendenti non avrebbero potuto far altro che andare verso un’unione politica. Ma viene anche evidenziato che le cose, purtroppo, non sono andate nel modo previsto...
18,00

Le fontanine. Una storia bolognese di sport al femminile

Le fontanine. Una storia bolognese di sport al femminile

Libro: Libro rilegato

editore: in.edit

anno edizione: 2025

pagine: 148

«"Non sarà possibile raccontare la storia dell'umanità, finché non sarà possibile scrivere la storia di ogni persona, di ogni uomo e di ogni donna", affermava Lev Tolstoj, l'autore di Anna Karenina e di Guerra e Pace. Questo libro è un contributo, particolare, in questa direzione. Se da un lato ricorda e tramanda le attività della Fontana C.B. di Bologna, che per sessant'anni, con base a Bologna, ha operato a livello regionale e nazionale, dall'altro propone le tante storie personali che ad un certo punto si sono incrociate sui vari campi, di giovani atlete, di dirigenti, di famiglie e semplicemente dei fan come si dice oggi, i tifosi di ieri. La Fontana C.B. Bologna ha attraversato le nostre vite. La sua storia è iniziata prima dell'avvento dei televisori in bianconero. Un gruppo di ragazze di ieri, ex giocatrici, hanno lavorato per produrlo per il gusto di raccontare la loro storia, anche se non hanno vinto titoli e non hanno conseguito record. Sia come presidente federale, sia come appassionato di sport, non posso che essere contento di questa iniziativa, perché ogni libro sul basket, è di per sé, indicativo della vitalità del nostro sport. ..... AdMaiora, Giovanni Petrucci, Presidente Federazione Italiana Pallacanestro.»
30,00

Il risveglio di Atlantide. La verità nascosta di un’antica civiltà perduta

Il risveglio di Atlantide. La verità nascosta di un’antica civiltà perduta

Egidio Tullio, Anna Maria Mandelli

Libro: Libro in brossura

editore: in.edit

anno edizione: 2025

pagine: 292

Atlantide è il ricordo atavico, presente in molte culture, di una civiltà evoluta che occupava l'intero pianeta e che scomparve nella notte dei tempi a causa di una grande catastrofe. I superstiti, attraverso esperienze personali, hanno tramandato oralmente la loro storia che, nel tempo, è diventata mito ed infine leggenda. I capitoli che compongono il volume, apparentemente slegati, sono uniti invece dall'intento di raccontare Atlantide attraverso quelle storie, di epoche e luoghi differenti; emozioni e ricordi individuali risvegliati da immagini e parole del racconto "Il Sogno" e che, uniti a fonti storiche, hanno composto una spirale infinita, in cui non è stata trasmessa solo una singola testimonianza, ma si è dispiegata una rete di ricordi dimenticati nel tempo, che hanno ricreato la storia che ognuno di noi porta nel cuore e che accompagneranno al Risveglio di Atlantide.
22,00

Effetti di vita quotidiana. Quando la nostra mente ci mente

Effetti di vita quotidiana. Quando la nostra mente ci mente

Vincenzo Adamo

Libro: Libro in brossura

editore: in.edit

anno edizione: 2025

pagine: 220

Quante volte hai preso decisioni che sembravano corrette, per scoprire poi che la tua mente ti aveva ingannato? Per un lungo periodo si è pensato che l'uomo fosse un essere razionale, capace di calcolare al meglio le probabilità di successo di una scelta rispetto ad un'altra. Molte ricerche hanno invece dimostrato che spesso questa credenza non è reale. Siamo essere razionali, sì, ma imperfetti! Nell'andare ad indagare cosa ci sia dentro la nostra mente e la logica che guida le nostre decisioni, scopriamo che esistono dei meccanismi invisibili presenti in noi, capaci di influenzare il nostro modo di pensare, agire o relazionarci con gli altri, i cosiddetti bias cognitivi: da quelli di conferma, che ci portano a cercare solo le notizie che supportano le nostre credenze, all'effetto ancoraggio, che influisce sulle nostre decisioni di acquisto, fino all'effetto Forer, che ci fa considerare come una scienza esatta gli oroscopi. Questo libro ti mostrerà fino a che punto siamo programmati per commettere questi errori, rendendoci prevedibili. Preparati dunque a mettere in discussione ciò che pensi di sapere e a scoprire quando la tua mente ti mente!
15,00

