Libri di Paolo Valentino
Lezioni di dogfulness. La gioia di vivere insegnata da un cane
Paolo Valentino
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2018
pagine: 96
"Noi cani amiamo incondizionatamente, non giudichiamo dalle razze, non siamo permalosi, mostriamo il nostro affetto e la nostra gratitudine, non abbiamo nessuna di quelle corazze che a volte impediscono agli esseri umani di comunicare tra di loro. Il nostro motto è: 'Gioia di vivere, sempre!'. Ma noi cani siamo o non siamo i migliori amici dell'uomo? Ed ecco allora che in questo libro vi sveliamo alcuni dei nostri segreti, il tutto senza mai dimenticare due cose importantissime: il gioco, perché il gioco 'è la medicina più grande'; e la reciprocità, perché quando si è felici, questa felicità va condivisa. Solo così la vita si riempirà di gioia. Parola di cane." Quarantotto lezioni di Dogfulness per liberarci dallo stress e imparare ad assaporare la vita attimo per attimo, riscoprendo la gioia di vivere.
Lenti e felici (come una lumaca). Storia di un allevatore che ha riscoperto il gusto della vita
Alan Wayne Berti, Paolo Valentino
Libro: Libro rilegato
editore: Aboca Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 105
Poco più grande di un sassolino, in una lumaca - o, per la precisione, in una chiocciola – c'è un mondo tanto semplice quanto misterioso. Alan Wayne Berti non aveva mai pensato di potersi interessare a un essere tanto piccolo e apparentemente insignificante. Eppure un giorno la sua bambina gli mostra la lumaca che tiene fra le mani. «Papà, giochiamo a fare un allevamento per le lumache?». In quel momento nella testa di Alan si accende una lampadina: e se quella non fosse soltanto una fantasia, un sogno? Man mano che impara a conoscerle, infatti, le lumache gli insegnano qualcosa. Questi piccoli animali diventano insomma per lui la chiave per riscoprire un nuovo modo, più felice e più "autentico", di affrontare la vita.
Io leggo da solo. Le fiabe per primi lettori
Paolo Valentino
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2018
pagine: 100
Una raccolta di piccole storie pensate su misura per i primi lettori. Racconti semplici, immagini vivaci e coinvolgenti, che li aiuteranno, passo dopo passo, a prendere confidenza con le parole, fino a quando anche loro potranno dire: «io leggo da solo!». Età di lettura: da 6 anni.
Ritratto di famiglia con errore
Paolo Valentino
Libro: Copertina rigida
editore: SEM
anno edizione: 2017
pagine: 285
C'è quasi sempre un errore nel ritratto che da bambini ci si fa della propria famiglia. Solitamente lo si realizza una volta cresciuti, ma Milo - per tutti Mio - lo scopre a undici anni. È un pomeriggio di ottobre del 1991 quando, tornando a casa, si accorge che il fratellino Nicholas, balbuziente e con la passione delle sedute spiritiche, è uscito di casa da solo. Lo si comincia a cercare in giardino, nei paraggi, ma di lui nessuna traccia. Mentre la polizia avvia le indagini e il paese, sconvolto, si riempie di volantini col suo volto, Mio prende una decisione: sarà lui stesso a trovare il fratellino. Lo ha rapito il meccanico, che ha visto in atteggiamenti inequivocabili con un diciassettenne, oppure le misteriose signore Addams, due donne che vivono in solitudine e su cui si sono ricamate leggende raccapriccianti? In questa sua ricerca, però, Mio si renderà conto che nella sua stessa famiglia c'è un terribile segreto, pronto a riemergere dal buio in cui era stato accuratamente celato. A metà tra il noir e il romanzo di formazione, "Ritratto di famiglia con errore" è una favola nera nelle cui pagine si mescolano tutto il sogno, la leggerezza e la crudeltà dell'infanzia.
Un mondo degno dei nostri figli. Discorsi 2009-2016
Barack Obama
Libro: Libro rilegato
editore: Garzanti
anno edizione: 2017
pagine: 301
Attraverso i discorsi più belli, la storia di una presidenza che ha ispirato il mondo Il 20 gennaio 2009, Barack Obama presta giuramento come 44° presidente degli Stati Uniti d'America. Dopo una delle campagne elettorali più partecipate e coinvolgenti di sempre, capace di mobilitare migliaia di cittadini in tutto il mondo in nome della pace, dei diritti civili, del disarmo nucleare, diventa il primo afroamericano a ricoprire il prestigioso incarico. A distanza di otto anni, ripercorriamo l'eredità storica e politica dei suoi due mandati in questi straordinari discorsi: dalle parole ferme e decise con cui viene data notizia della morte di Osama bin Laden alla battaglia senza precedenti contro i pericoli del cambiamento climatico; dalla commovente e orgogliosa rivendicazione dei diritti dei neri nel cinquantesimo anniversario della marcia di Selma fino all'ultimo intervento all'assemblea generale delle Nazioni Unite. Barack Obama è stato il presidente che più di ogni altro è riuscito a incarnare il sogno di un mondo migliore, a suscitare la speranza nella possibilità di cambiare, a rinnovare la fiducia nel futuro. In un'epoca di incerta transizione sulla quale incombono le minacce dell'intolleranza e del populismo, questi discorsi possono offrire quella guida e quell'ispirazione morale e civile di cui tutti avvertiamo il bisogno. Prefazione di Paolo Valentino.
