Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Riccardo Battocchio

Un cammino che genera un popolo. Il sinodo sulla sinodalità spiegato a tutti

Un cammino che genera un popolo. Il sinodo sulla sinodalità spiegato a tutti

Rafael Luciani, Serena Noceti

Libro: Libro in brossura

editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova

anno edizione: 2025

pagine: 264

Sono molti oggi a chiedersi: «In definitiva, cosa è stato questo Sinodo? Quali risultati ha raggiunto? A cosa è servito?». Questo libro offre risposte serie, ben documentate e ben fondate. Rafael Luciani e Serena Noceti hanno seguito i lavori del Sinodo 2021-2024 da diversi punti di osservazione, con un reale e appassionato coinvolgimento e insieme con consapevolezza critica. Ora, con questo libro, consegnano ai lettori il racconto di ciò che è accaduto dal momento della convocazione della Chiesa in Sinodo da parte del Vescovo di Roma al momento dell’approvazione del Documento finale, e aiutano a comprendere il senso di un evento che, come scrivono, è stato probabilmente «il più significativo del pontificato di Francesco». (Dalla Prefazione di Riccardo Battocchio)
22,00

Lateranum. Volume Vol. 2-3

Lateranum. Volume Vol. 2-3

Libro

editore: Lateran University Press

anno edizione: 2023

pagine: 336

Sulla via della sinodalità. Contributi di teologia interconfessionale a cura di Riccardo Battocchio Hubertus Blaumeiser, Contesto e dinamica di una Chiesa sinodale: dieci parole-chiave Christian Hennecke, Un futuro che già avviene. Una prospettiva pastorale “d’Oltralpe” Ivan Stoyanov Ivanov, La liturgia e la sinodalità della Chiesa Dimitrios Keramidas, L’autorità canonica del santo e grande Concilio della Chiesa Ortodossa del 2016 Maksim Kivelev, Le prospettive ecumeniche nei recenti documenti della Chiesa Ortodossa Evangelos Yfantidis, I sinodi ortodossi degli anni 1976 e 1986 e le relazioni delle tre religioni monoteistiche Ian Ernest, A synodal approach to reveal the presence of Christ in the world! An anglican perspective on inculturation Nicole Grochowina, A “blind shell” of the reformation? Lutheran understanding of synodality Jens-Martin Kruse, La situazione delle Chiese in Germania. Una prospettiva luterana Aleksei Maksimov, Missiologia in uno stile sinodale. Appunti e riflessioni sull’integrità dell’approccio teologico Fabio Nardelli, Fraternità missionaria e sinodale Nicola Reali, Otherness and community from a theological point of view. Attempt at a spiritual interpretation Giovanni Tangorra, Una manifestazione della Chiesa sinodale: l’assemblea Elena Massimi, Liturgia: fonte e culmine della sinodalità della Chiesa
60,00

Parole di Gesù. Da vivere e annunciare

Parole di Gesù. Da vivere e annunciare

Luciano Pacomio

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2022

pagine: 128

Il testo, molto semplice nello stile e linguaggio, ma profondo e ben documentato, ci propone un esercizio di «memoria» di quanto ci hanno comunicato i quattro evangelisti per vivere e testimoniare l’appartenenza a Gesù. Questa esperienza nasce dalla contemplazione della Parola e dalla fede. Ripercorrendo le parole di Gesù traspaiono: «il primato dell’azione buona» che coinvolge il pensare, il sentire, il volere e il pregare e «il primato del dono», poiché nulla ha senso se non nella totale gratuità e dedizione. Il libro termina con un capitoletto dedicato alle Parole di Gesù che vengono costantemente riproposte oggi e in ogni tempo attraverso l’Eucaristia.
11,00

