Libri di Enrico Sorano
La gestione del rischio clinico dal punto di vista economico aziendale: il caso del Servizio sanitario nazionale italiano
Enrico Sorano, Alessandro Rizzi, Ernesto Macrì, Alberto Sardi
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 208
Il rischio è insito in ogni attività umana che riguarda la vita personale, sociale ed economica. Partendo da questo presupposto, con il presente volume gli autori intendono sottolineare che esso assume particolare rilevanza con riguardo al sistema di tutela della salute per i seguenti motivi. Innanzitutto, perché ha un impatto su un diritto fondamentale, quello della tutela della salute, riconosciuto da molte dichiarazioni di organismi internazionali e sovranazionali e dalla Costituzione Italiana all’art. 32 e specificato dall’art. 1 della Legge n. 833/1978 “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività mediante il Servizio sanitario nazionale. La tutela della salute fisica e psichica deve avvenire nel rispetto della dignità e della libertà della persona umana”. In secondo luogo, perché la salute costituisce una componente fondamentale della qualità di vita, in generale del benessere. In terzo luogo, perché la prevenzione o la mitigazione di eventi dannosi per la salute rappresentano una componente della qualità del servizio. In quarto luogo, perché il manifestarsi di eventi avversi trovano nella società moderna della comunicazione e dell’informazione una immediata e ampia risonanza che incide negativamente sulla fiducia dei cittadini nei confronti dei professionisti e del Servizio sanitario nazionale. È noto che fanno notizia poche decine o alcune centinaia di eventi avversi, mentre ovviamente non fanno notizia i milioni e decine di milioni di accertamenti diagnostici, ricoveri in ospedali o centri di riabilitazione, cure specialistiche, assistenza a pazienti con cronicità che hanno esito positivo. Questa simmetria è strutturale perché l’obiettivo deve essere quello di ridurre al massimo il manifestarsi degli eventi avversi.
Il capitale umano in azienda. Prospettive di valore e modelli di riferimento
Paolo Ceruzzi, Enrico Sorano, Alberto Sardi, Francesco Natalini
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2022
pagine: 136
Papa Francesco ha più volte mosso critiche al sistema economico basato sul profitto definendolo un modello vorace. Secondo il Pontefice le precarie condizioni della nostra casa comune sono dovute principalmente a un modello economico che è stato seguito per troppo tempo, orientato al profitto, con un orizzonte limitato, basato sull’illusione della crescita economica infinita, un sistema che viene definito disastroso. Questo libro avvalora la Sua tesi secondo cui alcuni modelli aziendali conducono a migliorare il benessere sociale, ambientale ed economico sia dell’azienda, sia delle famiglie in un’ottica di lungo periodo. Il libro è un percorso guidato verso la comprensione del concetto di azienda e dell’insieme di pratiche che permettono l’attuazione di un modello aziendale indirizzato verso il benessere dei lavoratori così da condurre a un migliore benessere economico, sociale e ambientale. Tratta gli argomenti basilari per approfondire le dinamiche aziendali, avvalendosi anche di ricerche scientifiche. Con la Prefazione del Cardinale Giuseppe Versaldi.
La misurazione e la gestione delle prestazioni. Il ruolo chiave della gestione delle risorse umane
Enrico Sorano, Alberto Sardi, Patrizia Garengo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 128
Riforma del terzo settore. Verso la rendicontazione sociale e la valutazione di impatto
Enrico Sorano, Federico Moine, Silvia Sinicropi, Alberto Sardi
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2020
pagine: 264
Il testo è rivolto a tutte quelle persone che, a vario titolo, desiderano conoscere i grandi cambiamenti che gli enti del Terzo settore dovranno affrontare a partire dal 2021. In particolare approfondisce, anche con esempi pratici riguardanti il Centro Servizi per il Territorio Solidarietà e Sussidiarietà Novara Verbano Cusio Ossola e la Croce Verde di Verbania, i temi della rendicontazione sociale e della valutazione di impatto.
Dentro l'azienda. Sistemi organizzativi e manageriali
Pierantonio Bertero, Luigi Brusa, Enrico Sorano
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2017
pagine: XVI-304
Il controllo di gestione nelle aziende sanitarie ai tempi dell'armonizzazione contabile
Paolo Ceruzzi, Enrico Sorano
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 2013
pagine: 200
Il volume intende fare il punto con le prospettive gestionali delle aziende alla luce dell'applicazione dei costi standard e dell'armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio che hanno cominciato a riverberare i propri effetti nel panorama nazionale, all'interno del quale per ogni regione dovranno essere impostate ed affrontate nuove logiche di governance in ordine al controllo dei conti ed alla verifica della qualità delle prestazioni sanitarie.
Conti pubblici territoriali e riforma della contabilità pubblica. Punti di convergenza e prospettive di sviluppo
Enrico Sorano, Sergio Rolando
Libro
editore: RIREA
anno edizione: 2011
pagine: 136
Questo lavoro nasce dall'esigenza di approfondire le tematiche della contabilità pubblica e dell'armonizzazione dei sistemi contabili. In particolare, il volume fornisce un contributo quantitativo al dibattito, mediante la presentazione del Progetto Conti Pubblici Territoriali (CPT), promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico. La pubblicazione si articola in sei capitoli, procedendo secondo una logica di digressione dall'ambito generale fino all'analisi del caso specifico Conti Pubblici Territoriali.
Il bilancio sociale nell'azienda sanitaria
Enrico Sorano
Libro
editore: RIREA
anno edizione: 2008
pagine: 160
L'economia delle aziende di igiene urbana
Enrico Sorano, Gabriella Gianoglio, Leonardo Falduto
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2004
pagine: VII-314
Nel presente volume vengono affrontati i seguenti argomenti: Strategie e politiche ambientali in Europa ed in Italia; Elementi di pianificazione e di programmazione nel sistema integrato dei rifiuti; Il servizio e la qualità; Raccolta differenziale. Aspetti progettuali e gestionali; Gestione e rilevazione del sistema integrato dei rifiuti. Il bilancio d'esercizio; Normativa italiana e comunitaria.