Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Roberto Bellotti

Mezzi aerei a pilotaggio remoto: questioni teoriche e profili applicativi

Mezzi aerei a pilotaggio remoto: questioni teoriche e profili applicativi

Roberto Bellotti, Laura Tafaro

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2021

pagine: XVI-248

La riflessione a tutto tondo proposta, con metodo interdisciplinare, sui mezzi aerei a pilotaggio remoto - il cui uso si sta progressivamente diffondendo ben oltre l'iniziale utilizzo militare - parte dalla consapevolezza che i droni, pur rappresentando un'indubbia opportunità da saper cogliere e valorizzare per la tutela delle persone e del territorio, presentano inedite insidie e aggressioni alla persona umana ed ai suoi diritti fondamentali, in primis il diritto alla riservatezza. L'opera, unendo aspetti tecnici e scientifici, costituisce un punto di vista originale ed un unicum nelle trattazioni sui droni: accanto ed oltre la necessaria ricognizione dell'evoluzione normativa (internazionale, europea ed italiana), ripercorre la storia del loro impiego e costituisce un'accurata indagine dei profili più problematici, quali l'allocazione degli eventuali danni cagionati. Il lavoro si sofferma sui possibili usi dei droni a fini di tutela ambientale, come la salvaguardia della biodiversità e la lotta al cambiamento climatico, attraverso tecnologie (InSAR) che consentono la realizzazione di imaging utilizzabile per il monitoraggio e la mappatura del territorio adoperata, in particolare, dai progetti ARDAS e SMUREP, sino ad ipotizzare, sulla scorta dell'esperienza pugliese del Distretto Tecnologico Aerospaziale, nuovi modelli di business e scenari futuri quali le automobili volanti e gli spazioplani, con la conseguente erosione del confine tra spazio atmosferico ed extra-atmosferico. L'armonico intrecciarsi e sovrapporsi di prospettive multidisciplinari lascia intravedere percorsi e soluzioni innovative con ricadute anche di tipo pratico, con la consapevolezza che, anche con riferimento ai droni, la persona e la sua tutela costituiscono il crocevia e la stella polare di scienza e tecnica.
34,00

Il cloud computing nelle imprese e nella pubblica amministrazione. Profili giuridico-economici e applicazioni nel campo sanitario

Il cloud computing nelle imprese e nella pubblica amministrazione. Profili giuridico-economici e applicazioni nel campo sanitario

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2019

pagine: XIV-210

Introduzione di Antonio Felice Uricchio.
22,00

Sogna in grande e realizza!

Sogna in grande e realizza!

Vittoria Pezzullo, Roberto Bellotti

Libro: Copertina morbida

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 152

Ti sei mai chiesto come nasce un sogno e perché? A volte è per fuggire da emozioni spiacevoli, per evadere da una quotidianità che soffoca, per inseguire un bisogno di serenità che al momento presente non si riesce a soddisfare. Altre volte è per avvicinarci a qualcosa che desideriamo ardentemente ma che, spesso, non è proprio a portata di mano o non fa per le nostre tasche! È così facile sognare ma lo è altrettanto rimandare a domani, rinunciare, smettere di provare a realizzare il nostro sogno. Hai mai pensato che l'ostacolo maggiore sei proprio tu? Forse quello che ti serve è solo il metodo giusto, un modus operandi preciso e graduale che guidi te tue azioni verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Questo manuale ti offre proprio questo: un percorso strutturato in vari step e ricco di spunti e strategie per ottenere risultati certi, efficaci e durevoli. Devi solo tirare fuori dal cassetto il tuo sogno e aiutarti a realizzarlo! Comincia ora e scoprirai di non volerti più fermare!
11,90

FISE. Dai guai di Cip & Ciop alla FISE Migliurilla

FISE. Dai guai di Cip & Ciop alla FISE Migliurilla

Roberto Bellotti

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2015

pagine: 282

Questo libro è la raccolta degli articoli pubblicati da "Equifare: fare equitazione", durante il Commissariamento 2014 della Federazione Italiana Sport Equestri. Durante l'anno, ci sono state riforme che non sono piaciute agli appassionati ed ai tesserati e si descrive la loro reazione. Inoltre, come ha reagito la Presidente commissariata? Quanti altri ricorsi ha fatto? Che esito ha avuto? Cos'altro succedeva in FISE ed alla Consulta dei Presidenti Regionali? Nel frattempo, in Campania cosa succedeva di grottesco? E tanto altro ancora! Stile leggero e molto originale condito da tante immagini e, talvolta, educatamente ironico nei confronti degli incapaci di turno!
30,00

