Libri di Stefania Lucchetti
La poesia è cyberpunk
Stefania Lucchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 196
Non più musa ma guerriera, la voce lirica di Stefania Lucchetti nella silloge La poesia è cyberpunk si muove tra codici e coscienza, tra dati e desiderio, attraversando un mondo in cui la distopia non è più una previsione, ma un presente che ci riguarda. In questa raccolta bilingue, la parola si fa atto di resistenza e insurrezione, innestando umanesimo e tecnologia, ribellione e tenerezza, intelligenza artificiale e carne viva. L’autrice affonda la penna nella rete, hackerando le convenzioni poetiche e riscrivendo l’identità nel cuore di un sistema disumanizzante. Versi chiari e taglienti come vetro, nutriti da una lirica metallica e dialogica, celebrano la fragilità dell’individuo e il riscatto dell’anima nel caos esistenziale. Tra coppe e denari, algoritmi e sogni, Lucchetti sfida la retorica del progresso per cantare una poesia postumana, sensuale, radicale. Nel solco tracciato da Haraway, Gibson e Dick, La poesia è cyberpunk è molto più di un titolo, è una filosofia. Un atto poetico di sopravvivenza. Una voce che non si piega.
Pomeriggi di amore sospeso
Stefania Lucchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 112
"Pomeriggi di amore sospeso", di Stefania Lucchetti, è un viaggio poetico attraverso le stagioni dell'amore coniugale, una raccolta bilingue che esplora la vita di coppia nella sua verità più profonda: fatta di gesti quotidiani, di sfide condivise, di intimità che si rinnova. Con una scrittura fluida, calda e musicale, l'autrice ci conduce nei pomeriggi sospesi di due amanti che, nel cuore di un matrimonio maturo, sanno ancora cercarsi e scegliersi. L'amore qui non è idealizzato, ma vissuto: tra disincanto e incanto, tra fatica e passione, tra pelle e anima. Un inno alla forza silenziosa della dedizione, alla bellezza delle piccole cose, al coraggio di trasformare il tempo in complicità. Un libro che parla al cuore di chi ama e di chi ha amato, a chi crede che l'amore vero non si consumi, ma si trasformi ogni giorno, insieme.
Macchie di caffè sui miei libri
Stefania Lucchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 100
«[...] "Macchie di caffè sui miei libri" racconta i mille volti della creatività femminile, quella di un'anima bella che ha trasformato gli appunti e i sogni custoditi in un vecchio quaderno blu in diamanti fatti di parole. Mi piace pensare che le goccioline di caffè presenti nel quaderno di Stefania Lucchetti siano di misura e forma diversa e che alcune di esse circoscrivano frasi e parole che evidenziano i temi portanti di questa raccolta. Dico questo perché leggere i componimenti dell'autrice è stata per me un'esperienza indimenticabile e sono sicura che lo sarà anche per te che stai per immergerti in queste pagine. Dal titolo alla conclusione, attraverso ogni componimento che leggerai, avrai la sensazione di sentire il profumo avvolgente dei tanti caffè che l'autrice ha consumato nei momenti dedicati alla scrittura tra ricordi, emozioni e ogni minima sfumatura che alimenta la sua elegante sensibilità, grazie alla quale riesce a gestire le tante maschere che indossiamo, spesso in maniera inconsapevole: quella del viaggiatore, dell'innamorato, del genitore, del nostalgico, del sognatore, di chi sa che non è mai troppo tardi per intraprendere le strade del cuore, quelle dove ci sentiamo al sicuro e che per l'autrice corrispondono all'arte in ogni su a forma. [...]» (dalla Prefazione a cura di Josy Monaco)
Insegnare la musica. Guida all'arte di comunicare con i suoni
Stefania Lucchetti, Franca Ferrari, Anna M. Freschi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2012
pagine: 246
L'insegnamento della musica richiede una preliminare messa a fuoco dei concetti fondanti della disciplina, ottenuta a partire non dalle definizioni grammaticali, ma dall'osservazione dei repertori e delle esperienze d'ascolto condivise. A questo fine, le autrici propongono un itinerario di autoformazione in cui suono, ritmo, melodia, armonia e forma musicali sono indagati e descritti nelle loro valenze effettive di canali e sistemi comunicativi. Tale prospettiva, insieme a una modalità espositiva di tipo induttivo, sostenuta da frequenti indicazioni per la navigazione musicale on line, fa di questo testo uno strumento importante sia per gli insegnanti di musica in servizio, sia per quelli ancora in formazione, nelle università o nei conservatori, sia per tutti coloro che, appassionati di musica, desiderano meglio comprendere le caratteristiche di questo linguaggio straordinario.
Giocare la musica. Idee e percorsi nella scuola dell'infanzia
Stefania Lucchetti
Libro
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2006
pagine: 184
Afternoons of suspended love. Ediz. italiana e inglese
Stefania Lucchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2025
Bimbinmusica. Laboratorio musicale per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria
Stefania Lucchetti
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 2011
pagine: 208
"Bimbinmusica" raccoglie alcuni itinerari di laboratorio musicale per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria. La musica viene proposta come medium privilegiato per attività che implicano l'uso della voce, del corpo, di strumenti e oggetti, del paesaggio sonoro, della notazione, della multimedialità, utilizzando come sfondo la teoria della condotte musicali proposta da François Delalande. Ne scaturisce un tessuto ordito a più mani, ad opera di autrici (Rossana Gesuato, Silvia Azzolin, Maria Rosaria Barba, Marina Penzo, Maria Chiara Andriolo, Emilia Restiglian) che da anni collaborano nell'ambito della formazione dei docenti sia in ambito universitario sia nei diversi ordini scolastici. Il ricco apparato visivo (partiture, foto, illustrazioni) è integrato da un CD audio. Il volume si rivolge a studenti universitari, a docenti in servizio e a operatori musicali di base.
Musica e apprendimento linguistico. Dalle riflessioni teoriche alle proposte didattiche
Elita Maule, Stefania Cavagnoli, Stefania Lucchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2006
pagine: 176
Nella prima parte il libro cerca di approfondire a livello teorico i legami che intercorrono tra la musica e la lingua, indagando sotto molteplici aspetti le ragioni di questo felice connubio, più volte evidenziato dalla storia della comunicazione, dall'antropologia, dal settore medico e da quello semiologico. La seconda parte del libro intende fornire, anche a quell'insegnante che si reputa sprovvisto di competenze musicali, una tipologia esemplificativa di attività linguistico-musicali spendibili in classe, promuovendo l'ascolto linguistico selettivo, l'acquisizione di nuovi vocaboli, la comprensione e la produzione testuale, l'acquisizione di regole grammaticali.