Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Camilla Sernagiotto

Ciak, si cresce! Il metodo per aiutare i piccoli a diventare grandi attraverso i film

Ciak, si cresce! Il metodo per aiutare i piccoli a diventare grandi attraverso i film

Camilla Sernagiotto

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2025

pagine: 152

Come il diario segreto, le prime scarpe da ginnastica o quel viaggio fatto con tutta la famiglia, ci sono esperienze che restano impresse nella memoria e plasmano la nostra personalità. Fra queste, i film giusti al momento giusto si rivelano qualcosa di estremamente potente: strumenti di crescita, di comprensione e di apprendimento che possono diventare vere e proprie chiavi di lettura della vita. Una pellicola può essere molto preziosa per capire le nostre emozioni, dare un nome alla paura, costruire l’empatia. “Ciak, si cresce!”, firmato da Camilla Sernagiotto in collaborazione con la psicoterapeuta Francesca Borasio, unisce la magia del grande schermo alla forza della crescita. Un viaggio attraverso cento titoli per accompagnare bambini e ragazzi (ma anche genitori, educatori e insegnanti) in un percorso di educazione emotiva, relazionale e sociale. Con un linguaggio fresco, accessibile ma mai banale, questo libro propone un metodo cineducativo innovativo per scegliere il film perfetto per ogni età e fase evolutiva attraverso formule semplici ma potenti, valide oggi come domani, anche per i film che ancora non esistono. E non ci si limita alla visione: ogni film è legato ad attività esperienziali – dal diario del personaggio al gioco di ruolo, dal dibattito al confronto generazionale – pensate per trasformare lo spettatore in protagonista. Un godibilissimo strumento educativo per diventare grandi o migliori, in sala, sul divano e nella vita. Perché in fondo siamo quello che guardiamo.
14,00

Cose molto italiane. Le icone che hanno fatto la storia del Made in Italy

Cose molto italiane. Le icone che hanno fatto la storia del Made in Italy

Camilla Sernagiotto

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2024

pagine: 384

La moka Bialetti, la Vespa Piaggio, lo zaino Invicta, il cappello Borsalino, le scarpe Superga, il caffè Lavazza o la penna Aurora. Ci sono prodotti del Made in Italy che sono diventati veri e propri oggetti totemici in cui si riflette la storia del nostro Paese. Dopo il grande successo di “Senza scadenza. L’intramontabile packaging Made in Italy”, le maggiori aziende italiane raccontano a Camilla Sernagiotto i propri fiori all’occhiello, dal Ciao al Cornetto Algida, dall’ovetto Kinder Sorpresa alla pasta Barilla. Grazie a un ricchissimo apparato iconografico e a una scrittura fresca e appassionata, tra le pagine di questo libro ci si perde in un viaggio che non è soltanto nostalgico, ma anche attuale e foriero di buone speranze. Dal Martini allo pneumatico Pirelli, dall’acqua Ferrarelle al Giallo Mondadori, dal Tegolino di Mulino Bianco alla Settimana Enigmistica, queste icone nostrane parlano di passato, presente e futuro di una nazione che da sempre sa essere geniale in tutto: contenuto, confezione e design. Perché queste piccole e grandi cose di ottimo gusto sono le immagini dell’album illustrato della nostra storia. E infatti fra i totem non poteva mancare proprio lui, l’album Panini con le sue mitiche figurine. L’Italia è una repubblica fondata sul lavoro, e per questo ama tutti gli oggetti e i prodotti che ci fanno grandi nel mondo. Ma l’importante è innanzitutto sentirci grandi qui, a casa nostra, insieme a tante cose molto italiane.
29,00