Deus duepuntozero. Ripensare la fede nel post-teismo

Deus duepuntozero. Ripensare la fede nel post-teismo

Paolo Gamberini

Libro

editore: Gabrielli Editori

anno edizione: 2022

pagine: 512

Stiamo vivendo un’epoca non solo di cambiamenti (Papa Francesco), ma un tempo che esige una trasformazione nel modo di pensare e vivere la religione. La coscienza di fede delle nuove generazioni risulta essere sempre più secolarizzata, agnostica e indifferente: come e quale Dio annunciare? Allo stesso tempo la mistica e le recenti scoperte scientifiche (fisica quantistica e neuroscienze) ci dischiudono una visione della realtà che nel suo più profondo è quanto mai connessa e consapevole di se stessa. Siamo nell’era del post-teismo. A differenza dell’ateismo dei secoli scorsi, il post-teismo non rifiuta qualsiasi trascendenza ma solo quella di un Dio assolutamente separato dal mondo che interviene dall’esterno per salvarlo (teismo). Il cosmo non è fuori, ma è in Dio (panenteismo). Come comprendere le verità della fede cristiana a partire da questa “aggiornata” (Deus 2.0) prospettiva teologica? Lo scopo di questo libro è di intraprendere un esercizio di inter- e trans-disciplinarietà, integrando nel cammino di ricerca l’aspetto teologico, scientifico e mistico dei vari saperi, per offrire così una proposta di rilettura della fede cristiana. Prefazione Riccardo Battocchio.
27,00

Charles de Foucauld e la forza dei legami. «Abbiamo un solo cuore per amare Dio e il prossimo»

Charles de Foucauld e la forza dei legami. «Abbiamo un solo cuore per amare Dio e il prossimo»

Antonella Fraccaro, Mariachiara Vighesso

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 368

Si può comprendere la figura di Charles de Foucauld solo attraverso l'ampiezza delle relazioni che ha tessuto nel tempo, dall'infanzia fino al giorno della sua morte, nonostante le dolorose perdite che hanno segnato la sua esistenza. Da quando ha compreso che l'amore di Dio si rivela attraverso i legami, ha attinto quotidianamente a questo amore e ha saputo condividerlo con chiunque incontrava. Le relazioni con familiari, amici e con i più lontani sono diventate il "luogo" per imparare ad amare Dio e per donare la propria vita, a imitazione di Gesù di Nazaret. Il testo vuole accompagnare il lettore in un percorso di riflessione spirituale sul senso dei propri legami, alla luce dell'esperienza di Charles de Foucauld, fratello universale. «Quanto siamo vicini l'uno all'altra in Dio, e quanto siamo vicini e uniti, o piuttosto un unico cuore, noi che abbiamo lo stesso Padre, noi che viviamo dello stesso amore». Charles de Foucauld. Prefazione Riccardo Battocchio.
24,00

Sentieri di sinodalità. Prospettive teologiche interconfessionali

Sentieri di sinodalità. Prospettive teologiche interconfessionali

Riccardo Battocchio, Gianni Genre, Basilio Petrà

Libro: Copertina morbida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 176

Essere insieme sulla via - essere "sinodali" - evidenzia il carattere comunitario e dinamico del discepolato cristiano. Le confessioni cristiane hanno però interpretato - e interpretano tuttora - la dimensione sinodale della Chiesa con accentuazioni e sottolineature diverse. I tre saggi che compongono il volume permettono di cogliere le diverse sensibilità con le quali cattolici, protestanti e ortodossi guardano a questa dimensione della Chiesa. Lo fanno ripercorrendo la storia del concetto (come nel contributo dedicato alla riflessione cattolica firmato da Riccardo Battocchio), ma anche mettendo a confronto le posizioni di alcuni teologi (come fa Basilio Petrà nel contributo dedicato all'Ortodossia) o alcune pratiche (la prospettiva scelta da Gianni Genre per parlare delle Chiese della Riforma). Lo scopo del volume è mettere in luce ciò che sta a cuore a ciascuna confessione sottolineando le aperture in esse presenti, perché i cristiani, oltre a riconoscere i doni che già condividono, possano scoprire sentieri inesplorati e trovare il coraggio di percorrerli.
18,00

