Libri di Sergio Scicchitano
Favole
Sergio Scicchitano
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 86
Benvenuti in questo mondo incantato di animali e boschi, dove la semplicità della vita quotidiana si intreccia con temi profondi e attuali, come la convivenza sociale, il rispetto e l'integrazione. Attraverso una raccolta di undici favole, l'autore utilizza l'allegoria e la personificazione per esplorare le virtù e i vizi degli esseri umani, riflettendo sulla natura del potere e dell'uguaglianza. Ogni storia, dal governo disfunzionale della lepre al coraggio dei topolini bianchini che aiutano i loro simili, tocca questioni universali come la solidarietà, il pregiudizio e l'amore. I racconti, pur mantenendo un tono leggero e accessibile, non mancano di trasmettere messaggi di grande rilevanza, invitando il lettore a riflettere sulla propria comunità e sul significato di giustizia e responsabilità. Con uno stile evocativo e un linguaggio semplice, Scicchitano riesce a far emergere la bellezza e la complessità delle relazioni sociali, offrendo al lettore un viaggio indimenticabile nel cuore di un bosco che rappresenta tanto la natura quanto l'animo umano. Queste storie sono quindi un invito a sognare, a riflettere e a imparare, rimanendo sempre aperti all'accoglienza e alla comprensione. Età di lettura: da 6 anni.
Favole
Sergio Scicchitano
Libro: Libro rilegato
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 86
Entrate nel magico mondo del bosco, dove gli animali parlano e insegnano grandi lezioni di vita. Tra le fronde rigogliose e i sentieri ombrosi, scoprirete storie di amicizia e diversità, di coraggio e gentilezza. Incontrerete lupi romantici, gufi saggi, lepri pasticcione e tanti altri personaggi che vi faranno riflettere e vi scalderanno il cuore. Un libro ideale per la lettura ad alta voce e per chi muove i primi passi nel mondo della lettura autonoma, tra avventure emozionanti e importanti valori universali. Età di lettura: da 6 anni.
Marina 'e/e Catanzàru. Eu ti cuntu, tu penzaci-Marina di/e Catanzaro. Io ti racconto, tu pensaci
Sergio Scicchitano
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 158
Il dialetto mi ha permesso di mantenere vivo il ricordo della mia Marina; un quartiere di Catanzaro che come tutti i quartieri ha le sue tradizioni, la sua cultura, il suo dialetto. I versi di questa raccolta nascono dal confronto fra il ricordo, sempre vivo nella mente, e la realtà locale voluta e influenzata dalla politica e da una cultura che fatica a morire: La cultura dell'amico che ti favorisce per qualunque cosa, anche a scapito del diritto di un altro, in cambio poi di altro favore o del voto. Ed ecco che le trasformazioni e il non fatto, il non riconoscimento di diritti fondamentali, invece di spingere alla ribellione, portano all'accettazione delle pessime decisioni degli amministratori locali. Penso sia necessaria una ribellione per portare ad un cambiamento di cultura del popolo, dell'imprenditore, del politico. Questi versi, oltre a rappresentare momenti personali e di vita marinota, rappresentano denuncia della pessima politica catanzarese e dell'accettazione passiva, da parte dei marinoti, di comportamenti al limite della moralità e dell'etica. Spero tanto che i giovani riflettano sulle condizioni di Marina, magari leggendo anche questi versi che hanno lo scopo di raccontare per far pensare. Eu ti cùntu tu pènsaci.
Formulario del processo civile. Annotato e commentato con dottrina e giurisprudenza
Sergio Scicchitano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 952
Considerando quante volte l'attività degli Avvocati è penalizzata dai vizi di forma risulta di fondamentale importanza mettersi in regola con le norme procedurali avendo la certezza di lasciare nelle mani del Giudicante solo le questioni di merito. Il formulario del processo civile è una raccolta di tutte le formule previste ed utilizzate in ogni fase e grado del procedimento civile direttamente dall'avv. prof. Sergio Scicchitano durante la sua intera carriera giuridica. Rappresenta uno strumento di lavoro che fornisce una guida nella redazione degli atti giudiziari attraverso la proposizione non solo di formule previste ad hoc per ogni esigenza giuridica, ma altresì attraverso la presentazione di una raccolta della miglior dottrina e delle massime giurisprudenziali più confacenti ai singoli istituti. Tutte le formule, scaricabili dall'area riservata, possono essere compilate e personalizzate.