Assassinio sul Nilo
Agatha Christie
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2020
pagine: 312
Un lussuoso battello, il Karnak, naviga sul Nilo. A bordo, riunito dal destino e dalla curiosità per il paesaggio esotico delle Piramidi, un eterogeneo insieme di viaggiatori. Linnet Ridgeway, la personalità che domina il gruppo, è la ragazza più ricca d'Inghilterra, in viaggio di nozze con il marito Simon Doyle: una donna di grande fascino, abituata a essere sempre al centro dell'attenzione. Chi non la perde mai d'occhio è Jacqueline de Bellefort, ex migliore amica di Linnet ed ex fidanzata di Simon, di cui è ancora “fin troppo innamorata”, che ha seguito la coppia per tormentarne la luna di miele. Attorno a questo esplosivo trio gravitano altri passeggeri: un giovane rivoluzionario, l'amministratore dei beni di Linnet, una scrittrice con la figlia, un colonnello britannico all'inseguimento di una spia, un archeologo italiano. Ciascuno ha una storia e un segreto da custodire, accuratamente nascosto dietro una facciata di rispettabilità e perbenismo. E poi c'è lui, il principe degli investigatori, il celebre Hercule Poirot, per una volta tanto in vacanza. Ma come in altre occasioni il suo ozio non dura molto: nel giro di poche ore, infatti, a bordo del Karnak si consumano due delitti, e la tranquilla crociera si trasforma nella disperata caccia a un assassino diabolicamente astuto.
La piccola fiammiferaia
Paolo Valentino
Libro: Cartonato
editore: De Agostini
anno edizione: 2020
pagine: 24
Un libro che oltre ad avere illustrazioni a tutta pagine e testo in maiuscolo è dotato di una comoda maniglia posta sul dorso così da poter essere trasportato come una piccola valigetta. Età di lettura: da 3 anni.
Il brutto anatroccolo
Paolo Valentino
Libro
editore: De Agostini
anno edizione: 2019
pagine: 20
Le fiabe più belle in un formato compatto e leggero. Il divertimento non è mai stato così a portata di mano! Età di lettura: da 3 anni.
Pollicino
Paolo Valentino
Libro: Cartonato
editore: De Agostini
anno edizione: 2019
pagine: 20
Le fiabe più belle in un formato compatto e leggero. Il divertimento non è mai stato così a portata di mano! Età di lettura: da 3 anni.
Le incantevoli fiabe
Paolo Valentino
Libro: Copertina rigida
editore: De Agostini
anno edizione: 2018
pagine: 240
Un astuto bimbetto, un coraggioso soldatino, una principessa capricciosa e un gatto elegante sono solo alcuni dei protagonisti di questa raccolta di fiabe classiche. Leggi le storie e immergiti nei favolosi regni in cui sono ambientate! Contiene: "Il soldatino di stagno", "Il principe ranocchio", "Il brutto anatroccolo", "La piccola fiammiferaia", "Pollicino", "La principessa sul pisello", "Il gatto con gli stivali", "I tre porcellini", "Cappuccetto Rosso". Età di lettura: da 3 anni.
Tu salvati
Paolo Valentino
Libro: Copertina rigida
editore: SEM
anno edizione: 2019
pagine: 390
Arianna, una ragazza con un dente scheggiato e piena di rabbia, che vorrebbe non farsi più vedere da nessuno, sparire dal mondo. Bice, una professoressa senza più voglia di insegnare e che da anni ha rinunciato all'amore. Davide, un ragazzo che da tempo cova un male di cui si vergogna di parlare persino con sua madre. Carla, una donna che inerme guarda il suo corpo invecchiare, ma che disperatamente lotta contro l'invecchiare della sua memoria, terrorizzata com'è di lasciarsi sfuggire un indicibile segreto di famiglia. Poi ecco che Galdina Castaldi, una diciassettenne che tutti conoscevano come Miss Cesso del Liceo, si toglie la vita, e le esistenze di questi quattro personaggi vengono messe faccia a faccia con i propri fantasmi, in particolare quella di Arianna, che ha assistito suo malgrado al suicidio di Galdina, e quella di Bice, che nel baretto di fronte al liceo l'ha incontrata poco prima che si togliesse la vita. Cos'avrebbe potuto fare per salvarla, si chiede, mentre proprio in quei giorni Carla, sua nonna, pronuncia per la prima volta in sua presenza il nome di sua madre, morta nel dare Bice alla luce, e Davide comincia a rivolgerle delle strane attenzioni. È anche lui parte di un passato che lei stessa non ha mai compreso fino in fondo? E davvero Galdina si è semplicemente tolta la vita perché troppo brutta e sfortunata? "Tu salvati" è un romanzo sull'adolescenza e sui tormenti che l'attraversano: a volte solo per pochi anni, a volte per una vita intera.
Io leggo da solo. Le fiabe per primi lettori. Ediz. deluxe
Paolo Valentino
Libro: Libro rilegato
editore: De Agostini
anno edizione: 2019
pagine: 192
Una bimba coraggiosa, un burattino monello, una principessa su cui grava una maledizione e una fanciulla che sogna il Principe Azzurro sono solo alcuni dei protagonisti di questa raccolta di fiabe classiche, pensata per i più piccoli. Cenerentola; I tre porcellini; Pinocchio; La Regina delle Nevi; Cappuccetto Rosso; La Bella Addormentata. Età di lettura: da 6 anni.