Libri di Cristina Bellemo
Due ali
Cristina Bellemo, Mariachiara Di Giorgio
Libro: Libro rilegato
editore: TopiPittori
anno edizione: 2016
pagine: 32
Erano proprio lì, sotto il pesco. Posate appena at tronco. Due ali. Due ali bianche e trasparenti. Età di lettura: da 4 anni.
Storia piccola
Cristina Bellemo
Libro
editore: TopiPittori
anno edizione: 2015
pagine: 34
Età di lettura: da 3 anni.
Tuttodunpezzo
Cristina Bellemo, André Da Loba
Libro: Copertina rigida
editore: TopiPittori
anno edizione: 2014
pagine: 40
Età di lettura: da 5 anni.
La leggerezza perduta
Alicia Baladan, Cristina Bellemo
Libro: Copertina rigida
editore: TopiPittori
anno edizione: 2013
pagine: 32
Età di lettura: da 5 anni.
Diamoci una sregolata! Storie ribelli che aiutano a capire e ad accettare i limiti
Cristina Bellemo
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 233
Un giorno, nel placido paese di Vieti, si sentì d'improvviso levarsi un grido. "Baaastaaa!" Proprio così, con tutte quelle A. Erano i bambini che gridavano. Gridavano perché erano stufi e arcistufi di tutti i no non si può non si deve non bisogna divieto vietato assolutamente no e poi no che volavano ogni minuto fuori dalla bocca degli adulti. Così dichiararono la ribellione. Una ribellione con tanto di corteo in piazza Libertà e striscioni, su cui era scritto, in stampatello maiuscolo "No ai No, Vietati i Vietato, Basta i Bisogna, Abbasso i Si Deve". Inizia così l'avventura di un gruppo di bambini che, stanchi di sentirsi dire cosa si può e cosa non si può fare, si ribellano alle regole dei genitori e decidono di imporli loro, i divieti: vietato lavarsi i denti, pulirsi le scarpe, mettere in ordine, mangiare verdure, andare a letto presto... Sarà Gino, un adulto fantasioso e solitario, a far riflettere i piccoli ribelli - e i loro lettori - sull'importanza delle regole, e sulla necessità dei limiti. Un libro per aiutare i bambini della scuola dell'infanzia e primaria a riflettere sul valore delle regole e ad accettarle con serenità e consapevolezza.
Buona differenza!
Cristina Bellemo, Manuela Simoncelli
Libro: Libro rilegato
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2010
pagine: 144
Queste pagine raccontano tante storie piccole e sconosciute di persone differenti, uniche, anzi speciali e sorprendenti. Fanno cose molto diverse da quelle che farebbero le persone "normali"; oppure, forse, molto simili. Qualcuna di loro sembrerà simpatica; qualcun'altra impossibile. Non è facile incontrare chi è differente. Certe volte è proprio difficilissimo, ma nella differenza si imparano molte cose degli altri. E soprattutto di noi stessi. Età di lettura: da 12 anni.
Qualcosa da dire
Cristina Bellemo, Romina Marchionni
Libro: Copertina rigida
editore: Zoolibri
anno edizione: 2017
pagine: 32
Nella foresta si sentiva tutto un chiacchiericcio e mai un attimo di pace, neppure una briciola di silenzio. Cos'hanno sempre tutti da dire? Le lucertole saranno davvero così egoiste? Sarà vero che lo Scoiattolo ha uno Squalo per amico? E quel Riccio? Cosa combinerà mentre si raccoglie come una palla? Un libro pieno di voci, di sussurri e conversazioni, che ci farà riscoprire quanto sia importante parlare con gli altri e non degli altri. Età di lettura: da 4 anni.
Che genio Eugenio
Cristina Bellemo, Nina Cuneo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castoro
anno edizione: 2016
pagine: 48
Eugenio è un inventore speciale: infatti inventa solo cose inutili, inutilissime. Dopo la lampada senza lampadina e l'orologio in ritardo, cosa inventerà questa volta? Nel paese di San Dafare è scoppiata l'epidemia della noia. Aiuto, bisogna trovare un rimedio! Per fortuna c'è Eugenio, che con le sue invenzioni strampalate risolverà ancora una volta le cose a modo suo. Età di lettura: da 6 anni.
Io e il falco
Cristina Bellemo
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2017
pagine: 295
Fin da bambino Salvatore ha una passione per gli uccelli: rimane ore a osservarli in volo. Per questo all'età di dieci anni il nonno gli regala un falco, Piccolo. Salvatore lo osserva, lo addestra, e quando un giorno l'uccello vola via per non tornare più il dolore è immenso. Ma Piccolo è solo il primo passo di un'autentica vocazione. Non appena finisce il liceo, Salvatore impara l'arte da un vero falconiere e lo diventa lui stesso. Ora sì che è pronto per l'avventura più grande, quella che lo porterà oltre l'oceano. Età di lettura: da 10 anni.
Poesie notturne
Cristina Bellemo
Libro: Libro rilegato
editore: TopiPittori
anno edizione: 2025
pagine: 64
Al centro della raccolta di poesie c'è la soglia, il passaggio delicato tra essere svegli e addormentarsi, tra vedere e sognare, che poi è un altro modo di vedere le cose, tra sapere di esistere e paura di non tornare più. Una raccolta profonda dedicata a tutti i bambini del mondo e alle creature notturne. Flavia Ruotolo, per la prima volta in catalogo, ridefinisce il cielo stellato, nel quale atomi, pianeti e corpi celesti hanno forma di giocattoli, pezzi di lego, calzini spaiati, dinosauri, per ricordarci che desiderare significa in primo luogo 'interrogare le stelle', cioè fissare lo sguardo verso qualcosa che ci manca e attrae. Età di lettura: da 4 anni.
25 storie di Natale
Cristina Bellemo
Libro: Libro rilegato
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2022
pagine: 112
25 storie da leggere ai bambini tutte le sere nel periodo che precede il Natale, quasi come un calendario dell'avvento. Sono racconti di vita quotidiana, che tuttavia hanno un aggancio con il senso cristiano della grande Festività. Storie illustrate con intensità, storie capaci di far sorridere, di far cantare e far gustare la bellezza della vita, dono di Dio; storie che commuovono e aiutano i bambini a riflettere e ad attendere con fiducia la nascita del piccolo Gesù. Età di lettura: da 6 anni.
A chi insegna. Promemoria piccolo
Cristina Bellemo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Settenove
anno edizione: 2024
pagine: 56
Tutte, tutti, in qualche momento della nostra esistenza, sperimentiamo l'essere in-segnanti. A ognuno, ognuna, capita di in-segnare qualcosa. E di imparare da chi in-segna. Capita agli umani, ma anche agli animali, ai vegetali, talvolta persino a certe cose. Parte da qui questo piccolo progetto, a pagine sciolte, che non è rivolto solo a chi insegna per professione: un piccolo promemoria sul valore di questo atto così straordinario dell'in-segnare che tutti e tutte ci riguarda. Le illustrazioni di Marianna Balducci traducono in forma di metafora le parole di Cristina Bellemo e illuminano altre sfaccettature, in-segnandoci uno sguardo divergente, ulteriore, inaspettato. La forma delle pagine sciolte trasforma questo libro in un'opportunità di condivisione aggiuntiva, spalancando a ciascun lettore e a ciascuna lettrice la possibilità di arricchire la raccolta, tracciando un proprio, personale promemoria.