Libri di Enrico Medda
Storia della letteratura greca. Dalle origini all'età tardoantica
Enrico Magnelli, Camillo Neri, Enrico Medda
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 672
Come ogni letteratura, anche quella greca è continuità e cambiamento, tradizione e innovazione: una storia che comincia con racconti e canti tradizionali e che arriva sino a noi, se è vero che i Greci hanno dato forme e parole alla letteratura occidentale tout court. Questo nuovo manuale di storia della letteratura greca si mostra attento al rapporto tra letteratura e fenomeni storico-culturali, all'evoluzione dei generi, al costante rinnovamento della tradizione culturale ellenica attraverso 14 secoli di ininterrotta autoriflessione. Il testo – adatto anche agli studenti che non abbiano una conoscenza pregressa del greco antico – è scritto con grande chiarezza, ma senza alcun dogmatismo, e con la volontà di trasmettere onestamente, con ciò che è assodato, anche i tanti problemi che restano aperti. Nella convinzione che la letteratura greca sia patrimonio comune dei cittadini del terzo millennio, nonché scuola di democrazia e di libertà.
Voci di vento e di silenzio
Rolando Alberti
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2025
pagine: 84
In questa nuova raccolta, che segue a dodici anni di distanza l’opera prima L’estremamente magico, Rolando Alberti scende ancor più in profondità nell’esplorare il rapporto magico e ancestrale che lo lega ai luoghi della sua terra. La sua è una poesia intessuta di voci e di silenzi, di odori e di rumori, che muovendo dall’esperienza contingente del quotidiano apre squarci vertiginosi verso una dimensione che trascende il tempo e percorre strade spirituali inesplorate, fino all’incontro – non sempre facile – con la presenza pervasiva del divino. Prefazione di Enrico Medda.
A scuola di greco: temi e prospettive
Libro: Libro in brossura
editore: Urbino University Press
anno edizione: 2025
Qual è il ruolo che l'insegnamento di Lingua e cultura greca svolge oggi nella formazione dei giovani che intraprendono il percorso del Liceo Classico? E quali sono le linee lungo le quali la didattica del greco dovrebbe evolversi per restare al passo con le esigenze dei tempi, senza cedere alla sciagurata tendenza a recidere le radici profonde che ci legano alla cultura del mondo antico dalla quale per tanta parte discendiamo? Prendendo spunto dal momento di crisi causato dal forzato ricorso alla didattica a distanza durante il periodo della pandemia da Covid-19, la Consulta Universitaria del Greco si è proposta lo scopo di istituire una produttiva sinergia tra docenti universitari e docenti dei Licei Classici italiani, organizzando, con il patrocinio della Fondazione Scuola dell'Accademia Nazionale dei Lincei una giornata di studio dal titolo “L'insegnamento del greco nel Liceo Classico: aspetti e nuove prospettive“ (Università Roma Tre, 15 dicembre 2023). Il presente volume raccoglie gli Atti di quella partecipata e riuscitissima giornata (circa 250 i presenti), distribuiti in venti capitoli che guidano il lettore nell'affrontare un ampio ventaglio di temi legati alla didattica della lingua e della letteratura greca, con la consapevolezza che lo studio di questa materia è in grado di mettere i discenti in possesso di avanzate competenze di problem solving, fruibili in qualsiasi futuro percorso professionale. Anche in questo senso la didattica delle lingue classiche appare in grado di affrontare la sfida del presente.
Il mito degli Atridi dal teatro antico all’epoca contemporanea
Libro
editore: Ca' Foscari -Digital Publishin
anno edizione: 2023
pagine: 214
La saggezza dell'illusione. Studi sul teatro greco
Enrico Medda
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2013
pagine: 488
I saggi raccolti in questo volume raccolgono il frutto di un percorso di ricerca volto a esplorare aspetti importanti dell'esperienza teatrale greca sul piano della messa in scena, della recitazione e delle forme espressive. Quanto può incidere nell'interpretazione delle tragedie antiche la comprensione delle strategie poste in atto dagli autori nel costruire lo spazio drammatico entro il quale far agire i personaggi? Quali convenzioni e soluzioni sceniche vengono utilizzate per caricare quello spazio di significati intimamente connessi al conflitto tragico? Quale relazione si può istituire fra la ricostruzione della tecnica drammatica di ciascun autore e il difficile lavoro dell'editore? Quali forme e funzioni assume nel teatro tragico e comico una forma espressiva come il monologo? E come vengono piegate alcune forme espressive tradizionali alle esigenze della commedia da parte di Aristofane? Il tentativo di dare risposta a queste domande si accompagna all'indagine approfondita su alcuni drammi di Sofocle e di Euripide, i cui tratti innovativi si stagliano sullo sfondo della crisi che travaglia la società e la cultura ateniese negli ultimi anni del V secolo a.C.
Parco regionale delle Alpi Apuane. Ediz. italiana e inglese
Frederick Bradley, Enrico Medda
Libro
editore: Promorama
anno edizione: 2010
pagine: 60
La tragedia sulla scena. La tragedia greca in quanto spettacolo teatrale
Vincenzo Di Benedetto, Enrico Medda
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2002
pagine: 422
I due autori si propongono in questo volume di recuperare la componente visiva delle tragedie greche del V secolo a.C. Vengono analizzati quindi il teatro di Dioniso ad Atene, lo spazio scenico utilizzato nelle rappresentazioni, l'allestimento scenico di ogni singola tragedia a noi pervenuta, il disporsi del coro e degli attori e il loro reciproco interagire, le modalità della recitazione, il sistema delle entrate e delle uscite ecc.
Governo dei molti governo dei pochi. Antologia delle orazioni politiche di Lisia
Enrico Medda
Libro
editore: Cappelli
anno edizione: 1999
pagine: 152
Alpi Apuane. Guida al territorio del parco
Frederick Bradley, Enrico Medda
Libro: Copertina morbida
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2003
pagine: 162
Questa guida si articola in tre parti: nella prima si illustrano le particolarità ambientali dell'intera catena apuana; la seconda parte è dedicata alla descrizione delle valli che le fanno da corona; infine nella terza parte ci si sofferma sulle principali vette descrivendone i caratteri fisici, le vie di salita, le eventuali notizie storiche e le curiosità.