Principi di diritto fallimentare
Sergio Scicchitano
Libro: Libro in brossura
editore: Eurilink University Press
anno edizione: 2013
pagine: 370
Il presente manuale di Diritto Fallimentare si profila come un valido strumento di ausilio per tutti coloro, studenti o professionisti, che si accostano alla materia del Diritto Fallimentare e necessitano di un rapido ed agevole apprendimento della normativa che lo governa e dei molteplici istituti disciplinati. Esso tratta di tutte le procedure concorsuali: Fallimento, Concordato Preventivo, Concordato Fallimentare, Liquidazione Coatta Amministrativa ed Amministrazione Staordinaria delle grandi imprese in crisi. Vengono, inoltre, trattati nuovi istituti quali gli Accordi di Ristrutturazione dei Debiti e la Transazione Fiscale, pur essendo di recente introduzione, sono sempre più frequentemente utilizzati dagli imprenditori interessati ad uscire, nel più breve tempo possibile, dallo stato di crisi. Costituiscono ulteriore oggetto di approfondimento anche i profili di responsabilità civile e penale in cui possono incorrere il Curatore e gli Organi Amministrativi e di Controllo della Società in stato di crisi o decozione. Le fonti normative utilizzate sono tutte quelle che, nel corso degli anni, hanno disciplinato la materia Fallimentare, a partire dal R.D. del 16 marzo 1942 e sino al recentissimo Decreto Sviluppo, n. 83 del 22 giugno 2012 "misure urgenti per la crescita del paese" che ha sensibilmente modificato e integrato la disciplina della revocatoria fallimentare, oltre che del concordato preventivo e degli accordi di ristrutturazione dei debiti...
Principi di diritto privato. Con schemi esplicativi e interpretativi
Sergio Scicchitano
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2005
pagine: XIX-310
Codice civile e leggi complementari
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: XXVIII-1902
Codice annotato con i testi previgenti di recente emanazione e le principali leggi correlate. Meritano particolare attenzione: la nuova disciplina sui conferimenti nelle società per azioni inserita nel codice dal d.lgs. 29 novembre 2010, n. 224; le riforme al Testo Unico Bancario con l'attuazione della direttiva 2009/11/CE in tema di enti creditizi collegati a organismi centrali (d.lgs. 30 dicembre 2010, n. 239) e il correttivo alla riforma contratti di credito ai consumatori nonché la nuova disciplina agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi (d.lgs. 14 dicembre 2010, n. 218). Interessanti inoltre le ultime novità legislative: d.lgs. 30 dicembre 2010, n. 235 (riforma del codice dell'amministrazione digitale); legge 4 novembre 2010, n. 183 (collegato lavoro); d.ls. 13 agosto 2010, n. 131 (modifiche al codice della proprietà industriale).
Il nuovo formulario del processo civile. Le formule annotate con il commento operativo
Sergio Scicchitano
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2025
pagine: 568
Il nuovo Formulario del processo civile propone oltre 170 formule annotate con un commento operativo, personalizzabili e immediatamente utilizzabili dagli avvocati nella redazione degli atti giudiziari. L’Opera, aggiornata con il decreto correttivo della riforma Cartabia (D.L.vo 31 ottobre 2024, n. 164), fornisce un innovativo supporto al professionista e rappresenta una guida sicura in un contesto fortemente innovato dalla riforma.
Rimando. Pensieri, ricordi, ribellioni
Sergio Scicchitano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 100
Una raccolta di poesie che celebrano la natura, i ricordi e le emozioni di Sergio Scicchitano. Con uno stile semplice e diretto, ci regala versi che esaltano la bellezza degli elementi naturali come il mare, il cielo, la luna. Ricordi ed emozioni prendono forma in quadretti nostalgici e intimi, riflessioni sulla vita e critiche sociali. Il lettore si troverà immerso in un mondo di sensazioni, tra monti e colline ammantate di verde, spiagge assolate e notti stellate che fanno da sfondo a momenti di gioia e malinconia. Un viaggio fra passato e presente alla scoperta della più profonda interiorità.
Versi sparsi fra bellezza e amoralità
Sergio Scicchitano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 88
Sergio Scicchitano ci conduce in un viaggio emozionante attraverso la natura, l'amore e la nostalgia di un passato più semplice. Con uno sguardo attento e sensibile, il poeta celebra la bellezza dei paesaggi calabresi e l'importanza di proteggerli dalle grinfie della corruzione e dell'indifferenza. Tra ricordi d'infanzia e struggenti appelli alla solidarietà, Scicchitano ci invita a riflettere sui valori autentici che dovrebbero guidare la nostra società. Immergiti in queste poesie e lasciati commuovere dalla forza della natura e dalla speranza di un futuro migliore.