Senza scadenza. L'intramontabile packaging Made in Italy

Senza scadenza. L'intramontabile packaging Made in Italy

Camilla Sernagiotto

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2023

pagine: 352

Il barattolo di metallo della colla Coccoina, il vaso di ceramica bianco e blu di Amarena Fabbri, la mitica tazzina marrone della Coppa del Nonno: forme iconiche entrate nella memoria collettiva di generazioni di italiani. Dall’immagine all’immaginario il passo è breve, e da quella porta si accede alla storia del design e del costume. Sessanta aziende che rappresentano l’eccellenza del made in Italy hanno aperto i propri archivi per questo libro straordinario, che racconta e analizza le confezioni più celebri prodotte dall’industria italiana, concentrandosi su quelle che non sono mai cambiate negli anni (o anche nei secoli). E allora ecco la latta gialla del Burro Soresina, le scatoline delle Pastiglie Leone, i barattoli del Borotalco e del talco Felce Azzurra, il tubetto del triplo concentrato di pomodoro Mutti, la bottiglia di Amaro Lucano, il pacchetto delle caramelle Morositas e tanto altro ancora. Marchi, prodotti e pack differenti vengono qui riuniti per la prima volta a illustrare le ragioni del loro successo, nonché il ruolo e l’importanza della confezione che spesso l’ha determinato, facendosi simbolo e sintesi dell’identità del brand. Tra scatole, barattoli, bottiglie e altri sorprendenti contenitori, ecco la prima grande enciclopedia del packaging italiano senza tempo.
29,00

La trappola atomica. Come la bomba ha contaminato la cultura pop

La trappola atomica. Come la bomba ha contaminato la cultura pop

Camilla Sernagiotto

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2023

pagine: 408

«L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi», disse Albert Einstein. La bomba atomica, che negli ultimi mesi ha ripreso prepotentemente il suo posto fra i nostri peggiori incubi, a partire dalla seconda metà del Novecento ha segnato la storia e l’immaginario collettivo, contaminando tutta la produzione culturale, dalla letteratura al teatro, dai fumetti alla musica. E ancora: videogiochi, cinema, radio, televisione, giornali, riviste, serie televisive, persino cartoni animati. Questo sorprendente (e inquietante) saggio di Camilla Sernagiotto ripercorre l’era atomica attraverso le tantissime opere della cultura pop che ne sono state influenzate, raccogliendo devastazioni e orrori descritti da registi, romanzieri, drammaturghi, poeti, musicisti, pittori, scultori, fotografi e fumettisti. Una vera e propria enciclopedia analitica, nella quale viene illustrata per la prima volta in un volume la teoria dell’autrice secondo cui anche la serie televisiva “Twin Peaks” di David Lynch sarebbe in realtà una metafora del Progetto Manhattan, il programma militare statunitense per l’ideazione e la produzione dei primi ordigni nucleari. Solo la cultura è in grado di farci vedere a distanza ravvicinata le immagini di ciò che le bombe chiamate Little Boy e Fat Man hanno fatto a Hiroshima e Nagasaki e impedirci di cancellarle dalla memoria, ricordandoci che micidiale tasto per l’autodistruzione abbiamo in mano.
19,50

La maledizione del Dakota. Rosemary's Baby, Cielo Drive, John Lennon e altri fatti oscuri

La maledizione del Dakota. Rosemary's Baby, Cielo Drive, John Lennon e altri fatti oscuri

Camilla Sernagiotto

Libro: Libro in brossura

editore: Arcana

anno edizione: 2022

pagine: 440

La maledizione del Dakota: dall’omicidio di Sharon Tate da parte della setta di Charles Manson all’assassinio di John Lennon, tutti i misteri e le coincidenze che legano morti violente e sospette di nomi della musica, del cinema e dello spettacolo al celebre palazzo di New York, quello in cui fu girato il film “Rosemary’s Baby” di Roman Polanski, marito di Sharon Tate, e davanti al quale fu ucciso John Lennon. Il Dakota pare sia stato teatro di riti satanici, legato al celebre esoterista Aleister Crowley (fondatore del moderno occultismo nonché fonte di ispirazione per il satanismo, la cui faccia compare inoltre sulla copertina di sgt. pepper’s lonely hearts club band dei Beatles). Crowley negli anni Cinquanta ispirò Anton LaVey, fondatore della Chiesa di Satana (di cui poi sarà nominato reverendo Marilyn Manson). E Anton LaVey collaborò con Polanski (che è sempre stato un grande fan di LaVey) per rendere credibili i rituali satanici presenti nel film “Rosemary’s Baby”. Questo avvincente saggio spiega in maniera ben documentata ma anche assai accattivante che – per quanto sia stato il “White Album” dei Beatles a entrare nel processo dell’omicidio della moglie di Roman Polanski (l’attrice massacrata all’ottavo mese e mezzo di gravidanza dai seguaci della setta di Manson) – in realtà forse non è stato quel disco a ispirare il delirio omicida ma un altro famoso “monumento” dello spettacolo: il Dakota.
19,90

