Libri di Beatrice Masini
Carla Fracci, una stella per sempre
Beatrice Masini
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2024
pagine: 80
Una bambina sottile, dall’aria fragile, destinata a diventare un’étoile che tutti onorano definendola assoluta. Carla Fracci è la stella italiana del balletto che ha illuminato i più grandi teatri del mondo. Un libro di narrativa illustrata per bambini dai 7 anni, per scoprire la storia di una delle più grandi ballerine di tutti i tempi. Età di lettura: da 7 anni.
Amico d'estate
Beatrice Masini
Libro: Copertina morbida
editore: EL
anno edizione: 2016
pagine: 82
Paolo e Norman sono amici d'estate. Paolo ha quasi dieci anni, Norman molti, molti di piu. II loro legame è fatto di tentativi di pesca, gite strane, confidenze, qualche segreto. È una cosa speciale. D'inverno l'amicizia continua da lontano grazie a poche cartoline e molti pensieri. Poi, un'estate, tornano le vacanze, ma Norman no. Nessuno sa dove sia, perché non sia arrivato, che cosa gli sia successo. Paolo comincia a preoccuparsi. Perché è vero che si può essere amici anche a distanza, però da lontano si può solo contare sui ricordi, mentre da vicino si fanno le cose, ed è molto meglio. Età di lettura: da 9 anni.
Harry Potter e il Principe Mezzosangue
J. K. Rowling
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2018
pagine: 576
È il sesto anno a Hogwarts e per Harry niente è più come prima. L'ultimo legame con la sua famiglia è troncato, perfino la scuola non è la dimora accogliente di un tempo. Voldemort ha radunato le sue forze e nessuno può più negare il suo ritorno. Nel clima di crescente paura e sconforto che lo circonda, Harry capisce che è arrivato il momento di affrontare il suo destino. L'ultimo atto si avvicina, sarà all'altezza di questa sfida fatale? Età di lettura: da 12 anni.
Albert Einstein. Un genio senza le calze
Beatrice Masini
Libro
editore: Emme Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 30
Albert era un bambino pieno di energia ma anche molto silenzioso. Gli piacevano i numeri. Quando è diventato grande ha messo insieme i numeri e l'energia ed è diventato uno scienziato. Questa è la sua storia. Età di lettura: da 4 anni.
Robin Hood
Alexandre Dumas
Libro: Libro in brossura
editore: Fanucci
anno edizione: 2018
pagine: 224
Robin Hood è il principe dei ladri, paladino dei più deboli e acerrimo nemico dei prepotenti. Dopo essere stato privato dei suoi beni dallo sceriffo di Nottingham, Robin Hood vive all'ombra della foresta di Sherwood con i suoi fedeli compagni di avventure, il saggio Little John e il buffo frate Tuck, e insieme a loro combatte per riportare la giustizia nel regno. Armato di arco e frecce, Robin Hood sfida a viso aperto il re usurpatore Giovanni Senza Terra e la sua corte di nobili senza scrupoli, per difendere l'onore del legittimo erede al trono Riccardo Cuor di Leone e i diritti del popolo vessato dalle tasse. Grazie al suo coraggio e al suo spirito caritatevole, Robin Hood diviene ben presto l'eroe più acclamato del regno e le sue incredibili imprese conquistano tutti, compresa la bella lady Marian, la nipote del re, che abbraccia la sua causa e diventa la sua compagna d'armi e di vita.
Harry Potter e i doni della morte
J. K. Rowling
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2018
pagine: 672
Il confronto finale con Voldemort è imminente, una grande battaglia è alle porte e Harry, con coraggio, compirà ciò che dev'essere fatto. Mai i perché sono stati così tanti e mai come in questo libro si ha la soddisfazione delle risposte. Ogni pezzo del puzzle torna al suo posto, gli enigmi si risolvono e, troppo presto, si arriva alla conclusione. Giunti all'ultima pagina si vorrà rileggere tutto daccapo, per chiudere il cerchio, per riscoprire tutti i segreti e i significati profondi, ma soprattutto per ritardare il più possibile il distacco dai meravigliosi personaggi che ci hanno accompagnato per così tanto tempo e che non hanno ancora smesso di incantarci. Età di lettura: da 12 anni.
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Volume Vol. 3
J. K. Rowling
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2018
pagine: 400
«Non vado in cerca di guai. Di solito sono i guai che trovano me». Così dice Harry Potter, giovane studente della prestigiosa Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, ai suoi amici. E infatti Harry non è al sicuro: un famigerato assassino è evaso dalla terribile prigione di Azkaban e gli sta dando la caccia, deciso a ucciderlo. Forse questa volta nemmeno la scuola magica, nemmeno gli amici più cari possono aiutarlo, non quando tra loro si nasconde un traditore... In un vortice di emozionanti colpi di scena, tra mappe stregate e ippogrifi scontrosi, zie volanti e libri che mordono, Harry Potter conduce il lettore nel terzo capitolo delle sue straordinarie avventure. Età di lettura: da 10 anni.
