Libri di Remo Fuiano
Per mano con l'Alighieri. Perennità e universalità del messaggio dantesco
Remo Fuiano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2024
pagine: 108
"... accompagnarsi a Dante è un piacere, conoscerlo è un dovere, tanto più che il suo insegnamento, fatto di chiarezze, è come un ponte lanciato nel tempo... Tale dunque è Dante, uomo di azione oltre che di pensiero, che non arretrò quando c'era da agire, che con fierezza e con forza ad ogni ribalderia si oppose, che sentì e cantò l'amore... Sfogliamo le pagine del suo messaggio, leggiamo e meditiamo le parole di vita: a chi mai potrà sfuggire l'importanza dell'ammonimento di Ulisse ai suoi compagni vecchi e tardi? "Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza".
Dal Preromanticismo al nostro Novecento
Remo Fuiano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2023
pagine: 280
In questo scritto, Remo Fuiano offre al lettore la possibilità di compiere un'esperienza singolare, di dialogo con sé e con il mondo, che va al di là della letteratura classicamente intesa... il suo intento è piuttosto quello di suggerire spunti di riflessione, di porre l'accento su temi universali, conducendo il lettore ad interrogarsi sul senso dell'esistenza. Foscolo, Berchet, Pirandello, Lampedusa, Levi, il grande Eduardo rappresentano gli archetipi di atteggiamenti, inquietudini, stati d'animo ed emozioni orientati alla comprensione del mondo e dello spirito contemporaneo.
Le eulogíe
Remo Fuiano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2021
pagine: 176
Eulogía, termine che, nella Chiesa delle origini, esprimeva 'tangibilmente' (nel pane eucaristico) il senso della sacralità... estendendosi, concettualmente, a configurarsi come testo, scritto e/o orale del "bene-dire"... i meriti di qualcuno o qualcosa: personaggi famosi o del quotidiano... istituzioni e manifestazioni sociali o religiose... ed a riconoscerne apertamente il fondamentale ed insigne rilievo, col tesserne l'encomio.
Letteratura come vita
Remo Fuiano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2021
pagine: 212
Queste pagine di Remo Fuiano possono essere considerate come un'ampia riflessione sugli aspetti e i valori della letteratura ma anche sulle ragioni che animano l'avventura difficile dell'uomo... La loro lettura induce, e quasi costringe, il lettore a interrogare se stesso sulle grandi questioni che l'autore solleva, sicché sembra emergere netta l'impressione che l'autore abbia voluto lasciarci il dono incommensurabile di un'ultima lezione che egli amava impartire ai suoi allievi liceali. E per questo gli dobbiamo serbare gratitudine perenne.
Dottore, ho un alieno in un occhio!
Fulvia Niggi
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 80
Bambini terrestri e bambini alieni non rispettano più le regole di convivenza civile: giocano, chattano e si isolano dalla vita reale. Abituati ai «sì», scappano davanti ai «no». Genitori troppo impegnati al di fuori delle mura domestiche colmano le loro assenze regalando oggetti ultramoderni, perché per donare amore occorre tempo. Dante Alighieri, sommo poeta, torna sulla Terra per dare conforto a chi si ritrova smarrito in questa moderna selva oscura, in cui si alternano dittature e democrazie. La generazione dei VIZIATI non può comprendere che possano convivere, in un unico mondo, ricchi e poveri o, addirittura, bambini-soldato. Il mondo attuale ha paura di assumersi responsabilità. Meglio ricorrere a una canna e tuffarsi nei paradisi artificiali: un po’ di “erba” fumata in gruppo può assumere una certa sacralità e rilassare la mente. L’autodistruzione, fisica e morale, è vissuta come un obiettivo cui aspirare. C’è da chiedersi perché… Ma la risposta potrebbe non piacere. Se sei un lettore attento e ami il tuo mondo, sfoglia le pagine di dottore, ho un alieno in un occhio! Ti accorgerai, tra un dialogo e l’altro, che è giunto il momento di riprendere in mano la tua vita. Tu, soltanto tu, sei artefice del tuo destino. Vuoi essere felice? Costruisci la tua felicità. Età di lettura: da 11 anni.
