Libri di BACCHETTI
Le profondità del male
Nicola Bacchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 96
A seguito della sua prima pubblicazione con il romanzo "Dall’essere al Vero" e il suo esordio poetico con "Litanie dell’Altrove", edito da Gilgamesh Edizioni, Nicola Bacchetti presenta una raccolta di poesie, sempre parte della medesima casa editrice. L’approccio mistico e tetro, questa volta, si fa portavoce di un delirio emozionale, in cui le consapevolezze dei dolori del passato vengono urlati a penna come la più lancinante delle consapevolezze. Ma come l’autore ricorda all’interno dell’incipit: a volte non ottenere ciò che si desidera è un gran colpo di fortuna.
Belluno. Dal dominio visconteo alla prima dedizione a Venezia (1404)
Enrico Bacchetti
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Veneto di Scienze
anno edizione: 2022
pagine: 178
Nella primavera del 1404, caduto il dominio dei Visconti, attraverso un atto di dedizione Belluno entra per la prima volta (la seconda e definitiva sarà nel 1420) nell'orbita veneziana. Tuttavia, tale passaggio non avviene senza scossoni. Nella latitanza del potere milanese e di quello vescovile, la pars guelfa pensa infatti di cogliere l'occasione per traghettare con la forza la città e il suo distretto verso la signoria carrarese. La sollevazione è presto sedata anche grazie all'appoggio delle sopraggiunte truppe veneziane e conduce ad un processo al termine del quale i ghibellini ristabiliscono l'ordine in città, da una parte attraverso la ricomposizione delle discordie e dall'altra tramite il passaggio sotto le insegne veneziane. Questa fase particolarmente delicata della storia cittadina è raccontata in termini ufficiali in un manoscritto qui edito, redatto dal notaio Antonio de Biçeriis e conservato nell'archivio storico del Comune di Belluno.
Litanie dell'Altrove
Nicola Bacchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 112
Potete piangere custodi dell’altrove / che nel buio del vuoto avete visto cadere / la gloria nefasta di tempi lontani
Dall'essere al vero. Il racconto di Badi, l'uomo che scoprì la verità e abbandonò l'essere
Nicola Bacchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 94
«Nessuno sapeva da dove arrivasse Badi, ma a nessuno importava saperlo. Non per mancanza di curiosità ovviamente, ma non c'era alcuno a cui importassero i perché delle cose. Per quanto discutibile, la verità non si sarebbe mai data per certa e quindi nessuno si poneva il problema e ci si limitava a essere». "Dall'Essere al Vero" è la storia di Badi, l'uomo, e della sua presa di coscienza all'interno delle foreste dello Shangri-La. In questo luogo sacro, dove il tempo cessa di esistere, animali parlanti incontrano vegetali senzienti e attraverso una metafora fiabesca si avviluppano in un turbinio di vicissitudini, dove moltitudini di interrogativi circa l'esistenza prendono vita. Badi è uomo, ma al contempo è privo di genere, è la storia senza tempo di una creatura taciuta nello spirito la quale, d'un tratto, prende a proferire parola interrogandosi sui perché delle cose. Ma il dubbio, per quanto necessario, può rivelarsi un terribile veleno. Sarà Pata Hai, personificazione della maturità, a guidare Badi alla scoperta dei confini più remoti della ragione, ponendo quest'ultimo nella condizione consapevole di poter fare una scelta: l'essere o il vero.
Musica neanche tanto leggera
Mauro Bacchetti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 200
Incontri, scontri, confronti e riscontri di una vita so[g]nante
Spazi e forme della lettura
Flavia Bacchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2016
Agane-fate d'acqua. Leggende immortali tra mito e realtà
Barbara Bacchetti, Tatiana Dereani
Libro: Libro in brossura
editore: Anguana Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 260
Alzheimer. Lo sfiorire di una rosa
Giusi Bacchetti Ghidinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Grafiche Tumminello
anno edizione: 2015
pagine: 64
Carnia terra di tradizioni
Barbara Bacchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre Grafica
anno edizione: 2012
Questo libro si prefigge di approfondire, nel contesto di una vasta area della Carnia ed a partire proprio dall'analisi di questo toponimo, le caratterizzazioni storico-geografiche del territorio, l'andamento dei flussi migratori che hanno contraddistinto questa terra nel corso della storia, per arrivare infine alla minuziosa analisi di riti popolari sacri e profani che, ancora oggi, vengono portati avanti lungo il corso degli anni e che sono particolarmente sentiti dagli operatori della tradizione.
Il viaggio
Rinaldo Bacchetti
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2012
pagine: 141
Cos'è la felicità? Vi siete mai chiesti cosa capita ogni volta che fate una scelta? Avete mai pensato a quante strade alternative avete rinunciato? E la vostra... vi ha condotto alla felicità? Se lo chiede anche il protagonista di questa storia. Potrebbe essere chiunque di voi. La sua vita scorre tranquilla, quando improvvisamente tutte le persone che hanno inciso nella sua esistenza bussano alla sua porta. Tutte vogliono condurlo verso la medesima direzione: capire cosa sia la felicità. Comincia quindi un viaggio, un'avventura nell'anima per comprendere veramente dove la sua vita lo ha condotto, per capire cosa ha avuto e quello a cui ha rinunciato. Fino alla meta finale...