Libri di Franca Ferrari
Storia di Emilio, classe 1887
Franca Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Kriss
anno edizione: 2024
pagine: 186
Il canale dei mughetti
Franca Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Altromondo Editore di qu.bi Me
anno edizione: 2021
Giochi d'ascolto. L'ascolto musicale come tecnica di animazione
Franca Ferrari
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 128
Insegnare la musica. Guida all'arte di comunicare con i suoni
Stefania Lucchetti, Franca Ferrari, Anna M. Freschi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2012
pagine: 246
L'insegnamento della musica richiede una preliminare messa a fuoco dei concetti fondanti della disciplina, ottenuta a partire non dalle definizioni grammaticali, ma dall'osservazione dei repertori e delle esperienze d'ascolto condivise. A questo fine, le autrici propongono un itinerario di autoformazione in cui suono, ritmo, melodia, armonia e forma musicali sono indagati e descritti nelle loro valenze effettive di canali e sistemi comunicativi. Tale prospettiva, insieme a una modalità espositiva di tipo induttivo, sostenuta da frequenti indicazioni per la navigazione musicale on line, fa di questo testo uno strumento importante sia per gli insegnanti di musica in servizio, sia per quelli ancora in formazione, nelle università o nei conservatori, sia per tutti coloro che, appassionati di musica, desiderano meglio comprendere le caratteristiche di questo linguaggio straordinario.
All'ombra di un mito. Matilde di Canossa
Franca Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2011
pagine: 128
Un padre autoritario e orgogliosamente affezionato alla figlia minore, la Grancontessa per eccellenza, l'umile mondo contadino reggiano della metà del '900, i castelli fortificati e imponenti del Basso Medioevo: sono queste le figure e gli ambienti, così lontani cronologicamente e socialmente tra loro, che popolano il romanzo. Romanzo storico lo si potrebbe definire, ma anche romanzo di formazione; infatti è attraverso il racconto delle vicende storiche della Contessa che il padre diviene magister vitae per la figlia prediletta, nella quale ripone desideri e aspettative di riscatto socioculturale. Matilde di Canossa assurge a modello di vita non tanto per i grandi avvenimenti storici di cui fu protagonista e artefice, ma, soprattutto, per i valori che contraddistinsero la sua esistenza: onestà e correttezza sia politica sia intellettuale.
Il colore dei quarant'anni
Franca Ferrari
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2008
pagine: 113
Scrivere la musica. Per una didattica delle notazioni
Libro
editore: EDT
anno edizione: 1999
pagine: 144
Come si impara a leggere e scrivere la musica? E come le parole? Che valore attribuiscono i bambini di oggi, circondati da stimoli sonori di ogni tipo, ai segni grafici che si vedono intorno? Come associano gli stimoli sonori ai segni? A questi ed altri quesiti rispondono gli insegnanti autori del volume, avvalendosi dell'apporto culturale legato alle varie discipline di formazione (pedagogia, etnomusicologia, psicologia, composizione musicale). Attraverso la ricerca metodologica della didattica musicale, vengono ricercati attivamente i modi per condurre il bambino alla notazione musicale preservando l'entusiasmo dell'apprendimento. Esistono infatti "dei percorsi autonomi (e quasi sotterranei) che i bambini compiono verso la scrittura prima di essere alfabetizzati". Perché gli uomini, in epoche e culture diverse, hanno sentito e tuttora nutrono il bisogno di scrivere la musica? L'etnomusicologia conferma la necessità interculturale di una qualche forma di notazione: nelle culture orali, "l'organizzazione formale vive nel tempo, e quando si trasferisce in una dimensione spaziale lo fa non sulla pagina scritta, bensì nella danza o nel susseguirsi di certi movimenti rituali". La disciplina individua inoltre nell'apprendimento una delle principali funzioni che svolge la notazione. Siamo dunque "biologicamente" costretti a praticare "il famigerato" solfeggio come scoglio inevitabile al piacere di suonare uno strumento? Gli autori riservano ampio spazio al racconto delle esperienze in classe. Sorge spontaneo valorizzare l'intento pedagogico sotteso alle ricerche: cercare sempre, nei diversi modelli di notazione, i modi più appropriati di scoprire e far crescere la musicalità dei bambini e dei ragazzi.
Educazione alla convivenza democratica nella scuola elementare
Franca Ferrari
Libro
editore: La Scuola SEI
anno edizione: 1990
pagine: 128
Pennellino sulle orme di Patch Adams
Franca Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 136
La clownterapia è un’esperienza straordinaria, la cui evidente efficacia nel sollevare i malati riversa anche gioia e ottimismo in coloro che accettano di impegnarvi parte della loro vita. Pennellino è il nome dell’autrice, racconta la sua affascinante avventura tra le corsie degli ospedali, con tanti palloncini colorati e tanti sorrisi.

