Libri di Aldo Spinelli
L'economia del carnefice
Piero Manzoni
Libro: Libro in brossura
editore: De Piante Editore
anno edizione: 2020
pagine: 28
Piero Manzoni, artista noto per l’eccezionale creatività leonardesca che lo porta ad esprimersi con opere catalogabili come idee e non come oggetti, e con gesti spiazzanti che vanno oltre la pittura e la scultura, sin dai tempi del liceo dimostrò di possedere una dimensione intellettuale ancora oggi da scoprire e venuta alla luce anche grazie a un testo politico-filosofico (mai pubblicato prima in volume) dal titolo “L’economia del carnefice”, scritto quando a Milano frequentava il liceo presso l’Istituto Leone XIII, la scuola della Compagnia di Gesù. Oltre ai divertimenti tipici del giovane scapigliato, il liceale Manzoni si impegna nel volontariato e si entusiasma per la politica, intesa però come momento di riflessione culturale e filosofica. Redattore del bollettino del Leone XIII, “Giovinezza nostra”, Manzoni aderisce ai G.P.S. (Gruppi di Preparazione Sociale), strutture degli istituti di istruzione cattolica che avevano dato vita ad una sorta di movimento studentesco impegnato nel sociale. Collabora alla rivista gipiessina “Gioventù Sociale”, dove pubblica “L’economia del carnefice”: un’analisi ponderata sull’essenza totalitaristica del Socialismo e sugli errori dell’economia pianificata. Le parole di Manzoni scatenano una polemica tra i gipiessini alla quale lo stesso replica con intelligenza ricordando che le vittime dei roghi medievali, dei campi di concentramento, dei lavori forzati e delle ingiustizie sociali, sono «conseguenza delle leggi degli uomini e non delle leggi dell’economia». L’impegno politico sui generis di Piero ha la durata di un lampo, e in seguito, senza mai identificarsi in uno schieramento, da artista evoca la liberazione dell’Arte in nome di una rinnovata “etica di vita collettiva”.
L'uso delle istruzioni. Rigrafia
Aldo Spinelli
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 32
“Rigrafia è la scrittura di un testo a partire da un altro testo dato, mediante riordinamento di alcune sue righe tipografiche. Il testo base fornisce dunque la materia prima per la costruzione del testo derivato. Le righe del primo, assolutamente inalterate, sono usate come tessere per la realizzazione del secondo, una specie di puzzle verbale. Questo puzzle, nella sua correttezza di sintesi e di senso, è tuttavia del tutto autonomo dal testo base”.
Le ripartite. Rimbalzo statistico
Aldo Spinelli
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 28
“In un qualsiasi testo scritto in un’altrettanto qualsiasi lingua le varie lettere dell’alfabeto compaiono con frequenze differenti. È facile intuire che in italiano (e non solo) quasi tutte le vocali (a eccezione della ‘u’) sono molto più diffuse delle consonanti. [...] Da questi presupposti è nata l’idea di scrivere un racconto con la seguente restrizione: il testo non solo rispetta rigidamente la frequenza delle ‘e’ ma anche il loro posizionamento costante: nell’arco di tutto il testo dopo ogni ‘e’ ci sono infatti otto lettere e poi ancora una ‘e’ e così via in un più che regolare rimbalzo statistico”.
Il grande libro della cucina. Stili, culture e ricette da tutto il mondo
Carlo Spinelli, Aldo Spinelli
Libro: Copertina rigida
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2015
pagine: 301
Una ricca selezione di ricette da tutto il mondo per riscoprire sapori e colori: piatti per tutti i giorni, rappresentativi di uno stile e di un'area geografica, dal vegetariano vegan allo street food, dal mediterraneo al l'asiatico. Una visione trasversale della cucina, che attraverso le ricette, vuole restituire la storia dei cibi, le origini degli ingredienti, gli chef rappresentativi. Ogni portata è corredata da fotografie e divertenti illustrazioni.
1977 e dintorni... fino a Tangentopoli
Aldo Spinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2010
pagine: 160
Il grande libro dei giochi
Giuseppe Meroni, Aldo Spinelli
Libro: Copertina rigida
editore: Fabbri
anno edizione: 2006
pagine: 288
Un libro per conoscere tutto sui giochi da tavolo e di società, le loro origini, la storia, le curiosità. Giochi tradizionali, con i numeri, umoristici e di logica, dai solitari con le carte alla caccia al tesoro ai giochi di parole. Regole e consigli per proporre sempre il gioco giusto per ogni occasione.