Il silenzio dopo l'ululato. Roberto Russo, un etologo alla ricerca dell'uomo

Il silenzio dopo l'ululato. Roberto Russo, un etologo alla ricerca dell'uomo

Raniero Bastianelli

Libro: Libro in brossura

editore: in.edit

anno edizione: 2025

pagine: 170

In questo libro, terzo della serie, troviamo Roberto Russo, investigatore per diletto, alle prese con misteriose situazioni, regalando ai lettori attimi di suspense alternati a gradevoli battute ironiche. In natura non ci sono silenzi, vuoti, assenze. Perché il ritmo della sopravvivenza è incessante e non può permettersi vacanze. Dove un umano si immagina una pausa, per un gatto è risparmio di energie; quando per un uomo è silenzio per una civetta è ascolto; se noi vediamo immobilità, per un ragno è un agguato. Nel regno animale le assenze di rumore sono pause tra sistemi di comunicazione: il buio è una tonalità di grigio e quella che sembra calma piatta è un universo di richiami e segnali. La natura non si ferma per riflettere. Procede incessantemente in un meraviglioso alternarsi di caos ed equilibrio. Quella del silenzio è un’illusione che gli animali lasciano ai sapiens, strana specie, incapace a sopravvivere in un ambiente naturale e così stupida da uccidere i propri simili. E tutto questo Roberto lo sapeva. Eppure c’era un silenzio che gli sembrava diverso da tutti gli altri e che non avrebbe più dimenticato. Era il silenzio dopo l’ululato.
14,00

Passaporto prego. Esperienze di viaggi nei favolosi anni '80 dedicate alla generazione Z

Passaporto prego. Esperienze di viaggi nei favolosi anni '80 dedicate alla generazione Z

Marco Negossi

Libro: Libro in brossura

editore: in.edit

anno edizione: 2024

pagine: 174

Le chiavi a brugola o chiavi esagonali facevano parte della dotazione basilare della borsa attrezzi. Non si poteva partire senza. Aprire, riparare e richiudere. Questi e altri strumenti accompagnavano negli anni '80 il protagonista che, all'interno delle officine, con delicati e preziosi interventi tecnici, doveva far ripartire la produzione di macchine e impianti industriali. Teatro prevalente delle operazioni gli ex Paesi dell'Est Europa, satelliti dell'allora Unione Sovietica, tutto un altro mondo rispetto al versante occidentale dei ragazzi “ciao raga, tutto rego?” col Bomber, delle camicie a quadri e dei jeans Levi's. E poi ancora Cina, Turchia, Indonesia. Storie di viaggi in solitaria e in compagnia di colleghi pronti a condividere le nuove avventure. Una narrazione che parte dalle quattro mura di casa e progressivamente abbraccia inaspettati luoghi e variopinte situazioni che mai avrebbe pensato di affrontare ma che avranno risvolti decisivi sulla propria crescita professionale e maturità intellettuale. "Questo libro è dedicato alla generazione Z, attuali adolescenti e giovani adulti cresciuti a stretto contatto con le tecnologie digitali, figlie dell'era analogica..."
15,00

Dolci ricordi. Piccolo ricettario di una vita in cucina

Dolci ricordi. Piccolo ricettario di una vita in cucina

Marica Falconi, Carolina Rio

Libro: Libro in brossura

editore: in.edit

anno edizione: 2024

pagine: 102

Torte con pan di spagna, pasta frolla, dolci con cioccolato e frutta secca, dolci al cucchiaio, biscotti e ciambelle, profumi e sapori di una vita in cucina. Questo piccolo ricettario racchiude il lavoro di una vita trascorsa nelle cucine della ristorazione collettiva. Un mondo fatto di grandi quantità e grande organizzazione per evitare gli sprechi, utilizzare al meglio la materia prima, ottenere il massimo risultato da prodotti semplici, con un occhio di riguardo al risparmio. Ricette testate, fatte più e più volte, piccoli trucchi del mestiere per divertirsi in cucina e stupire i propri invitati. “Memorie emotive che si attivano con un odore, un sapore. Una fragranza che riempie la casa di ricordi, di esperienze lontane che continuano a vivere nel tempo. Nascosta dentro ad una ricetta c'è la vita che continua oltre il tempo fisico delle persone che l'hanno cucinata, magari proprio per noi, quando eravamo piccini.”
15,00

