Libri di R. Ricca
Tribù. Il mondo ha bisogno di un leader come te
Seth Godin
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 160
È nella natura umana cercare delle tribù alle quali sentirsi legati, siano esse religiose, etniche, economiche, politiche o musicali. Internet ha eliminato le barriere geografiche, e ridotto i costi e il tempo, offrendo a chiunque gli strumenti per dare avvio a un nuovo movimento. Con la sua tipica arguzia e il suo talento narrativo, Godin presenta i tre semplici elementi che permettono a chiunque di fondare una tribù: il desiderio di cambiare le cose, la capacità di connetterne i membri e la volontà di guidarla. A distanza dalla prima pubblicazione, questo classico parla ancora in maniera credibile della vera natura della leadership e descrive in maniera impressionantemente accurata le dinamiche aggregative dell'era dei social.
La termografia. Teoria e applicazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Le Point Vétérinaire Italie
anno edizione: 2015
pagine: 226
Introduzione alle letterature africane: le origini della negritudine
Pius Ngandu Nkashama
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2001
pagine: 234
Il cercatore d'oro. Poemi e aforismi
Claude Luezior
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2003
pagine: 110
Identità in conflitto. Il dilemma di Israele e Palestina
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2003
pagine: 250
Fiscalità e globalizzazione. Gli effetti in materia fiscale del processo di apertura dei mercati e il ruolo degli stati nazionali
Libro
editore: L'Harmattan Italia
anno edizione: 2007
pagine: 168
La nuova Gerusalemme. Viaggio in Terrasanta
Gilbert Keith Chesterton
Libro: Copertina morbida
editore: Lindau
anno edizione: 2011
pagine: 344
Raggiungendo la Palestina dall'Inghilterra, Chesterton risale il corso della storia, indagando la natura profonda del contrasto che oppone Oriente e Occidente, lo spirito del cristianesimo e quello dell'islam. A Gerusalemme, nel cuore di una terra attraversata anche allora da forti contrasti ma ricca di inaspettate opportunità di confronto, l'autore contrappone l'autenticità religiosa e la fede sincera dei suoi abitanti di diverse confessioni allo sterile agnosticismo, all'indifferente materialismo e allo spietato opportunismo politico dei suoi tempi. Dalla città prende poi spunto per una brillante apologia delle Crociate, da molti giudicate (ai suoi tempi come ai nostri) una dimostrazione dell'aggressività occidentale e non piuttosto della fede e degli ideali di tanti valorosi combattenti, che si opponevano al dilagare degli eserciti musulmani. Analizza infine il problema ebraico, che "molti anni prima della nascita dello stato di Israele" è già oggetto di dibattito e di contrasti. Il suo giudizio lucido e disincantato, talvolta apertamente provocatorio, lascia però intravedere una profonda speranza nell'uomo e nella possibilità di una soluzione equa.
Sviluppare applicazioni web con AngularJS e Bootstrap
Stephen Radford
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2015
pagine: XVIII-186
AngularJS e Bootstrap sono due moderni strumenti di sviluppo open source e gratuiti sempre più apprezzati dai professionisti del web. Il primo è stato rilasciato da Google e semplifica l'utilizzo di JavaScript nel front-end dei siti. Il secondo è stato realizzato da Twitter e permette di realizzare pagine responsive con grande facilità. Per utilizzarli l'unico requisito necessario è una conoscenza base di HTML e CSS. Questo manuale guida il lettore all'apprendimento combinato di AngularJS e Bootstrap con con un approccio pragmatico e passo passo lungo la via della creazione di una vera applicazione web, curandone l'architettura e i template. Lo scopo finale è fare proprio un workflow di lavoro funzionale e attuale tenendosi alla larga dai problemi più comuni.
Ikebana. L'arte dei fiori per tutte le stagioni
Rie Imai, Yuji Ueno
Libro: Copertina rigida
editore: Nuinui
anno edizione: 2015
pagine: 143
Meravigliosi fiori in contenitori di gusto: ecco l'essenza dell'ikebana, l'arte tradizionale giapponese della disposizione floreale, che viene qui attualizzata grazie all'approccio innovativo degli autori. Nell'ampia sezione introduttiva sono illustrate le tecniche di base dell'ikebana, mentre nei quattro capitoli in cui si articola il volume, uno per ogni stagione, vengono forniti tanti consigli e spunti suggestivi per sviluppare la propria creatività: le 53 raffinate composizioni proposte, nelle quali rifulge tutto lo splendore della natura nelle sue diverse declinazioni così come si manifestano nei vari periodi dell'anno, sono tutte creazioni di rara bellezza e suggestione, ma al tempo stesso facili da realizzare anche in tempi brevi. Piante e fiori di campo e del proprio giardino (o acquistati dal fiorista) vengono abbinati in modo spesso imprevedibile a materiali semplici e d'uso quotidiano, dando vita ad accostamenti d'insospettabile eleganza e di grande effetto, per dare un tocco originale all'arredo di casa o ad allestimenti pensati per occasioni particolari. Un'opera che ispirerà tanto i professionisti quanto i semplici appassionati, a riprova del fatto che l'ikebana non è una disciplina che richiede tecniche oltremodo elaborate o materiali particolarmente costosi, ma un'arte davvero alla portata di tutti.
Come fare una grande fortuna con una piccola impresa
Jeffrey J. Fox
Libro: Copertina rigida
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2005
pagine: 151
Jeffrey Fox è consulente e da vent'anni offre i suoi consigli alle aziende. Facendo tesoro della sua esperienza sul campo, l'autore propone una serie di regole semplici ed efficaci per portare avanti il proprio business a dispetto dei grandi gruppi. Laureato alla Harvard Business School, l'autore è il fondatore della Fox & Co., una delle più note società di consulenza nel settore del marketing che fornisce i propri servizi a oltre un centinaio di grandi aziende.
Marketing payback. Il contributo del marketing alla redditività dell'impresa
Robert Shaw, David Merrick
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2006
pagine: X-484
In questo libro i due autori, Shaw e Merrick, trattano del rendimento del marketing: come misurarlo, come migliorarlo, come dimostrarlo. Con un approcio pratico e concreto, questo libro si propone di aiutare i manager e qualunque professionista di marketing a misurare le performance del marketing e a prendere decisioni giuste.
I piccoli saranno i primi. 184 sorprendenti idee di marketing
Seth Godin
Libro: Libro rilegato
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2007
pagine: 338
Seth Godin è uno dei più autorevoli pensatori nell'attuale panorama dell'economia e del management, è un imprenditore di successo, tiene conferenze e, tra un libro e l'altro, genera idee a flusso continuo in uno dei blog più visitati del pianeta. Per la prima volta, sono riuniti in un libro i migliori post, gli articoli più interessanti e gli e-book da lui prodotti negli ultimi otto anni. Ogni pagina di questo volume offre idee e storie in grado di cambiare il modo di lavorare, di fare acquisti e di vedere il mondo. Chi altri oserebbe sostenere che abbiamo bisogno di un servizio che ci faccia pagare l'invio di e-mail? O che si impara di più sul marketing in un campo estivo che in una business school? Un'istantanea dell'originalissimo approccio di Godin, che introduce così questo suo lavoro: "...idee esplosive, 'virali', intuitive, ovvie, propagabili e citabili... Vi informo che alcune non faranno al caso vostro, ma sono certo che siete tanto svegli da saper ritrovare, in uno di questi brevi capitoli, l'idea che da sempre desiderate attuare. E scommetto che, una volta trovato lo stimolo, passerete all'azione!"