FISE: dal Fantasmino di p.za di Siena al Fiocco Rosso

FISE: dal Fantasmino di p.za di Siena al Fiocco Rosso

Roberto Bellotti

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2015

pagine: 218

Questo libro è la raccolta degli articoli pubblicati da "Equifare: Fare Equitazione", durante la prima metà del Commissariamento della Federazione Italiana Sport Equestri, cominciato a luglio 2013. Durante il Commissariamento, ci sono state riforme che non sono piaciute agli appassionati ed ai tesserati e si descrive la loro reazione. Inoltre, come ha reagito la Presidente commissariata? Nel frattempo, in Campania cosa succedeva di grottesco? E tanto altro ancora! Stile leggero e molto originale condito da tante immagini e, talvolta, educatamente ironico nei confronti dell'incapace di turno!
20,00

Palma il Vecchio. La diligente tenerezza del colore

Palma il Vecchio. La diligente tenerezza del colore

Silvana Milesi, Roberto Bellotti

Libro: Copertina rigida

editore: Corponove

anno edizione: 2014

pagine: 232

Jacopo Nigreti de Lavalle detto Palma il Vecchio (Serina 1480-Venezia 1528) è il superbo e assoluto protagonista del 33° libro della Collana Artisti Bergamaschi nel quale il Palma risplende in tutta la sua sfolgorante bellezza e in tutta la sua importanza nella storia dell'arte, lungamente indagata nell'approfondito saggio di Roberto Belotti, arricchito con interessanti documenti inediti. Si spalanca poi il libro sulla bellezza dei capolavori del Palma che "vivono e si animano" anche attraverso il commento di Silvana Milesi. Ci si chiede come mai si sia atteso tanto a Bergamo per dedicare una mostra monografica (nel periodo dell'Expo) a un così grande artista da amare senza riserve. Nella bellezza e nella luce della sua arte, racconta il suo tempo, racconta le radici serinesi e bergamasche, racconta lo splendore rinascimentale del primo Cinquecento veneziano condiviso con Tiziano, Lotto e Giorgione. Una sessantina i capolavori riprodotti a tutta pagina con ricchezza di particolari, dai Polittici e Pale d'altare, alle Sacre conversazioni, ai Ritratti (le bellissime Donne del Palma), alle Veneri come Eva nell'Eden, fino alla Burrasca infernale.
45,00

FEI salto ostacoli 2009-2010

FEI salto ostacoli 2009-2010

Roberto Bellotti

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2011

pagine: 104

In questo libro, l'Autore raccoglie i suoi articoli sulle più importanti gare FEI Salto Ostacoli 2009-2010. Descrive i luoghi, i percorsi effettuati, i cavalieri ed i cavalli, le cronache e gli aneddoti delle Vittorie dei Campioni di questo sport. Proverai emozioni e brividi, ti sembrerà di rivivere quelle gare. Il blog è "equifare.blogspot.com".
12,00

Esercizi di fisica meccanica e termodinamica

Esercizi di fisica meccanica e termodinamica

Roberto Bellotti

Libro: Copertina morbida

editore: CEA

anno edizione: 2010

pagine: 192

Questo libro si rivolge agli studenti che non dispongono di avanzate conoscenza matematiche (i.e. il calcolo integro-differenziale). Sono infatti proposti e svolti oltre duecento esercizi, dai più semplici a quelli che si incontrano nelle prove d'esame, utilizzando le conoscenze matematiche a disposizione di tutti gli studenti universitari. Nonostante la semplicità dell'impianto matematico utilizzato, gli esercizi proposti sono tali da richiedere l'applicazione e la risoluzione di equazioni letterali aventi come incognite le grandezze fisiche fondamentali, piuttosto che una mera sostituzione di valori numerici in formule risolutive preconfezionate. In questo modo si intende far acquisire una capacità di astrazione e di attitudine al problem solving che risulteranno utili anche nello studio delle altre discipline che caratterizzano i Corsi di Laurea a indirizzo scientifico. Gli esercizi riguardano la Meccanica e la Termodinamica, con un'accurata suddivisione in capitoli che seguono il tipico sviluppo dei programmi dei corsi di Fisica. Ogni capitolo è inoltre corredato da un breve compendio di teoria utile per affrontare la risoluzione dei problemi proposti.
20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.