Libri di Pietro Scarduelli
Il mondo invisibile. L'origine delle credenze religiose
Pietro Scarduelli
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 116
“Gli esseri umani sembrano incapaci di fare a meno di credere in ‘qualcosa’. Perché lo sviluppo impetuoso della scienza non riesce a provocare l’estinzione delle religioni? Una domanda formulata in questi termini, cioè in termini razionali, è posta in modo sbagliato perché le credenze religiose non sono acquisite su base razionale. Quindi se vogliamo scoprire perché alcune migliaia di milioni di esseri umani credono in Dio, Allah, Shiva o Budda, non possiamo chiederlo a loro. Dobbiamo ricostruire il percorso evolutivo seguito dai nostri antenati ominidi.”
Antropologia del nazionalismo. Stati Uniti, Unione Europea, Russia
Pietro Scarduelli
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2017
pagine: 97
Questo libro analizza in una prospettiva antropologica l'identità e il senso di appartenenza degli abitanti di tre grandi potenze contemporanee: gli Stati Uniti, l'Unione europea e la Russia. Qual è l'immagine mentale che americani e russi hanno della propria patria? Come si rappresentano gli europei l'entità sovranazionale a cui appartengono? L'autore risponde a queste domande descrivendo tre universi culturali profondamente diversi e mostrando come le rappresentazioni collettive di Stati Uniti, Unione europea e Russia siano frutto di una narrazione che distorce e nasconde la realtà.
Antropologia. Orizzonti e campi d'indagine
Pietro Scarduelli
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2015
pagine: 336
Questo libro si rivolge a tutti coloro che, attratti dall'antropologia, desiderano capire meglio di che cosa si occupa e in che modo può aiutare a comprendere il mondo attuale. I flussi di uomini, beni e informazioni che attraversano i Continenti, moltiplicando i contatti e gli scambi fra culture diverse, hanno creato e creano scenari nuovi e sempre più complessi. L'antropologia, che fin dalle sue origini ha offerto preziosi strumenti di analisi, è oggi più che mai necessaria per interpretare e capire l'ecumene globale e la sua complessità. La prima parte del volume offre un panorama degli orientamenti concettuali dell'antropologia, dei suoi fondamenti metodologici, teorici ed epistemologici e della loro evoluzione dalla fine del XIX secolo agli albori del XXI. La seconda parte è dedicata ai diversi campi d'indagine in cui si articola il sapere antropologico, da quelli classici a quelli più recenti. L'esposizione tiene conto delle prospettive teoriche e degli sviluppi emersi negli ultimi anni, in modo da offrire un quadro aggiornato dello stato della disciplina.
I riti del potere. Uno sguardo antropologico: dalle comunità primitive alle società moderne
Pietro Scarduelli
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2014
pagine: 159
Perché esistono i rituali? E perché il rito è uno strumento usato dal potere, nelle piccole comunità primitive come nelle antiche civiltà e negli Stati contemporanei? Per rispondere a queste domande, nel volume vengono descritti i comportamenti rituali nelle altre specie e negli antenati dell'Uomo, esplorate le componenti emotive, cognitive e sociali dei rituali umani e analizzate le molteplici funzioni che il rito svolge in relazione al potere: il rito come mezzo per legittimare l'autorità ma anche per "costruirla", il rito come arma nella competizione per la conquista del potere, come meccanismo di controllo dei conflitti ma anche come innesco che fa esplodere la violenza. Viene poi proposta un'esplorazione etnografica che conduce il lettore attraverso le cerimonie imperiali dell'antico Giappone, i funerali di John Kennedy, i poteri magici dei re capetingi, la divinizzazione degli imperatori romani e degli antichi sovrani giavanesi e balinesi, le parate militari sulla Piazza Rossa, i sacrifici umani degli Aztechi.
L'Europa disunita: etnografia di un continente
Pietro Scarduelli
Libro
editore: Archetipo Libri
anno edizione: 2013
Antropologia degli Stati Uniti e altri saggi
Pietro Scarduelli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Segnalibro
anno edizione: 2002
pagine: 142
La costruzione dell'etnicità
Pietro Scarduelli
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2000
pagine: 188
Il significato simbolico della caccia alle teste e altri saggi di etnografia dell'Indonesia
Pietro Scarduelli
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 1998
pagine: 208
Lo specchio del cosmo. Il simbolismo spaziale nelle culture dell'Indonesia
Pietro Scarduelli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Segnalibro
anno edizione: 1992
pagine: 206
Per un'antropologia del XXI secolo. Tribalismo urbano e consumo dell'esotico
Pietro Scarduelli
Libro: Libro in brossura
editore: Squilibri
anno edizione: 2015
pagine: 134
Culture dell'Indonesia
Pietro Scarduelli
Libro: Copertina morbida
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2009
pagine: 308
L'arcipelago indonesiano, composto da più di tremila isole, alcune delle quali più grandi dell Italia, è uno straordinario caleidoscopio di culture, dalla raffinata civiltà induista di Bali alle società di orticoltori sepolte nelle foreste del Borneo e dedite, fino a un secolo fa, alla caccia alle teste. Questo libro, oltre a delincare le tematiche teoriche emerse dallo studio di una delle ultime frontiere della ricerca antropologica, osservate solo a partire dagli anni Trenta del Novecento, offre un quadro dettagliato di cinque fra le più interessanti culture dell'Arcipelago; i Batak di Sumatra, i Nias, i Balinesi, i Toraia di Sulawesi e gli Aloresi. Di tutte sono analizzati i tratti più significativi dallo scambio delle donne alla caccia alle teste, dal simbolismo architettonico ai riti funerari.