Sinodalità. Dimensione della Chiesa, pratiche nella Chiesa

Sinodalità. Dimensione della Chiesa, pratiche nella Chiesa

Libro

editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova

anno edizione: 2020

pagine: 416

Teologi e teologhe si sono confrontati sulla dimensione sinodale della Chiesa e sulle pratiche ecclesiali di sinodalità. Il volume raccoglie i risultati di questa ricerca e presenta quali cambiamenti di mentalità sono necessari per camminare insieme, oggi, come discepoli-missionari.
35,00

«Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio» (Lc 3,6). Sulla soteriologia cristiana. Atti del XXIV Congresso dell'Associazione Teologica Italiana (Assisi, 31 agosto-4 settembre 2015)

«Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio» (Lc 3,6). Sulla soteriologia cristiana. Atti del XXIV Congresso dell'Associazione Teologica Italiana (Assisi, 31 agosto-4 settembre 2015)

Libro

editore: Glossa

anno edizione: 2018

pagine: 351

Il volume raccoglie gli Atti del XXIV Congresso, celebrato ad Assisi, dal 31 agosto al 4 settembre del 2015, a cura dell’Associazione Teologica Italiana, sorta nel 1967 con «lo scopo di promuovere la scienza teologica in Italia, nello spirito di servizio e di comunicazione inculcato dal Concilio Vaticano II». Centrale per il cristianesimo, il tema della salvezza è anche oggi in questione: per il contesto culturale-religioso in cui la si annuncia, per la difficile scelta dei modelli teorici con cui pensarla e dei linguaggi con cui esprimerla, per l’avvertita esigenza di ricomprenderla in relazione alla figura del Salvatore. L’analisi delle matrici storiche dell’orientamento gnostico, la ricostruzione di alcune figure emblematiche della riflessione medievale, così come l’esame dei principali modelli soteriologici contemporanei trovano il loro focus teorico nella ripresa dell’evento cristologico, indagato nell’orizzonte della dinamica della storia, che si distende nel rapporto fra l’origine e il compimento. La discussione di quale “ontologia” sia implicata nella comprensione cristiana della salvezza apre la rivisitazione di due tematiche decisamente attuali e oggetto di vivaci discussioni: quelle di “sacrificio” e di “apocatastasi”.
28,00

Cinquecento anni dopo. Cattolici e luterani in cammino

Cinquecento anni dopo. Cattolici e luterani in cammino

Riccardo Battocchio

Libro: Libro in brossura

editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova

anno edizione: 2017

pagine: 92

Cosa è avvenuto il 31 ottobre 1517? In che rapporti stanno oggi cattolici e protestanti? Piccolo libro per aiutare i cristiani cattolici a vivere con consapevolezza il quinto centenario del ‘giorno della Riforma’. Questo centenario è caratterizzato da una tonalità inedita: è il primo a ricorrere in un atteggiamento volto alla ricerca di ciò che è comune, più che all’affermazione di ciò che separa.
9,00

Con Mozart. Un'esperienza dell'umano

Con Mozart. Un'esperienza dell'umano

Claire Coleman, Fernando Ortega

Libro

editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova

anno edizione: 2015

pagine: 144

Rilettura delle sette grandi opere composte tra il 1781 e il 1791 in cui traspare la loro profonda somiglianza con la Commedia di Dante e con il cammino che il poeta compie accanto a Virgilio e a Beatrice attraverso l'inferno, il purgatorio e il paradiso. La musica di Mozart umana, incarnata e consolatrice al massimo grado, offre un assaggio della felicità alla quale ogni essere umano aspira. L'emozione musicale destata dal semplice ascolto non basta però a innescare questo risveglio, è necessario soffermarsi a pensare e riflettere. Questo esplorano i due autori: la mirabile potenza spirituale della musica di Mozart, con una chiarezza espositiva che rende il libro accessibile anche al neofita. Un'esortazione a immergersi nell'ascolto della musica "immortale" di Mozart.
14,00

Ecclesiologia e politica in Marsilio da Padova

Ecclesiologia e politica in Marsilio da Padova

Riccardo Battocchio

Libro: Copertina morbida

editore: Ist. Storia Ecclesiast. Padova

anno edizione: 2005

pagine: 260

25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.