Libri di E. Piceni
Libri da morire perché non desiderare i libri d'altri: Il delitto dell'accademico Silvestro Bonnard-I cultori di vecchi libri-La mia Repubblica
Anatole France, Paul Lacroix
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 278
"Il delitto dell'accademico Silvestro Bonnard": un mondo di libri e di eruditi immersi nei libri, per i quali il richiamo letterario assume la consistenza di una realtà insieme quotidiana e fantastica. Anatole France fa di se stesso un personaggio vivo e scintillante, mettendosi al centro di un'autobiografia romanzata che unisce il pregio dell'autenticità, della testimonianza di prima mano, a quello della più felice ed estrosa invenzione. "I cultori di vecchi libri" e "La mia Repubblica": introdotta da un'ironica tipologia dei venditori e acquirenti di libri, l'avventurosa ricerca di un antico e prezioso volume sottratto dallo scaffale di un bibliofilo, all'indomani della caduta di Robespierre, offre l'occasione per spassosi equivoci e arguti giochi di parole sulla cronaca politica di quegli anni, da leggersi, magari, con un occhio rivolto alle tormentate vicende della "nostra repubblica".
La libreria stregata
Christopher Morley
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 1992
pagine: 283
Gatti. 11 acrilici di Maria Ida Amadei
M. Ida Amidei
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 1993
pagine: 32
I retroscena del music-hall
Colette
Libro
editore: Passigli
anno edizione: 1994
pagine: 157
Il libro racconta l'esperienza diretta dell'autrice che calcò le scene del music-hall e del teatro come ballerina e mima e costituisce una testimonianza in prima persona della Parigi "nascosta" di quell'epoca.
Via col vento
Margaret Mitchell
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2001
pagine: 882
Carmen-Mosaico
Prosper Mérimée
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2003
pagine: 164
Nella Spagna sanguigna dell'Ottocento la tragica storia d'amore fra l'ex brigadiere dei dragoni Don José e la zingara Carmen. José ha rinunciato a tutto per Carmen: ha abbandonato la carriera militare, si è fatto zingaro, contrabbandiere, assassino ed è ossessionato dalla gelosia; Carmen lo ama, ma non può essergli fedele in nome della sua libertà gitana. A "Carmen" si aggiunge in questa edizione la raccolta di racconti "Mosaico", pubblicata per la prima volta nel 1833.
Un delitto
Georges Bernanos
Libro: Copertina morbida
editore: Guanda
anno edizione: 2006
pagine: 212
A Mégère, un villaggio della montagna francese, arriva nel cuore della notte il nuovo, giovane curato, per sostituire il vecchio, morto qualche tempo prima. Nonostante l'apparente fragilità e timidezza, il giovane prete comincia a esercitare uno strano fascino magnetico su tutta la comunità del paese: e proprio la notte del suo arrivo, in una villa solitaria, avviene un misterioso delitto. Il curato è il primo a dare la notizia e tutto il villaggio si mobilita: il cadavere è in apparenza quello di uno sconosciuto e le prime ricerche non sembrano dare molti frutti. Ma le indagini proseguono e conducono gli abitanti del luogo a scoperte assai più amare di quanto sospettavano...