Pirandello. Saggi (1973-1975)
Remo Fuiano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2019
pagine: 112
Il volume esamina il pensiero e la sua traduzione in opera di uno scrittore le cui tesi sono state oggetto di numerose polemiche e incomprensioni, data la novità assoluta nel tempo in cui furono formulate e tradotte in arte. Pirandello intende la vita come un continuo fluire e mutare, il che porta alla negazione della unità e continuità della coscienza da un lato e dall'altro ai rapporti contraddittori nel nostro spirito... l'uomo, però, per vivere ha bisogno di credere nella validità conoscitiva della ragione e quindi delle consuetudini sociali... che costituiscono la "forma" in cui l'uomo viene fissato e che costituisce la sua "maschera".
Padre Pio
Remo Fuiano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2019
pagine: 32
In questa pubblicazione d'arte di contenuto spirituale, il percorso narrativo si dipana in una serie di tavole, i cui temi l'autore ha scelto, volutamente, senza una stretta consecutio temporale (seguendo se mai, un fil rouge "metafisicamente" sequenziale) tra i più salienti eventi biografici e storici coevi, di quelli che segnarono una vita, una santità, densi legami e rapporti d'umanità e un'epoca, nella vicenda terrena del frate, orientata al suo celeste destino.
L'italico canto. Studi sulle letterature latina e italiana
Remo Fuiano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2019
pagine: 128
Il volume offre all'attenzione dei lettori pagine di critica letteraria, legate allo studio e all'approfondimento delle letterature latina e italiana, spaziando dal grande commediografo Plauto fino al pieno Novecento di Cesare Pavese. A distanza di tempo, questi scritti possono offrire vari spunti di interesse... Se allarghiamo la visuale, possiamo riflettere sul ruolo del docente negli ultimi decenni, dalle speranze del secondo dopoguerra all'emarginazione sostanziale dei giorni nostri.
Francesco Marcone: colpevole di onestà
Remo Fuiano
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2015
pagine: 48
Il nostro è un Paese all'incontrario nel quale accade che essere onesto è una colpa. E in quanto colpa qualcuno decide legittimamente che devi pagare. Devi espiarla. 20 anni fa decisero che Francesco Marcone dovesse pagare con la vita la sua colpa di essere onesto e di esercitare questa onestà nel suo ruolo di Direttore dell'Ufficio del Registro di Foggia. Fu ammazzato la sera, mentre rincasava, nel portone di casa con due colpi alle spalle. Era il 31 marzo del 1995. La mafia ammazzava e ammazza così. Vittima del dovere in un Paese che ha bisogno di martiri e di eroi. Una graphic novel dove l'eroe non ha poteri speciali e nemmeno costumi colorati. Ha un volto, uno sguardo di marito, padre, cittadino onesto. Una graphic novel per riscattare l'onestà con la speranza che diventi un valore normale non eccezionale.
Donne tra segni e disegni
Remo Fuiano
Libro
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2015
pagine: 64
Scrive l'autore: "Ogni donna ha la sua storia, il suo volto, la sua propria singolare anima. Donne, miliardi di donne, ma tutte profondamente, immensamente donna".
Spiragli
Remo Fuiano
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 1996
pagine: 64
Quanto è ampio lo spazio che ci circonda così è ampio lo spazio dentro il cuore; in esso sono concentrati la terra e il cielo, il fuoco e il vento, il sole e la luna, il lampo e le stelle. Ciò che possiede un uomo qui sulla terra è anche ciò che non possiede, tutto, tutto è concentrato nel minuscolo spazio del cuore.
La storia di Sacco e Vanzetti
Remo Fuiano
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 40
Graphic novel con apparato di testi integrativo per raccontare la storia di Sacco e Vanzetti, il contesto storico delle vicende e la narrazione che letteratura, musica e cinema ne hanno fatto in seguito. La grandezza della storia che qui viene raccontata consiste in ciò: che dall’ingiustizia, dalla cattiveria umana, nonostante e attraverso esse, e nonostante il dolore, può fiorire un sogno che possa essere letto come una favola, una favola che parla di giustizia, di libertà, di uguaglianza e dove l’umanità trionfa. La storia di Sacco e Vanzetti è la storia dell’ingiustizia che non ha mai fine ma che, nella grandezza di chi soggiace, dei valori e dei sogni degli oppressi, riesce a vedere il trionfo delle vittime sui propri carnefici e la redenzione dell’Umanità.