Libri di Francesco Berto
L'esistenza non è logica. Dal quadrato rotondo ai mondi impossibili
Francesco Berto
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2012
pagine: 283
Le storie di Sir Arthur Conan Doyle parlano del detective Sherlock Holmes, e II signore degli anelli di Tolkien parla di Gandalf. Naturalmente, Doyle e Tolkien non ci dicono mai che Holmes e Gandalf non esistono e, nelle storie che li descrivono, il detective e lo stregone hanno l'aria di essere molto, molto esistenti: affrontano avventure, rischiano la propria vita e alla fine hanno successo sui malvagi avversari; tutte cose che difficilmente un oggetto inesistente potrebbe fare, visto che, appunto, non esiste. Ma a non esistere non sono solo le cose che popolano il mondo letterario. Molte altre cose, pur essendo esistite in passato, ora non esistono più: Giulio Cesare, Leonardo da Vinci, Napoleone, George Washington, Michael Jackson, tutti i nostri cari estinti. E tutti loro, pur non esistendo più alla data di oggi, conservano ancora la qualifica di oggetti: sono, oggi che non esistono, portatori di proprietà, e rendono vere certe affermazioni. Il problema delle cose che non esistono è strettamente intrecciato col problema del senso del verbo "esiste", e di altre espressioni connesse con la questione di cosa stiamo dicendo quando facciamo affermazioni come: "Vulcano non esiste", "Nettuno esiste", o di cosa voglia dire l'espressione "c'è" in frasi come: "C'è un cerchio quadrato sulla mia t-shirt" o "Laura non c'è". Questo libro vuole mostrare che l'esistenza non è affatto una faccenda puramente logica.
Demonstration, induction and metaphysics in Thomas Aquinas. A formal approach
Claudio Antonio Testi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2024
pagine: 312
Prefazione di Francesco Berto.
La dialettica della struttura originaria
Francesco Berto
Libro: Libro in brossura
editore: Il Poligrafo
anno edizione: 2003
pagine: 249
Divieto di transito. Adolescenti da rimettere in corsa
Francesco Berto, Paola Scalari
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2002
pagine: 148
I figli ingannano. Bambini e ragazzi raccontano bugie. Quale verità possono cercare i genitori
Francesco Berto, Paola Scalari
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2001
pagine: 140
Ogni figlio cerca di coprire con l'inganno quei comportamenti e sentimenti che ritiene non possano essere mostrati in famiglia. Egli infatti quando teme i suoi pensieri, si spaventa dei suoi desideri, ritiene inaccetabili i suoi atteggiamenti e valuta sconvenienti i bisogni, li nega tutti con la bugia ed evita così ai genitori non solo di vederli, ma anche di potersene occupare. La menzogna indica allora il conflitto che il figlio vive tra il mostrare quello che sente e la paura di farlo. La capacità del figlio di attirare su di sé, con le bugie, l'attenzione dei genitori diventa allora la molla che dovrebbe spingere madri e padri a scoprire con occhio benevolo cosa esse nascondano.
Paure. Bambini spaventati. I genitori possono rassicurarli?
Francesco Berto, Paola Scalari
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1998
pagine: 144
I bambini vanno a scuola. Come aiutare i figli a vivere questa esperienza
Francesco Berto
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1997
pagine: 128
L'andare a scuola è l'occasione che viene offerta ad ogni bambino per poter affrontare nuovi rapporti, nuove interazioni, nuove conoscenze. Il presente volume aiuta i genitori a preparare il figlio a questa prova così importante, a staccarlo dall'ambiente familiare della casa ed avviarlo ad avventurarsi nella nuova realtà scolastica con la sicurezza e la fiducia di trovare e ricevere buone cose.
Qui comando io! Come farsi obbedire dai bambini. Atteggiamenti che portano al successo
Francesco Berto, Paola Scalari
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2003
pagine: 128
Children
Lou Embo Roiter, Francesco Berto, Paola Scalari
Libro
editore: Vianello Libri
anno edizione: 2003
pagine: 120
Logica da zero a Gödel
Francesco Berto
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2008
pagine: X-228
Ci sono libri che propongono piacevoli escursioni turistiche nel territorio della logica, ma non consentono di impadronirsi davvero della disciplina. E ci sono manuali di logica scientificamente validi, ma difficili e faticosi. Questo volume propone una via intermedia e si rivolge a chi non sa nulla di logica, proponendosi di condurlo a padroneggiare la morfologia, la sintassi e la semantica della logica elementare. Introduce inoltre alcuni dei nodi logico-filosofici più interessanti del pensiero contemporaneo, dalla contraddizione scoperta da Bertrand Russell nella teoria "ingenua" degli insiemi ai teoremi di incompletezza di Gödel, passando per Wittgenstein, la teoria della verità di Tarski e il "problema del paradosso del mentitore".
Logica con i social network
Francesco Berto, Matteo Plebani
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2019
pagine: 110
Un modo per presentare materie complesse è spiegarle mediante esempi tratti dalla quotidianità. Poche cose oggi ci sono più familiari dei social network: molti di noi sanno che cosa sono un profilo utente, una bacheca, un like, un post virale. Così il libro ci propone un esperimento per avvicinarci alla logica attraverso il mondo di RS, la Rete Sociale: un social network dove i post sono composti interamente di emoticon e dove, con un po' di astuzia, è possibile garantire che diventino virali. Che cosa succede quando le reazioni consentite agli utenti vanno oltre il classico mi piace/non mi piace? Che ruolo hanno le relazioni di amicizia e le "bolle" autoreferenziali? Giocando con le dinamiche del social network, siamo introdotti ai concetti fondamentali della logica proposizionale, modale e non-classica.
Parola di bambino. Il mondo visto con i suoi occhi
Francesco Berto, Paola Scalari
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2013
pagine: 160
Crescere, diventare maturi, evolvere, imparare a vivere. È questo il compito di ogni bambino, ma è anche l'impegno assunto nei suoi confronti da ogni educatore sollecito e attento. Porre attenzione al bambino che sente dolore, prova turbamenti, soffre eventi, anela occasioni, patisce drammi familiari, teme giudizi scolastici, partecipa alla vita sociale e gioisce delle conquiste personali, coinvolge tutta la comunità. Nessuno educa da solo.Un adulto significativo nella crescita dei minori sa rimanere in contatto con la parte piccola, sensibile, fragile, incompiuta di se stesso. Il cammino, seppur avvincente, non è semplice né indolore. Impreziosire il dialogo emotivo è l'obiettivo di questo volume. Leggere queste pagine è immergersi in onde affettive che da una parte risucchiano verso l'infanzia e dall'altra spingono verso la responsabilità di formare chi è ancora piccolo.