Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Raffaele Sibilio

Istruzione in transizione. innovazioni scientifiche e divari educativi

Istruzione in transizione. innovazioni scientifiche e divari educativi

Libro: Libro in brossura

editore: Rogiosi

anno edizione: 2024

pagine: 78

Il mondo scolastico è destinatario di molteplici cambiamenti, che invadono la società più ampia. Gli ultimi anni hanno fatto registrare avvenimenti senza precedenti che hanno imposto sia una riflessione a tutti i livelli che l’adozione di politiche per prevenire e contrastare la vulnerabilità dei sistemi sociali. Da un lato, le neuroscienze propongono un nuovo modello di interpretazione della realtà e di spiegazione dei processi mentali e comportamentali degli individui e, dall’altro, la società contemporanea è fortemente pervasa da divari territoriali e povertà educativa. La transizione verso il futuro è nebulosa ed implica sacrifici individuali e politiche che invadono aspetti ecologici, climatici e tecnologici. Gli interventi dell’UE, con le azioni del PNRR e del Green Deal, non sono privi di contestazioni a diversi livelli. In tutto questo, la scuola per la sua funzione pedagogica e formativa ha attivato una rivisitazione dei modelli di apprendimento anche in prospettiva dei cambiamenti che si prefigurano nell’avvenire.
15,00

La solitudine del docente. Complessità sociale e sostenibilità del lavoro

La solitudine del docente. Complessità sociale e sostenibilità del lavoro

Raffaele Sibilio, Angelo Falzarano

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2019

pagine: VIII-77

I repentini mutamenti normativi nel mondo scolastico e, ancor più nella società più ampia, vedono il docente immerso in un crescente e costante (ri)organizzare il proprio quotidiano, lavorativo e privato. A complicare la situazione è il processo di ipervelocità che caratterizza la società contemporanea, che rivela le sue negative conseguenze in diversi aspetti della vita sociale: i riflessi immediati si hanno nelle prestazioni lavorative che risultano, giocoforza, sempre più inefficaci rispetto alla rincorsa tra mutamenti socio-economici e obiettivi organizzativi dell’istituzione scolastica in maggior misura orientati dal mercato del lavoro. Al contempo, la scollatura che è venuta a crearsi all’interno delle società a seguito dell’incalzante processo di individualizzazione (che tende a separare più che ad unire) recide definitivamente i legami dai tradizionali sistemi di solidarietà, prima funzionali al benessere e all’integrazione socio-economica e culturale del singolo. La crescente solitudine sperimentata dal docente contemporaneo lascia spazio a fenomeni di amplificazione sociale di distorte informazioni sul suo ruolo, spesso, volutamente generate e orientate dai mass-media. Il risultato è che il docente è venuto a trovarsi al centro di pressioni culturali di diverso significato, anche contraddittorie, che complicano fortemente la sua performance lavorativa e la sua integrazione e gestione dei diversi ambiti del quotidiano.
9,00

Genoma e società. L'ambizione di sopra(v)vivere a noi stessi
11,00

Protagonisti o predestinati. Riflessioni sociologiche sulla medicina genomico-predittiva

Protagonisti o predestinati. Riflessioni sociologiche sulla medicina genomico-predittiva

Raffaele Sibilio, Angelo Falzarano

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2016

pagine: X-110

Il sequenziamento del genoma ha dimostrato che il rischio patologia è insito nel nostro DNA e ne ha fornito anche la soluzione: la terapia genica permetterebbe di guarire da malattie prima ancora del loro sorgere ma, soprattutto, offrirebbe la possibilità di migliorare la specie umana intervenendo proprio nella manipolazione dei geni. Parallelamente, la convergenza tra le tecnologie agisce da effetto moltiplicatore di tali entusiastiche istanze. Difficile resistere ad un'offerta simile in una società sempre più improntata alla velocità e alla performance ove il mantenersi in salute è diventato più di tutto un dovere. Difficile anche stabilire chi beneficerà di tali innovazioni. Intanto il contenuto dell'informazione genetica già genera interessi per le compagnie assicurative e per i datori di lavoro alla ricerca di gente sana e non di chi si ritrova un cattivo genoma. Nuovi e più complessi problemi sociali sembrano prospettarsi all'orizzonte. Ad essere in gioco è proprio il futuro della specie umana così come da sempre siamo stati abituati a concepirla. Per alcuni questa concezione non è che il primo stadio di una lunga evoluzione non più lasciata nelle mani della lotteria genetica bensì nella capacità dell'uomo di agire sulla vita. È chiaro che l'impiego della tecnologia merita una più puntuale attenzione circa le opportunità e i rischi.
22,00

