Libri di Francesco Bianchi
La morte di Cesare. Partitura dell'opera (rist. anast.)
Gaetano Sertor, Francesco Bianchi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Casa Ricordi
anno edizione: 1999
pagine: LXXXVIII-658
L'illuminazione diurna e metodi di calcolo
Francesco Bianchi
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2003
pagine: 96
La Ca'di Dio di Padova nel Quattrocento. Riforma e governo di un ospedale per l'infanzia abbandonata
Francesco Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Ist. Veneto di Scienze
anno edizione: 2005
pagine: 265
Cefalonia. L'ultima speranza
Francesco Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2024
pagine: 220
Due storie che si intrecciano, due generazioni che si incontrano. Saverio, un giovane imprenditore in vacanza in Grecia, e Gildo, un soldato disperso dopo la battaglia di Cefalonia, durante la Seconda Guerra Mondiale. Per una strana coincidenza, il ragazzo comincia a interessarsi alla vicenda del soldato italiano, fratello della sua anziana vicina di casa. In un vortice di situazioni negative che lo travolgono, immergersi nelle lettere inviate dal fronte costituisce per Saverio il mezzo per evadere dai problemi della quotidianità. Dalla corrispondenza del soldato, emerge un ritratto inaspettato dei campi militari in Albania, dell'occupazione italiana e dei crimini di guerra. Dopo una serie di viaggi in terra greca, il giovane trova informazioni che collegano Gildo ai partigiani, i famigerati Andartes. Una vicenda ispirata a una storia vera, per non dimenticare la drammaticità della guerra e le vite spezzate dei militari in prima linea.
La trasmissione del calore
Francesco Bianchi, Roberto Carratù
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2005
pagine: 116
Il manualetto è stato redatto sulla base dell'esperienza acquisita durante le lezioni di Fisica tecnica tenute dagli autori nelle Facoltà di Architettura. Sono affrontati temi legati alla trasmissione del calore, con particolare attenzione alla fisica dell'edificio e al risparmio energetico.
L'acustica in architettura
Francesco Bianchi, Roberto Carratù
Libro: Libro in brossura
editore: CittàStudi
anno edizione: 2007
pagine: IX
L'acustica viene sovente trascurata e ci si accorge della sua necessità ed importanza solo a posteriori. Spesso si rimane delusi dalle caratteristiche acustiche degli spazi, sia che si tratti di un ristorante che di una sala da concerto. Il contributo degli autori, grazie alla loro esperienza non solo didattica ma anche progettuale, è quello di ridare all'acustica un ruolo protagonista nelle scelte architettoniche, tale da elevarne lo standard qualitativo. Infatti, un dato positivo è rappresentato da una sempre più diffusa sensibilità sociale nei confronti dei problemi acustici, sensibilità dalla quale scaturirà sicuramente un voglia di conoscenza. Il testo, accanto ad una razionale e sintetica trattazione teorica degli argomenti, offre un ampio apparato di disegni, grafici ed esempi esplicativi utili per progettare ambienti confortevoli dal punto di vista acustico, non tralasciando le problematiche di inquinamento acustico ambientale.
Easy sport marketing. Come sviluppare le risorse della tua società sportiva
Gianfranco Beda, Francesco Bianchi
Libro: Copertina morbida
editore: Peruzzo Editoriale
anno edizione: 2015
pagine: 128
Pure data: musica elettronica e sound design. Volume Vol. 1
Francesco Bianchi, Alessandro Cipriani, Maurizio Giri
Libro: Libro in brossura
editore: ConTempoNet
anno edizione: 2016
pagine: 530
Il primo testo su sintesi ed elaborazione del suono con Pure Data. Più di 500 pagine su sintesi, elaborazione del suono e programmazione Pure Data, esempi interattivi, centinaia di esempi, supporti online, test, attività di reverse engineering, di completamento, correzione e analisi di algoritmi, sostituzione di parti di algoritmi, ecc. È un sistema didattico organico in più volumi e una parte online che sviluppa una concezione aperta e interattiva dell'insegnamento e dell'apprendimento della musica elettronica e del sound design.
«Bellissimo per le doti della natura e per l’industria umana». Immagini e descrizioni del territorio vicentino tra medioevo ed età moderna
Libro
editore: Viella
anno edizione: 2018
pagine: 224
Il territorio vicentino sembra essere ormai confluito in un’unica megalopoli, nella quale sono a stento riconoscibili gli isolati lacerti di un millenario paesaggio fatto di campi, di boschi e di pascoli, di paesi e di contrade, di ville e di chiese, di rogge e di strade. In un certo senso, si tratta dell’esito finale di un rapporto dinamico con l’ambiente urbano, quello con la città capoluogo, che in età medievale e moderna ne ha via via plasmato il carattere e le vocazioni. È a questo territorio-contado che fanno riferimento le fonti iconografiche e letterarie presentate e discusse in questo libro, quasi a bilanciare, grazie alla dimensione profonda del passato, l’appiattimento del presente. Per recuperare almeno un poco dello stupore e dell’incanto che le meraviglie di questo territorio hanno esercitato per secoli, a vario titolo, su artisti, intellettuali, tecnici, politici e viaggiatori.