Libri di Arianna Giorgia Bonazzi
Dizionario segreto d'infanzia
Arianna Giorgia Bonazzi
Libro: Libro in brossura
editore: TopiPittori
anno edizione: 2024
pagine: 120
«All'ora di addormentarsi, ogni essere umano si abbandona a fantasticherie. Non parlo dei primi sogni in cui cadiamo, ma delle immagini che evochiamo per trovare lo stato d'animo giusto a spegnere la coscienza. (...) La mia fantasia serale è di tipo onomastico: mi scrivo, cioè, in mente elenchi di nomi immaginari. Possono essere liste di caduti durante la Seconda guerra mondiale, piene di Nazzareno e Giovacchino; una pagina fittizia del vecchio elenco telefonico della Sip alla lettera M, o luoghi inventati di province lontane con verosimili desinenze in -ano, -icchio, -etto, -shire, -stad o -grad. In ogni caso, non associo il suono dei nomi a volti, mappe o luoghi. Al massimo dell'immaginazione, visualizzo un carattere tipografico: una font» (Arianna Giorgia Bonazzi). Età di lettura: da 12 anni.
La mia mamma
Arianna Giorgia Bonazzi, Vittoria Facchini
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2020
pagine: 32
Mamme pasticcione, mamme perfettine, mamme apprensive, mamme avventurose, mamme casalinghe, mamme in carriera. Ma soprattutto mamme pronte a scherzare con i propri bambini e a coccolarli moltissimo. Un libro sul legame più importante. Età di lettura: da 3 anni.
Les adieux
Arianna Giorgia Bonazzi
Libro
editore: Fandango Libri
anno edizione: 2007
pagine: 112
Una ragazzina senza nome cresce educata dai nonni in Friuli solo temporalmente vicino e fatto di incontri con un mondo mutante. È proprio dagli addii ai vecchi che l'io-bambino si forma in un contesto preciso: a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, nel nord-est produttivo, nel tramonto definitivo della famiglia arcaica. Il libro si presenta come una zona franca tra la poesia e l'oralità: le cose succedono continuamente, come le parole. Nel micromondo della protagonista, passano in sordina e travisate la storia ufficiale e la storia della quotodianità di un decennio.
Sopravvivere all'attesa. Manuale per giovani coppie
Arianna Giorgia Bonazzi, Arnaldo Greco
Libro: Libro in brossura
editore: Fandango Libri
anno edizione: 2010
pagine: 224
Ada e Alessandro, 25 e 28 anni, lavoratori precari, scoprono di aspettare un bambino, e di volerlo. Questo è il diario a due voci della loro attesa. Un "manuale" che propone e tenta di risolvere tutti i problemi economici, ambientali, legislativi e morali che incontrano i genitori nell'era della flessibilità. Una coraggiosa risposta al perché fare figli in un mondo sovrappopolato, in un paese vecchio e senza stato sociale. È anche un romanzo sull'esperienza femminile della maternità raccontata con ironia e con l'entusiasmo incosciente di chi ha fiducia nel futuro, nonostante tutto. E soprattutto è la storia di Ada e Alessandro, sospesa un attimo prima di conoscere loro figlio: Arturo.
Le rime di Mariù
Arianna Giorgia Bonazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2018
pagine: 85
Mariù bambina speciale è ammalata di poesia e parla solo in rima. E la malattia è talmente contagiosa che la prendono tutti i suoi compagni: Teresa-bella-sorpresa, Beatrice-felice, Michele-buono-come-miele, perfino Leonardo-bugiardo-infingardo. Ma nessuno vuole più guarire, perché con la poesia la vita è piena di allegria e poi... sarà una vera malattia? Età di lettura: da 7 anni.
Il viaggio di Cam
Arianna Giorgia Bonazzi
Libro: Libro rilegato
editore: Carthusia
anno edizione: 2019
pagine: 36
Cam è un seme, piuttosto vivace. Lui però non sa chi è e nemmeno cosa farà da grande. Questa incertezza lo spinge a viaggiare, nel tempo e nello spazio, verso tutti quei paesi dove ci sono ospedali speciali per i bambini che hanno bisogno di cure. E proprio in questi luoghi speciali ci sono dei giardini creati per essere oasi di bellezza e di pace dove poter guarire. Un progetto Emergency per i suoi 25 anni di attività. Età di lettura: da 5 anni.
Un mostro in cucina. Ricette vegetariane per palati coraggiosi. Timbuktu. Con App per tablet e smartphone
Francesca Cavallo, Elena Favilli, Arianna Giorgia Bonazzi
Libro: Copertina rigida
editore: De Agostini
anno edizione: 2014
pagine: 29
Timbuktu è una scuola per supereroi che si trova nello spazio, in un piccolo pianeta lontanissimo dalla Terra. Per essere ammessi bisogna essere molto, molto coraggiosi. In questo libro troverai tutte le ricette che Igor ha preparato per i suoi amici mostri. Seguile e divertiti anche tu a preparare un pranzo per palati coraggiosi! Età di lettura: da 8 anni.
I cannibali, i bulimici dell'infanzia. Essere piccoli nel decennio del boom della Tv commerciale
Arianna Giorgia Bonazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Arcipelago Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 130
Il bambino colabrodo
Arianna Giorgia Bonazzi, Alfonsina Ciculi
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2011
pagine: 32
Colabrodo è un bambino tutto bucherellato. È come se tutte le cose gli passassero attraverso, sia quelle belle che quelle brutte. Non si emoziona per i gelati, non si emoziona per i giochi, non si emoziona con gli amici. Ma un giorno a scuola la maestra racconta una storia e per la prima volta il bambino colabrodo sente una scintilla nel cuore... Età di lettura: da 4 anni.
Mamme
Arianna Giorgia Bonazzi, Vittoria Facchini
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2011
pagine: 32
Una sequenza di mamme del nostro tempo: pasticcione, divertenti, alternative, ecologiste e salutiste, pronte a scherzare con i propri bambini e soprattutto a coccolarli moltissimo. I bambini le guardano: le osservano, le studiano, notano i loro punti deboli ma le perdonano sempre - e viceversa. Un grande libro tenero sul legame più importante. Età di lettura: da 3 anni.
Sei bambini d'appartamento
Arianna Giorgia Bonazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2011
pagine: 161
I genitori non sono mai contenti. E sono tutti uguali, non c'è salvezza. Lo sanno bene Mido, Tian Mi Mi, Magdalina, Manolo, Saba e Ugo, che abitano nello stesso condominio, in via Baldanza 40. Sei piccoli inquilini, tutti diversi tra loro: c'è chi vive di leccalecca e dice di aver avuto una gemella che nessuno ha mai visto, chi può fare giri gratis sulla giostra, chi sogna di diventare pittore, chi è troppo piccolo per parlare come si deve. I loro genitori, però, sono tutti noiosi allo stesso modo. E si lamentano, per di più. Ma chi l'ha detto che cambiare vita non si può? Età di lettura: da 9 anni.
Zombie, urla e ragnatele. Come organizzare la festa più terrificante dell'universo. Timbuktu. Con App per tablet e smartphone
Francesca Cavallo, Elena Favilli, Arianna Giorgia Bonazzi
Libro: Copertina rigida
editore: De Agostini
anno edizione: 2014
pagine: 29
Timbuktu è una scuola per supereroi che si trova nello spazio, in un piccolo pianeta lontanissimo dalla Terra. Per essere ammessi bisogna essere molto, molto coraggiosi. Divertiti a scoprire come si organizza la festa più spaventosa dell'universo e metti alla prova il coraggio dei tuoi amici! Età di lettura: da 8 anni.