Libri di Vincenzo De Florio
Il cercatore di Dio. La mia storia centenaria in cammino tra i più piccoli
Vincenzo De Florio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2024
pagine: 208
Una magistrale autobiografia di un quasi centenario che riassume e capovolge quanto ha scritto il prete “cercatore di perle” tra i più “piccoli” e gli “ultimi”. Noto finora per avere vissuto l’esodo (exodos) come uscita permanente da ogni sistema, ecclesiastico e laico, desideroso solo di andare incontro ai “fuori sistema” e vivere con loro, dopo anni di rilettura della propria storia personale e comunitaria alla luce della Parola di Dio, il prete degli Zingari ci consegna il suo esodo (eisodos) come entrata, come continua ricerca e immersione nel mistero di Dio. È Lui la “perla” preziosa.
La scoperta di un cercatore di perle
Vincenzo De Florio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2022
pagine: 168
Una storia vera che coinvolge lettori e lettrici dall’inizio alla fine grazie al suo stile narrativo. Condotto dalla forza dello Spirito, fin dall’adolescenza l’Autore si è trovato sempre a camminare accanto a una umanità fragile e addirittura scartata, accorgendosi però immediatamente di essersi imbattuto in perle ricche di valori umani sorprendenti. Il suo narrare manifesta le meraviglie che andava man mano vivendo al di là di ogni sua capacità o debolezza. Notando però l’incredulità degli uditori smaliziati e l’immediato rigetto alle sue provocazioni sulle periferie, non si arrende e questa volta grida subito alla Scoperta.
Ma tu, sei prete? Storia di un sacerdote delle periferie
Vincenzo De Florio
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2019
pagine: 216
Leggere questa testimonianza di don Vincenzo de Florio (o padre Vicente, come lo chiamano in Brasile) significa imbattersi in un inguaribile innamorato che, a novant'anni suonati, vuole ancora cantare la sua canzone d'amore. Una canzone appassionata, senza rimpianti o tristezze. Don Vincenzo dice alle sue lettrici e ai suoi lettori: «Com'è triste la vita» quando si allontana il soffio dello Spirito, il solo che può liberare dalle illusorie sicurezze umane e culturali, il solo che può portare fuori dai confini falsamente rassicuranti dei guadagni e delle strutture. Don Vincenzo viene a dirci: «Com'è triste la vita» se non ti innamori dei poveri, siano essi zingari o "homeless", detenuti o "sem terra", senza radici o senza fede. «Com'è triste la vita» se non passi continuamente da Gerusalemme, simbolo del sacro che rinchiude, a Betlemme, periferia che t'immerge nella vita. «Com'è triste la vita» se non incontra il Cristo povero, che si identifica con i poveri cristi di ogni latitudine.
Se non diventerete come bambini. Storia di un prete rimasto bambino
Vincenzo De Florio
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2016
pagine: 284
"Si può vivere tutta la vita senza fermarsi mai? E soprattutto si può vivere andando oltre con coerenza? Questo libro offre una testimonianza credibile di come si può diventare grandi, nella vita, andando sempre 'oltre', fino al paradosso evangelico di 'diventare bambini' e così entrare nel Regno di Dio!" (Dalla prefazione di Pietro Maria Fragnelli)
Mi basta che tu mi vuoi bene. Il mio viaggio con i Rom
Vincenzo De Florio
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2012
pagine: 232
In queste pagine l’autore racconta la propria esperienza di vita itinerante con i Rom, sia tra quelli di Nicastro (Catanzaro) sia tra quelli del Montenegro. Vincenzo De Florio si serve della narrazione di episodi singolari e coinvolgenti per squarciare il velo di diffidenza che spesso "copre" agli occhi dei più il mondo dei Rom, apparentemente tanto diverso da quello di chi nomade non è.