Libri di Valerio Paolo Mosco
L'ultima cattedrale
Valerio Paolo Mosco
Libro: Copertina morbida
editore: SAGEP
anno edizione: 2015
pagine: 96
Giuseppe Terragni muore per un ictus nel luglio del 1943 accasciandosi sul pianerottolo delle scale della fidanzata, lasciate a casa porte e finestre aperte e un pentolino sul fuoco acceso. Era stato rimpatriato dal fronte di guerra russo nel gennaio dello stesso anno, e sottoposto per tre volte a elettroshock. Questa è la storia del suo ultimo progetto. In essa la rovina della guerra, ma anche la modernità come volontà di pace.
Roberta Savelli. Esercizi di matematica
Valerio Paolo Mosco
Libro: Libro in brossura
editore: Carlo Cambi Editore
anno edizione: 2013
pagine: 76
"Esercizi di matematica": la partenza di questo affascinante progetto è la passione letteraria di Roberta Savelli per l'Alice di Lewis Carroll, professore di matematica che conduce l'artista "oltre lo specchio" per indagare il suo controverso rapporto con questa materia. È da questo intimo e personale raffronto che l'artista va alla ricerca del legame della propria arte con il mondo della scienza dei numeri e delle regole e, in senso più lato, con una parte di sé che fino ad oggi aveva tenuto lontana. Savelli ha applicato un metodo scientifico di semplificazione logica e funzionale, con veri e propri esercizi di disegno e di pittura mirati a perfezionare questa particolare relazione. Eleganti figure, che contraddistinguono il lavoro dell'artista, si stagliano su fondi costellati di astri e definiti da un ordine meditativo assolutamente mentale, lo stesso che anima i nuovi paesaggi, essenziali e rigorosi.
Lapo Ruffi. Edifizio TCR. Ediz. italiana e inglese
Valerio Paolo Mosco
Libro: Libro in brossura
editore: Forma Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 64
Secondo volume della collana ONE: un progetto dell'architetto toscano Lapo Ruffi. L'intervento riguarda la ristrutturazione di un vecchio edificio degli anni '50 che, radicalmente trasformato, diventa un centro sportivo dedicato al tennis. La monografia, in edizione bilingue italiano/inglese, presenta una descrizione completa dell'opera, attraverso una scheda tecnica e un testo esplicativo, correlati di immagini fotografiche, schizzi e disegni tecnici, per una lettura più accurata del progetto. Arricchiscono il volume un saggio introduttivo, curato dall'arch. Valerio Paolo Mosco già autore di numerose pubblicazioni di architettura, e una sezione di apparati bio-bibliografici che presentano, insieme a un sintetico regesto, le attività di ricerca e di progettazione dello studio.
Sessant'anni d'ingegneria in Italia e all'estero
Valerio Paolo Mosco
Libro
editore: Edilstampa
anno edizione: 2010
pagine: 143
Viceversa. Volume Vol. 6
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2017
pagine: 284
Viceversa è una rivista di architettura. Lo spirito di Viceversa è quello di contribuire al diffondersi del pensiero teorico in architettura preservando l'arbitrarietà dello stesso. Così ogni numero è curato da un relatore interno o esterno alla rivista. Questo corposo numero, di fatto un libro, è un'indagine sull'utopia, sull'impossibilità per gli architetti e non solo, di evitare di fare i conti con un sentimento figurativo senza il quale evaporerebbe gran parte della migliore architettura dell'ultimo secolo.
Architettura italiana. Dal postmoderno ad oggi
Valerio Paolo Mosco
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2017
pagine: 183
Il 1978 è un anno cruciale per l'Italia. Il sequestro e l'uccisione di Aldo Moro dimostrano come le tensioni ideologiche abbiano raggiunto il culmine. Nello stesso giorno in cui si svolgono le esequie dello statista a Roma viene inaugurata la mostra "Roma interrotta", che sancisce la fine dell'epoca del conflitto ideologico inaugurando quel disimpegno postmoderno che vedrà l'Italia al centro del dibattito internazionale. Da allora l'architettura italiana andrà riscoprendo quell'eclettismo che l'aveva contraddistinta sin dall'inizio dello scorso secolo e di cui ancora oggi si nutre.
Viceversa. Volume Vol. 7
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2019
pagine: 120
Spazio, corpi, figure. Le architetture di Peluffo&Partners viste attraverso gli spazi, i corpi e le figure
Gianluca Peluffo, Valerio Paolo Mosco
Libro
editore: Forma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 264
Frugalità. In architettura
Valerio Paolo Mosco
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2022
pagine: 124
Quella frugale è un'architettura rappresentativa nel senso che oltre a se stessa mette in mostra una condotta etica e dei riti ad essa connessi: mette in mostra uno stile di vita. Senza comprendere lo stile di vita frugale non si comprendono le sue forme, sempre in bilico tra l'estetico e l'etico. Tutte le espressioni della frugalità implicano il concetto che le risorse sono limitate: proprio nello stile di vita a risorse limitate la frugalità esprime le sue ragioni esistenziali, sociali e politiche. Pochi anni or sono, nel periodo delle archistar che concepivano l'architettura come un gioco a risorse illimitate, l'architettura frugale sembrava scomparsa. Dopo la crisi del 2007 e con l'affermarsi del paradigma ecologico la situazione è radicalmente cambiata e l'architettura frugale si è imposta sulla scena sebbene in forme diverse da quel passato a cui per altro ancora appartiene.

