Libri di Davide Bruno
Tra Giove e Saturno
Davide Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2021
pagine: 373
Dentro a un cassetto, in una stanza da tempo abbandonata, è nascosto il diario di Davide, custode di un passato rimasto nel silenzio per lungo tempo. Quando, in occasione dei sessant’anni della madre, Davide torna a Limiti, insieme alla compagna Giulia, quest’ultima trova il diario e ne viene attratta come spinta da una forza misteriosa e irrefrenabile. Verde, Sofia, Federico, Marco: chi sono queste persone, di cui non ha mai sentito parlare prima e che popolano i racconti della vita del padre dei suoi figli? Ma, soprattutto, chi è Bruno: al silenzio di quei fogli è affidato il segreto della storia d’amore tra il suo compagno e questo ragazzo; ogni pagina contiene il suo nome ed è a questo nome che Davide promette di appartenere per sempre. Chi è l’uomo accanto a cui Giulia si addormenta ogni notte? Può un muro costruito per anni crollarti addosso con un soffio di vento? "Tra Giove e Saturno" è una storia leggera e straziante, che ci racconta di un amore sconfinato, purissimo, doloroso che si promette di rincorrersi per l’eternità.
Mi chiamo Excel: risolvo i problemi. Excel e Power Bi pratici per professionisti e aziende
Alessandro Mattavelli, Davide Bruno
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
Microsoft Excel è il foglio di lavoro con più installazioni al mondo ma molti, forse troppi, lo usano molto male e ignorano i tesori che nasconde. Questo libro, anche attraverso i file scaricabili, vuole condurre il lettore in un viaggio che lo porterà ad esplorare tutte le funzionalità più utili. Si parte dalle nozioni base, per arrivare, con numerosi esempi ed esercizi, agli utilizzi più raffinati. Il lettore sarà guidato attraverso le funzioni e gli strumenti che consentono di collegare tra loro i dati, aggregarli e analizzarli a fondo. Saranno oggetto di studio gli strumenti utili ad analizzare le vendite e i costi, gestire assemblee, classificare clienti o creditori, scrivere commenti dinamici, formare ed analizzare bilanci e persino calcolare le imposte fino ad arrivare a costruire veri e propri dashboard a supporto dei sistemi decisionali e di allerta. L’analisi dei dati è oggi una priorità irrinunciabile per chiunque abbia a che fare con l’azienda: imprenditori, manager e professionisti e l’obiettivo del libro è proprio aiutare a sfruttare meglio quello che è stato definito l’oro del terzo millennio, le informazioni. È per questo motivo che non potevano essere tralasciati argomenti quali le Power Query, le Power Pivot e Power Bi, il miglior alleato di Excel, con un cenno al linguaggio DAX (Data Analysis Expressions) per migliorare i modelli di dati con calcoli sempre più utili a prendere le decisioni migliori per la propria azienda.
Moving design. The people flow in the cities of the future
Davide Bruno
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2017
pagine: 199
Alle frontiere della 180. Storie di migrazione e psichiatria pubblica in Italia
Davide Bruno
Libro
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2017
Cosa può imparare la psichiatria dalla clinica dei pazienti migranti? Come può essere ripensata la sua funzione all'interno delle nostre società in continua evoluzione? Che cosa è stato trasmesso della legge 180 alle nuove generazioni di operatori della salute mentale che si confrontano con le sfide del mondo contemporaneo? Questo libro intende rispondere a tali interrogativi a partire dalle storie di pazienti venuti da altrove. I temi e le questioni della clinica transculturale sono sviluppati attraverso l'analisi di singoli casi ed esperienze maturate nell'ambito della sanità pubblica. Un testo che invita a ripensare in modo più esteso l'assistenza psichiatrica in Italia, ma che si rivolge anche a tutti coloro che pensano all'incontro con la diversità come a un'occasione di scambio e cambiamento.
Uovo perfetto
Filippo Cangialosi, Davide Bruno
Libro: Copertina rigida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2011
pagine: 130
La naturale finalità dell'uovo è la perpetuazione della specie degli animali ovipari, ma la sua perfezione lo ha fatto diventare un simbolo. L'uovo è molto più di un semplice alimento perché riunisce in sé forti significati: è allo stesso tempo "simbiosi" e "dualità", "unità" e "diversità", "fragilità" e "resistenza"; è quello che si vede, ma anche quello che é nascosto; simbolo della marcescibilità e della durabilità. In esso naturalezza e mistero si uniscono per dare origine ad un alimento semplice, ma complesso allo stesso tempo. L'uovo è un miracolo che oggi ci pare quasi impossibile comprendere. Come alimento è sempre stato mangiato crudo o cotto per assimilarne al meglio i nutrienti che nei periodi di carestia sono sempre stati riservati ai bambini e agli anziani. Per le sue proprietà "tecniche" l'uovo non può mancare nella cucina di casa o in quella professionale, è parte delle ricette tradizionali, ma anche di quelle innovative. Pochi altri alimenti hanno la stessa versatilità in cucina! In questo libro parleremo di scienza in cucina e di gastronomia molecolare applicata all'uovo per cuocerlo meglio rispettando le caratteristiche chimico-fisiche delle sue proteine. Con la chimica e la fisica in cucina possiamo studiare e comprendere molte vecchie e nuove ricette, almeno fino alla cifra di 4.374 che indica anche la frontiera delle ricette possibili inseguita dagli chef moderni.