La noia dei pomeriggi senza fine
Gaël Faye
Libro: Libro rilegato
editore: Bompiani
anno edizione: 2022
pagine: 36
“Da bambino ho avuto la fortuna di annoiarmi. Non avevo scuola al pomeriggio e a casa mia non c’erano schermi né televisione. Quindi ho dovuto imparare a mettere in campo tesori di immaginazione per inventarmi giochi e passatempi... Di quei giorni immobili conservo il ricordo di un periodo incantato in cui ho potuto riempire fino all’orlo il forziere della mia immaginazione. La noia dei miei pomeriggi d’infanzia era un viaggio in cui il tempo mi apparteneva, uno spazio in cui ho fabbricato sogni immensi.” Età di lettura: da 10 anni.
Orgoglio e pregiudizio
Jane Austen
Libro: Libro in brossura
editore: HarperCollins Italia
anno edizione: 2021
pagine: 352
«Nessuno di noi due si esibisce per gli sconosciuti." È una battuta nascosta in una delle tante conversazioni tra i protagonisti di questo romanzo a offrire la chiave dei loro caratteri, solo in apparenza incompatibili fino allo stridore: lei, Elizabeth Bennet, più aggraziata che bella, impegnata a riparare con onestà e arguzia il disastro sociale che è la sua famiglia per la felicità della sorella grande, la candida Jane; lui, Fitzwilliam Darcy, attratto da una giovane così inadeguata al suo rango, pronto a contrastare con arroganza il sentimento a cui infine dovrà arrendersi. Pur così lontani per nascita e conoscenza del mondo, sono però vicini perché entrambi solitari, non convenzionali, ironici: ed è soprattutto l'intelligenza, intesa come capacità di uscire da sé per guardare la vita con gli occhi dell'altro, a far sì che il loro duetto – in sottofondo il basso continuo del chiacchiericcio altrui – si riveli un trionfo di vivida intesa. Dal primo incontro in una rustica sala da ballo all'epilogo – un matrimonio d'amore, rarità per l'epoca – questo romanzo è un concerto da camera, un gioco di note e silenzi che vede Elizabeth e Darcy cercarsi, detestarsi, fraintendersi, ritrovarsi: lei dovrà abbandonare il pregiudizio, lui deporre l'orgoglio. I loro battibecchi, i soliloqui, i pensieri, i messaggi sono pura musica, da leggere in ascolto.» (Beatrice Masini)
La storia del toro Ferdinando
Leaf Munro
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2021
pagine: 80
Pubblicata per la prima volta nel 1936, pochi mesi prima dell'inizio della guerra civile spagnola, la favola di Ferdinando, il giovane toro che preferisce il profumo di un fiore all'insensata violenza della corrida, suonò a molti come una nemmeno troppo velata metafora pacifista. Un messaggio potente, che contrapponeva in modo ironico e paradossale l'umanità del toro e la bestialità degli esseri umani, tanto da spingere Franco a proibirne la diffusione finché fu in vita. Messo al rogo nella Germania di Hitler, il libro venne poi stampato e distribuito a tutti i bambini tedeschi come gesto simbolico dalle forze alleate. Da allora il toro Ferdinando continua a conquistare i cuori di grandi e piccini. Età di lettura: da 8 anni.
Il viaggio dei tre re. Aspettando Natale
Beatrice Masini, Angela Marchetti
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 160
24 storie di Natale narrate con fantasia e poesia da Beatrice Masini, una delle autrici per ragazzi più note in Italia. Partendo dal 1° dicembre fino alla vigilia. Protagonisti delle storie, tre Re che sbagliano cometa e iniziano un viaggio all'insegna della speranza e dell'attesa. Sul loro cammino incontrano diverse persone dell'epoca, tra cui Giuseppe e Maria, i pastori... Quando infine bussano a una porta e vengono accolti da una luce calda, è la sera del 24 dicembre. Età di lettura: da 7 anni.
Bambini nel bosco
Beatrice Masini
Libro: Libro rilegato
editore: Fanucci
anno edizione: 2021
pagine: 168
“Di tutti i pericoli che infestano il bosco di notte, fantasmi, folletti cattivi, orchi che fanno i bambini alla griglia, streghe che invece li ingrassano dentro alle gabbie per i loro banchetti cannibali, il lupo è il peggiore perché non sente ragione. Sei sempre in pericolo nella foresta, dove non c’è nessuno. Inoltrati sotto i cancelli dei grandi pini i cui rami spogli ti si avvolgono intorno, e fanno inciampare il piede del viaggiatore incauto, come se la vegetazione stessa fosse in complotto col lupo che abita nella foresta, come se gli alberi infidi andassero a caccia per conto dei loro amici – inoltrati tra i cancelli della foresta con la più grande trepidazione e infinita prudenza, perché basterà lasciare il sentiero un istante, e il lupo ti divorerà. Sono grigi come la fame, cattivi come la peste.” Naturalmente oggi non lo accetteremmo. Nessun bosco è infido, diremmo. Non ci sono foreste che fanno paura e soprattutto i lupi, oh, i lupi, non sono cattivi. Certo, lo sappiamo. Ma le fiabe non vogliono dirci questo, non sono didascaliche come immaginiamo. Il lupo non è il pedofilo che insidia le bambine, come si sente ripetere a proposito di Cappuccetto rosso, ma prende ogni volta le sembianze dei nostri timori. E dei nostri oscuri desideri, anche. Se non scendiamo in fondo, nella parte nascosta della nostra anima, non siamo in grado di affrontare pericolo alcuno. Questo dicono le storie. (Dall’introduzione di Loredana Lipperini). Età di lettura: da 10 anni.