Libri di SENOFONTE.
Anabasi
Senofonte
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2008
pagine: 276
«"Anabasi" racconta l'aspetto più intimo di una guerra. È una marcia di ritorno, è il desiderio delle proprie origini, sono le mille e apparentemente inutili riunioni, diplomazie e reticenze di un esercito di mercenari, ma soprattutto di un esercito di uomini. È il sogno e la nostalgia della pace domestica, ma anche il documento che testimonia come nelle situazioni più estreme l'uomo non perde mai la sua vocazione alla conoscenza.» Mario Desiati
Xenophontis opuscula
Senofonte
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Poligrafico dello Stato
anno edizione: 1954
pagine: XCIII-308
L'anabasi. Libro 4º. Versione interlineare
Senofonte
Libro
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 1981
pagine: 214
La ciropedia. Libro 1º. Versione interlineare
Senofonte
Libro
editore: Dante Alighieri
anno edizione: 1985
pagine: 248
Economico. Testo greco a fronte
Senofonte
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2022
pagine: 244
L’"Economico" di Senofonte è un’opera che ha goduto di una notevole fortuna. Protagonisti dell’opera sono Socrate, maestro dell’autore, il giovane Critobulo e Iscomaco, prototipo dell’uomo nobile. Dopo aver definito i concetti di οἰκονομία (“amministrazione della casa”) e οἶκος (“casa”), l’autore affronta molteplici temi: la gerarchia delle occupazioni e dei mestieri, la nobiltà dell’agricoltura, il ruolo della donna nel vincolo matrimoniale e nella gestione dell’οἶκος, le responsabilità normalmente attribuite agli schiavi, le pratiche agricole e le qualità richieste a coloro che occupano posizioni di comando. Attraverso una complessa e studiata struttura dialogica, nella quale etica ed economia si fondono, l’autore offre importanti informazioni sulla storia economica e sociale di Atene e, più in generale, del mondo greco.
I poroi
Senofonte
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 192
In un periodo storico nel quale Atene è costretta a ripensare sé stessa e l’economia diventa uno dei temi fondamentali del dibattito pubblico, i Poroi di Senofonte - opera inclusa tra i lavori minori dell’autore - appaiono fondamentali per ricostruire gli aspetti economici e le condizioni sociali dell’Atene del IV secolo. Composta all'indomani della Guerra Sociale, quest’opera non è soltanto l’ultimo lavoro di Senofonte, ma anche la prova della sua riconciliazione con Atene, città alla quale lascia in eredità un insieme di idee e lezioni volte a farle riacquistare una posizione di preminenza all'interno della Grecia. Senofonte legittima, come in parte aveva già fatto nell'Economico, le idee di capitale, guadagno e profitto; introduce il concetto, per certi versi rivoluzionario, di finanziamento dal basso e investimento sul lungo periodo. L’opera ci permette di acquisire una visione diversa dell’economia e dell’amministrazione ateniese.
Anabasi
Senofonte
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 464
Nel 401 a.C. la battaglia di Cunassa, nei pressi di Babilonia, poneva tragicamente fine al tentativo del principe Ciro di impadronirsi del trono di Persia. Ciro venne sconfitto e ucciso mentre il nucleo centrale delle sue forze, un esercito di diecimila mercenari greci, si trovò isolato nel cuore dell'Asia. Abbandonati a se stessi, sottoposti agli attacchi dei vincitori, i Greci diedero vita a un'epopea leggendaria, riuscendo a raggiungere il Mar Nero, dopo una marcia massacrante di migliaia di chilometri in territorio ostile. Senofonte, che si ritrovò a essere uno dei capi della spedizione, traccia nell' Anabasi , con una narrazione nitida e severa, l'affascinante cronaca di quella straordinaria avventura.
Apologia di Socrate ai giudici
Senofonte
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2020
pagine: 118
L’Apologia scritta da Senofonte rappresenta, dopo quella di Platone, la più importante testimonianza storica riguardante la difesa di Socrate nel processo a suo carico, in cui il sapiente maestro fu condannato a morte. Intento dell’autore è quello di offrire un completamento di informazioni riguardo a quanto già era stato detto e scritto sul tale processo, evidenziando in particolare la coerenza tra l’atteggiamento assunto da Socrate nel processo, ritenuto dai più troppo orgoglioso e controproducente, e il suo stesso pensiero filosofico. Seppur considerata dai critici un’opera minore rispetto all’Apologia platonica, l’opera di Senofonte costituisce comunque un tassello fondamentale per ottenere un quadro più possibile completo sulla figura e sulla filosofia di Socrate.
Agesilao. Testo greco a fronte
Senofonte
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2020
pagine: 127
L'opera, considerata uno dei primi esempi di scritti biografici, è un encomio dedicato al re e generale Agesilao II, nato a Sparta nel 444 a.C. e morto a Cirene nel 360 a.C. Senofonte conobbe Agesilao nelle piane dell'Asia nel 396 a.C. Il sovrano lacedemone era impegnato in una spedizione contro i Persiani, il gentiluomo ateniese vagava con un manipolo di mercenari da ormai quattro anni. Senofonte non si separò più da Agesilao e al suo fianco combatté nel 394 a.C. a Coronea contro la sua stessa città che aveva stretto un'alleanza antispartana con Tebe, Corinto e Argo. La sua scelta gli costò cara: il popolo ateniese lo condannò all'esilio.

