Libri di Anna Salerni
L'esperienza ORA. Orientare, Raccontare, Ascoltare. L'orientamento alle professioni educative con la Human Library
Anna Salerni, Nicoletta Di Genova, Arianna Monniello
Libro: Libro in brossura
editore: Pensa Multimedia
anno edizione: 2024
pagine: 148
Il volume presenta i risultati del lavoro di ricerca realizzato attraverso tre eventi di orientamento alle professioni educative, dal titolo ORA (Orientare, Raccontare, Ascoltare), svolti negli anni accademici 2021/2022, 2022/2023 e 2023/2024, impiegando la metodologia della Human Library, basata sull'incontro tra libri e lettori viventi. Persone coinvolte a vario titolo nel lavoro e nello studio in ambito educativo (professionisti sul campo, studenti in formazione e tutor di tirocinio) si sono rese disponibili a raccontare le loro esperienze e a condividerle con chi ha intrapreso o desidera intraprendere i percorsi di studio in Scienze dell’educazione e formazione, Sapienza (L19 e LM85) e vuole conoscere meglio ruoli, compiti e ambiti di intervento dei professionisti dell’educazione.
Il professionista dell'educazione. Tra teoria e pratica
Anna Salerni, Giordana Szpunar
Libro
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2019
pagine: 146
Il volume è indirizzato a studenti universitari dell’area delle scienze dell’educazione e a coloro che lavorano o intendono lavorare in contesti educativi, formali e non formali, con persone di diverse fasce d’età e con bisogni di differente natura. Considerando lo scenario normativo che ha portato al riconoscimento giuridico delle figure dell’educatore e del pedagogista, il testo pone l’attenzione sulla complessità del lavoro educativo e sulle competenze che un professionista che opera in tale campo deve sviluppare in modo da intervenire nel contesto lavorativo con un atteggiamento scientifico. A tal fine si suggeriscono alcune strategie e strumenti che favoriscono la formazione di un professionista in grado di coniugare l’esperienza con le conoscenze teoriche. L’attività di tirocinio e la pratica continuativa della riflessione facilitano e promuovono lo sviluppo di un abito di pensiero che permette di tenere insieme (e di far interagire) teoria e pratica.
I profili professionali dei laureati nell'area delle scienze dell'educazione
Anna Salerni, Alessandro Sanzo, Maria N. Storchi
Libro
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2008
pagine: 148
Seconda indagine sul tirocinio. Le attività degli studenti del corso di laurea in scienze dell'educazione e della formazione
Vera Marzi, Anna Salerni, Patrizia Sposetti
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Cultura
anno edizione: 2008
pagine: 248
Apprendere tra università e lavoro. Un modello per la gestione del tirocinio universitario
Anna Salerni
Libro: Copertina rigida
editore: Homolegens
anno edizione: 2007
pagine: 194
La disciplina a scuola
Anna Salerni
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 155
Ha ancora senso parlare di disciplina a scuola? Che cosa intendono gli insegnanti con tale termine? Quali strategie e interventi è utile suggerire per ottenerla? Hanno valore per gli insegnanti le sanzioni disciplinari? Voto in condotta sì o no? Queste alcune delle domande cui cerca di rispondere il volume, che vuole offrire una riflessione su un tema tornato di grande attualità attraverso l'analisi della normativa in materia, del dibattito e delle ricerche sul tema, della rassegna di alcuni modelli educativi e dei dati raccolti tramite un questionario indirizzato a insegnanti di alcune scuole secondarie superiori romane.
Metodologia della ricerca in educazione e formazione
Pietro Lucisano, Anna Salerni
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 392
Nell’ultimo secolo la ricerca sull’educazione ha fatto notevoli passi in avanti consolidando il proprio impianto scientifico e dotandosi di strumenti sempre più raffinati. Gli autori di questo manuale delineano il percorso della ricerca, partendo dalla scelta e definizione delle ipotesi, passando per la descrizione delle tecniche e degli strumenti di rilevazione e della raccolta e dell’analisi dei dati e giungendo infine alla comunicazione dei risultati. In questo modo il volume si offre come un accurato e rigoroso strumento per coloro che, lavorando nella scuola, nella formazione e nell’università, vogliano o debbano avvicinarsi alla ricerca educativa e ai problemi metodologici che questa comporta.