I bambini sono nati con successo

I bambini sono nati con successo

Camilla Sernagiotto

Libro: Copertina morbida

editore: Galaad Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 202

Ci sono due cose che Fatman adora fare: mangiare fino alla nausea e incidere le sue memorie su minicassette, servendosi di un piccolo registratore che porta sempre con sé. Ogni cinque anni riassume i momenti salienti della sua vita in un Best Of: dagli strani lavori ai personaggi assurdi che gravitano attorno alla sua esistenza, ecco l'ultimo Best Of di Fatman.
12,00

Sushiettibile

Sushiettibile

Camilla Sernagiotto

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2009

pagine: 237

Un uomo al nono mese di gravidanza. Il suo nome è Enola e il bambino che dice di portare in grembo si chiama Little Boy. Enola è gay, ma non ha mai avuto rapporti sessuali: crede di essere un miracolo vivente e vorrebbe che tutti lo riconoscessero. Adora il cinema e ne parla di continuo; ama la musica, i telefilm, i fumetti, la cultura underground, ma, sopra ogni cosa, impazzisce per il Giappone, di cui si crede un esperto. Parla e ragiona come un bambino delle elementari. Da quando era piccolo tutti lo trattano come se fosse scemo e lui pensa di esserlo. Continua a ripetere di non avere memoria, ma pian piano racconta tutta la propria vita. Enola si sente il Forrest Gump all'italiana perché dice di aver assistito direttamente e indirettamente a tutti i grandi eventi dell'Italia degli anni Ottanta, Novanta e del Nuovo Millennio. Crede che diventerà l'uomo più famoso al mondo per via di Little Boy, che considera una sorta di nuovo messia e di dono all'umanità. Impazzisce per il sushi, per i serial killer, per le saponette degli alberghi, per la Saponificatrice di Correggio, per Lost, per i Goonies, per le parodie bibliche. Ama Andrea, uno skinhead che lo vuole uccidere. Crede di essere il terzo segreto di Fatima. Quando gli dicono che il terzo segreto di Fatima era la Guerra Fredda, crede che la Madonna di Fatima abbia mentito. Adora le storie col finale a sorpresa. Lui è la Storia col finale a sorpresa.
12,00

Circuito chiuso-Annales

Circuito chiuso-Annales

Camilla Sernagiotto

Libro: Copertina morbida

editore: Fazi

anno edizione: 2012

pagine: 334

Protagonista di "Annales" è Anna, centralinista del "Chiedi tutto 24 ore su 24", cali center atipico disponibile a qualsiasi richiesta. Anna, da tempo, riceve inquietanti lettere anonime a ogni compleanno: è così che il catalogo dei più celebri serial killer di tutti i tempi inizia a intrecciarsi alla vera e propria caccia all'uomo alla ricerca dello sconosciuto mittente. Tra indizi disseminati nei luoghi più strani e domande sempre più assurde al telefono, si sviluppa una trama a metà tra il thriller e il comico fino all'imprevedibile, spiazzante finale. In "Circuito chiuso" Un supermercato di provincia, una ragazza che fa la vigilante, sua nonna. Un delitto consumato tra il reparto scatolame e i surgelati, un tipo sconosciuto e sospetto, un mistero legato al passato. Questi sono gli ingredienti di "Circuito chiuso", un giallo-umoristico esplosivo ambientato tra frutta e verdura, sottoaceti e latticini in cui, tra corsie piene di merce e carrelli della spesa, si snodano le vicende di un paese in subbuglio, solo all' pparenza pigro, mite e sonnolento.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.