Libri di Raffaele Fabozzi
Diritto, lavoro e nuove tecnologie
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 368
La tecnologia ha, definitivamente, radicato il suo impatto pervasivo su tutti gli aspetti della nostra vita e, fra questi, il diritto ed i rapporti, umani, commerciali e sociali, che il diritto è chiamato a regolare per non esserne travolto. L’inesorabile direzione tracciata dallo sviluppo tecnologico, infatti, solleva quesiti nuovi cui risulta sempre più difficile offrire risposte soddisfacenti, tanto sotto il profilo della regolamentazione, quanto di interpretazione dell’esistente sulla base dei consolidati canoni ermeneutici. In questo scenario, il presente volume si propone di analizzare i rapporti fra tecnologia e diritto in alcune delle relative aree di contatto più significative e meno esplorate. Sono approfonditi, per questa via, i rapporti fra tecnologia e diritto, nelle sue sfaccettature civili, commerciali, amministrative, laburistiche e penali. Ne viene fuori un quadro complessivo che offre una vivace carrellata sullo stato dell’arte dei rapporti della tecnologia con le principali aree del diritto, che apre al dibattito e al confronto, stimolato dalla esperienza pluriennale degli autori, che potrà condurre a nuovi e ulteriori spunti di riflessione.
Il diritto del lavoro e la sua evoluzione. Scritti in onore di Roberto Pessi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Cacucci
anno edizione: 2021
pagine: 2874
Il salario minimo legale. Tra la dimensione europea e le compatibilità ordinamentali
Raffaele Fabozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2020
pagine: 242
Quello del salario minimo legale è un tema obiettivamente complesso in quanto, data la sua multidisciplinarietà, viene ad investire competenze economiche, giuridiche, sociologiche, di relazioni industriali ed altre. La questione è ancora più articolata se si considera la sua dimensione sovranazionale e la circostanza che le scelte di politica legislativa interne devono necessariamente fare i conti non solo che le complessità del sistema domestico, ma anche con i vincoli dettati a livello comunitario. La crisi finanziaria iniziata nel 2008 è concisa, non casualmente, con la crescita dei tassi di povertà (anche tra i lavoratori, c.d. working poors) e con la diffusione di lavori poco protetti (anche nell’ambito di sottotipi negoziali), facendo emergere in maniera ancora più significativa le disuguaglianze (sia all’interno dei singoli Paesi che nel raffronto tra i cittadini dei diversi Stati membri dell’Unione europea, tanto più a seguito dell’ampliamento dei confini della stessa).
Il bene «salute» tra potere organizzativo e tutela ordinamentale
Raffaele Fabozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2016
pagine: 174
Sono ormai molti anni che il diritto civile, mostrando maggiore apertura verso i valori etico-personali sanciti dalla Carta costituzionale, ha favorito il riavvicinamento con il diritto del lavoro, da sempre attento alla salvaguardia dei suddetti valori. Uno dei terreni più fertili per tale riavvicinamento, e che rappresenta certamente il principale punto di coesione tra questi due sistemi del diritto privato, è rappresentato dalla tutela fisica e psichica del prestatore di lavoro, essendo diventata la salvaguardia della salute e dell’integrità fisica del lavoratore l’ambito elettivo del “dialogo” tra diritto civile e diritto del lavoro sul tema della rilevanza della persona nelle relazioni giuridiche fra privati.
Collective bargaining and company level agreement
Raffaele Fabozzi
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: 174
Trattasi di una monografia scritta in inglese, sull'organizzazione dei sindacati. Ne analizza il ruolo e la diretta applicabilità dell'articolo 39 della Costituzione che ne sancisce il diritto di organizzarsi liberamente nonché il rapporto tra organizzazione ed associazione (indicate all'art.18) ed altresì la regolamentazione legislativa del rapporto tra lavoratore e sindacato. Trattasi di una disamina sul sindacato il suo ruolo e l'evoluzione dello stesso attraverso il secolo XX.