Libri di Cristina Salvetti
Io non gioco da solo. Verso l'inclusione nell'educazione motoria, fisica e sportiva
Maurizio Mondoni, Cristina Salvetti, Caterina Ferraù
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2025
pagine: 220
Il presente manuale si propone come guida per la formazione di docenti di educazione fisica e di scienze motorie, di insegnanti di sostegno e di operatori sportivi nel contesto della scuola primaria e secondaria di primo grado. Attraverso un approccio multidisciplinare, esplora i fondamenti dell’educazione motoria, fisica e sportiva, fornendo strumenti teorici e pratici per la progettazione e l’implementazione di interventi didattici efficaci. Il focus del libro è sull’inclusione di bambini e ragazzi con disabilità o altri bisogni educativi speciali (BES), presentando strategie pedagogiche e metodologiche finalizzate a promuovere la partecipazione e il successo formativo di ogni alunno attraverso lo sport. A tale scopo sono riportati degli esempi di casi reali, affrontati nelle palestre di diverse scuole, con proposte pratiche, schede di autovalutazione e unità di apprendimento. Un testo fondamentale per chiunque desideri costruire una scuola e una società più inclusive e attente alle esigenze di tutti.
Obiettivo educazione motoria. Per per la 4ª e 5ª classe della Scuola elementare
Cristina Salvetti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Juvenilia Scuola
anno edizione: 2023
Educazione fisica nella scuola primaria
Maurizio Mondoni, Cristina Salvetti
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2019
pagine: 204
Questo libro nasce dall'esperienza di insegnamento dei due autori e dalla loro convinzione che nel nostro Paese, purtroppo, si faccia troppo poco per potenziare la presenza dell’Educazione Fisica e Sportiva a scuola. Dopo un’interessante analisi del testo delle Indicazioni Nazionali del 2012, gli autori si interrogano su “cosa” l’insegnante di "Educazione Fisica della Scuola Primaria" debba insegnare ai propri alunni e, soprattutto, su quali siano gli stili di insegnamento più adatti a questa fascia di età. Il volume, grazie alla presenza di numerose schede operative di giochi di movimento e lezioni di giocosport, è uno strumento teorico-pratico completo, indispensabile per tutti coloro che si occupano di movimento nella Scuola Primaria, per gli operatori sportivi e per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria e di Scienze motorie e dello sport.
Didattica del movimento per la scuola dell'infanzia
Maurizio Mondoni, Cristina Salvetti
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2015
pagine: 270
"Una volta noi bambini andavamo a scuola a piedi, correvamo liberi e felici nei cortili e all'aperto, giocavamo a palla, a rincorrerci, a nascondino. Eravamo padroni del nostro corpo, scavalcavamo i muretti, ci arrampicavamo sugli alberi, saltavamo i fossati e mettevamo a dura prova il nostro fiato e la nostra resistenza". La speranza di oggi è che la scuola possa offrire ai bambini un'alternativa allo stress, alla televisione, al computer, allo smartphone o al tablet, creando al suo interno un ambiente stimolante, che valorizzi il movimento, la comunicazione, l'interazione e la collaborazione, il bisogno di fare e di conoscere. Ed è proprio nella Scuola dell'Infanzia che si sviluppano gli apprendimenti più significativi per la strutturazione dei prerequisiti motori: a questo livello dovrà quindi iniziare l'alfabetizzazione motoria del bambino. Questo testo si propone quindi come strumento nelle mani degli insegnanti per una didattica attiva e coinvolgente, che riesce a far vivere al bambino esperienze significative per la costruzione del sé e per "un fare che stimola il sapere". I suoi tre capitoli si strutturano seguendo le linee-guida delle "Nuove Indicazioni Nazionali" e riprendendo alcuni nodi cardine degli Orientamenti. Nel primo capitolo vengono illustrate alcune proposte operative per favorire il passaggio dalla Scuola dell'Infanzia alla Scuola Primaria, con una sintesi ragionata sui traguardi di competenza e spunti per una didattica attiva.
Sport senza frontiere. Per la Scuola media
Alberto Rampa, Cristina Salvetti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Juvenilia Scuola
anno edizione: 2017
La nuova didattica del movimento. Laboratori di giocosport e giochi inclusivi
Maurizio Mondoni, Cristina Salvetti
Libro
editore: Mondadori Università
anno edizione: 2016
pagine: XIV-274
Chi insegna non travasa solamente concetti e conoscenze nella mente di chi impara, ma agisce anche da facilitatore, privilegiando lo scoprire, il fare, l'agire. Partendo dalla convinzione che si può imparare giocando, il libro presenta una serie di attività pratiche con un metodo a forte caratterizzazione motivazionale, in cui gioco, divertimento, emozione e relazione svolgono un ruolo di primaria importanza. Il testo ha due anime: un'anima ludico-sportiva, che ci porta nel mondo del gioco, del giocosport e dello sport con i suoi valori più profondi di lealtà, amicizia, rispetto e aggregazione, e un'anima inclusiva che ci accompagna nel mondo del disagio, dei bisogni speciali e della disabilità con le sue richieste di motivazione, gratificazione, autostima e auto-efficacia. "Insegnare ad insegnare": questo il Leitmotiv del testo. Il suo obiettivo principale è sostenere i futuri insegnanti, educatori e operatori sportivi con strumenti didattici sempre più all'avanguardia e facilitare il processo di trasmissione dei "nuovi saperi", stimolando tutti ad una formazione permanente.
Movimento, sport ed espressività corporea. Percorsi per affrontare il disagio giovanile
Gabriella Frattini, Stefania Melica, Cristina Salvetti
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 270
Scritto da tre insegnanti di Scienze Motorie con esperienza trentennale nella scuola, questo libro propone un approccio per prevenire e contrastare il disagio giovanile facendo leva sui potenziali effetti positivi che il movimento, lo sport, i giochi motori e le attività espressive possono esercitare sulla sfera cognitiva, emotiva e relazionale dei ragazzi. Nel testo vengono presi in esame numerosi casi di disagio di singoli allievi o di intere classi vissuti in prima persona dagli autori: episodi di bullismo, vandalismo, aggressività e violenza o manifestazioni di apatia, disinteresse e demotivazione. Il libro descrive gli interventi attuati dagli autori e dedica ampio spazio alla presentazione chiara e dettagliata di proposte pratiche che insegnanti, educatori e psicologi possono riproporre a scuola. Presenta inoltre le ricerche e gli studi più recenti sul disagio giovanile svolti in ambito psico-pedagogico e sociologico.
Diariosport. Manuale. Per la scuola media
Alberto Rampa, Cristina Salvetti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Juvenilia Scuola
anno edizione: 2010
Dire, fare, giocare
Maurizio Mondoni, Cristina Salvetti
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria dello Sport
anno edizione: 2006
pagine: 270
Un testo guida per gli operatori della Scuola dell'infanzia Dire, fare, giocare un libro-strumento per gli Insegnanti della Scuola dell'Infanzia come punto di partenza per la progettazione del percorso di insegnamento-apprendimento dove all'informazione e alla formazione si uniscono la curiosità, la creatività, il clima di gioia, gioco e divertimento. Dire, fare, giocare, tre azioni per far vivere al bambino, percorsi ed esperienze significative per la costruzione di tutte le dimensioni del sè e per farlo sentire protagonista di un fare che sollecita il sapere. Dire, fare, giocare, tre verbi che si rincorrono, tre capitoli che si susseguono e si integrano.