Libri di F. Stok
I contributi di Pomponio Leto e della sua cerchia agli studi umanistici di filologia e storiografia. Figure, storie, immagini nella Roma del Rinascimento
Libro
editore: Roma nel Rinascimento
anno edizione: 2025
pagine: 170
Devotionis munus. La cultura e l'opera di Adamo di Brema
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 208
Nella storiografia medievale merita una collocazione di rilievo la "Storia degli arcivescovi della Chiesa di Amburgo" (Gesta Hammaburgensis ecclesiae pontificum), scritta verso il 1075 da Adamo di Brema. In essa sono ricostruite non solo le vicende della diocesi amburghese, una delle più importanti nella Germania dell'epoca, ma anche le tappe dell'esplorazione e dell'evangelizzazione dell'Europa baltica e settentrionale, dalla Danimarca all'Islanda e dalla Norvegia alla lontana Vinland, la colonia fondata dai Vichinghi nell'America settentrionale, alcuni secoli prima della scoperta di Cristoforo Colombo. Il volume raccoglie otto studi sull'opera di Adamo: i temi trattati vanno dalla tradizione manoscritta dell'opera alle fonti e alla cultura dell'autore, dalle strategie narrative alla fortuna che l'opera ha incontrato nella cultura medievale.
Studi di filologia e letteratura latina
Giorgio Brugnoli
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2005
pagine: 252
Il lapsus freudiano. Psicanalisi e critica testuale
Sebastiano Timpanaro
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2002
pagine: 244
In questo libro viene presa in esame una parte della teoria psicoanalitica che, dopo Freud, è stata ben poco studiata e discussa, nonostante la grande importanza che Freud le ha sempre attribuito: l'interpretazione dei lapsus, delle amnesie e degli altri "atti mancati". L'autore si propone di dimostrare come la spiegazione freudiana di tali fenomeni psichici, basata sulla "rimozione" di pensieri spiacevoli che riaffiorano a perturbare i nostri discorsi o le nostre azioni, sia accettabile solo in una minoranza di casi. Nella ricerca di spiegazioni alternative un aiuto può essere dato dalla critica testuale: una disciplina anch'essa mirante (sia pure per scopi diversi) a rintracciare l'origine di lapsus compiuti da copisti e autori.
Sul manicomio di Bonifazio in Firenze
Francesco Bini
Libro
editore: Antonio Delfino Editore
anno edizione: 1993
pagine: 91
«Sedula cura docendi». Studi sull'«Anthologia latina» per/con Riccardo Scarcia
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2011
pagine: 132
L'Anthologia latina è un'ampia raccolta di poesie latine, risalenti per lo più alla Tarda Antichità, che documentano la vivacità culturale e la raffinatezza formale di un'epoca che ha incontrato negli ultimi anni un crescente interesse da parte degli studiosi. In questo volume sono analizzati alcuni componimenti appartenenti a questa raccolta, con l'obiettivo di metterne a fuoco i problemi filologici, la cultura e l'interesse letterario. I diversi contributi sono stati presentati e discussi nel corso della giornata di studi in onore di Riccardo Scarcia che si è svolta a Roma, nell'Università di Tor Vergata, il 29 ottobre 2008. Il volume comprende anche una bibliografia dei lavori scientifici di Riccardo Scarcia.