Lineamenti sociologici delle prospettive alimentari nelle dinamiche globali
9,00

Il rischio nel piatto. La preoccupazione del consumatore contemporaneo

Il rischio nel piatto. La preoccupazione del consumatore contemporaneo

Raffaele Sibilio, Angelo Falzarano

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 160

Il quadro che emerge dai mutamenti nei consumi alimentari è inquietante e contraddittorio. Agli interrogativi sull'insicurezza, dovuti alla penuria di cibo di qualche decennio addietro, sono subentrati quelli sulla qualità per eccesso di quantità. La nozione di sicurezza alimentare non si pone più in termini di quantità e di soddisfazione dei bisogni, ma di innocuità e di composizione chimica degli alimenti, di protezione dell'ambiente. Il consumatore odierno non sa più cosa si ritrova nel piatto. Nuovi rischi, di origine non certo naturale, ma generati dalla capacità manipolatoria dell'uomo: produzione, trasformazione e distribuzione presentano dinamiche che sfuggono al controllo degli stessi protagonisti. L'introduzione di innovazioni tecnologiche in campo alimentare, con possibili effetti sulla salute umana, impone maggiore precauzione e una nuova responsabilità sociale anche da parte della scienza e della tecnica. Le recenti crisi alimentari - oltre che aumentare il timore nei confronti del cibo - hanno provocato una messa in discussione della relazione di fiducia tra il consumatore e i diversi attori della filiera alimentare. La complessità dell'informazione crea un certo grado di confusione nel consumatore, che trova difficoltà ad orientarsi. I mezzi di comunicazione di massa forniscono informazioni spesso lacunose, se non contraddittorie, soprattutto su temi nuovi e mai affrontati in precedenza.
21,00

Il riconoscimento dei crediti per l'istruzione degli adulti. Metodologie e strumenti per la certificazione dei crediti

Il riconoscimento dei crediti per l'istruzione degli adulti. Metodologie e strumenti per la certificazione dei crediti

Emilio Porcaro, Raffaele Sibilio, Paola Buonanno

Libro

editore: Loescher

anno edizione: 2020

pagine: 176

Il volume propone strumenti e indicazioni metodologiche per individuare, valutare e attestare competenze acquisite dagli adulti in precedenti contesti di apprendimento formali, informali e non formali e riconoscerle come crediti ai fini della personalizzazione del percorso di studio.
14,90

Il colore dell'anima

Il colore dell'anima

Raffaele Sibilio

Libro: Copertina morbida

editore: Rogiosi

anno edizione: 2010

12,00

Caos napoletano

Caos napoletano

Raffaele Sibilio

Libro: Libro in brossura

editore: Tullio Pironti

anno edizione: 2008

pagine: 141

Al centro della vicenda si colloca un reportage, dal sapore stereotipato, che il protagonista, di origini partenopee, giornalista di una modesta testata del Nord, deve produrre sulle abitudini e i vizi notturni dei vip che ancora popolerebbero - secondo il Direttore del quotidiano - le isole del golfo di Napoli. Le indagini non rappresentano tanto il fine del romanzo, quanto piuttosto il pretesto per raccontare un microcosmo di rapporti umani e sociali che il protagonista riscopre nella sua terra d'origine e che poco o nulla hanno a che fare con il reportage. All'interno di questa cornice si susseguono ambienti e personaggi nel loro quotidiano intreccio di relazioni, amicizie perse e poi ritrovate, scandali più o meno velati. Molte delle figure Marcello, il protagonista; Bellina, sua collega e amica; l'"uomo-donna", la sua guida tra dedali e sotterranei; Giorgio, la signora Sodano - sono calate più o meno direttamente nel "caos napoletano" tanto caro al protagonista, forse perché tanto simile al suo stato d'animo.
10,00

Sussurri dell'inquisitore

Sussurri dell'inquisitore

Raffaele Sibilio

Libro: Libro in brossura

editore: Enzo Albano Editore

anno edizione: 2006

pagine: 216

12,00

La società del rischio: comprendere per intervenire
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.