Plenilunio. Piccola guida agli esseri della notte

Plenilunio. Piccola guida agli esseri della notte

Elisa Renzi

Libro: Libro in brossura

editore: in.edit

anno edizione: 2024

pagine: 142

I quindici racconti che compongono questa raccolta ci immergono tra gli esseri incantati della notte che popolano boschi e sogni, figure fantastiche del folklore che prendono vita dalle storie tramandate davanti al fuoco e si intrecciano con l’ordinaria realtà dei personaggi. Un mondo nascosto, appena intravisto dalla lente della credenza e del mito, fatto di pirauste che danzano attorno alla fiamma, di piccoli ed evanescenti elfi difensori delle piante, di creature divoratrici di incubi, di esseri fatati che abitano le caverne sommerse.
10,00

Un papà e l'autismo. Storia vera di un cambiamento

Un papà e l'autismo. Storia vera di un cambiamento

Antonio Vece

Libro: Libro in brossura

editore: in.edit

anno edizione: 2024

pagine: 112

Può un papà da solo affrontare una diagnosi di autismo? Quali sono gli strumenti che ha a disposizione di fronte ad un evento così inaspettato e destabilizzante? Un papà e l’autismo parte da una storia vera per farci comprendere che essere genitori significa anche svolgere il ruolo di educatori. E questo può avvenire solo attraverso la strada della formazione, in particolare della scienza del comportamento. È una strada complessa e ancora incompleta, lungo la quale bisogna distruggere gran parte delle convinzioni socio-culturali che ci portiamo appresso, ma l’unica che ci permette di guardare le cose da un’altra prospettiva quale punto di partenza e non d’arrivo per migliorare se stessi e gli altri.
10,00

I figli di Mirian

I figli di Mirian

Danilo Narduzzi

Libro: Libro in brossura

editore: in.edit

anno edizione: 2024

pagine: 334

Il capostipite ser Mainarduccio da Sacco, popolano benestante dall'origine incerta e misteriosa, acquista nel 1325 un’ampia distesa di terra chiamata Prato in Valle di Mirian, ai piedi del colle di San Daniele, nel Patriarcato di Aquileia, la Patria del Friuli. Da quel giorno i discendenti di Mainarduccio finiscono nel turbinio della storia: la peste e il terremoto del 1348, la guerra tra Venezia e il Patriarcato, i massacri dei predoni turchi, le violenze e il sangue versato durante il giovedì grasso del 1511, e così via. Un albero genealogico raccontato attraverso la storia di giovani dame e crociati pacifisti a Gerusalemme, esecuzioni efferate e torture, artisti ispirati e duelli con gli archibugi, storie di sante e di streghe, miracoli, figli illegittimi e meravigliosi amori proibiti. Poi, con la modernità, l'orrore delle battaglie napoleoniche, le speranze del Risorgimento, l'emigrazione nel Nuovo Mondo, la corsa all'oro del Klondike, il ritorno in Italia, la Seconda guerra mondiale, il dopoguerra. Un viaggio nel tempo che accarezza la storia del Friuli, dell'Italia e dell'America selvaggia del primo '900, vista attraverso la vita e gli amori dei suoi protagonisti.
18,00

Invisibili. I fantasmi di Castiglioncello e Il soldato senza nome

Invisibili. I fantasmi di Castiglioncello e Il soldato senza nome

Davide Dal Pozzo

Libro: Libro in brossura

editore: in.edit

anno edizione: 2024

pagine: 230

I due racconti che compongono "Invisibili" di Davide Dal Pozzo, "I fantasmi di Castiglioncella" e "II soldato senza nome", delineano contorni di un mondo invisibile agli occhi, che, ben lungi dal rappresentare una realtà lontana da noi, dai tratti quasi fantastici, è da sempre, saldamente, legata al nostra.
15,00

Lo yoga di Shiva. Diventa uno Yogi consapevole

Lo yoga di Shiva. Diventa uno Yogi consapevole

Antonia Califano

Libro: Libro in brossura

editore: in.edit

anno edizione: 2024

pagine: 116

Lo Yoga di Shiva è un libro dedicato a Shiva come primo maestro di Yoga. Attraverso la simbologia, le leggende e i miti si cerca di fornire insegnamenti e pratiche utili a yogi, yogini o semplici appassionati di yoga, affinché possano evolversi con la pratica e con lo stile di vita. La libertà passa dalla conoscenza ed ecco perché il testo parte da un'introduzione a quello che è Shiva e il suo culto al giorno d'oggi, per poi passare all'analisi dei simboli e delle metafore a lui collegate ed arrivare infine al manuale vero e proprio, con meditazioni, rilassamenti ed esercizi specifici per poter migliorare la propria vita familiare, lavorativa, personale ed infine la propria pratica sul tappetino.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.