Libri di Francesco Bonini
L'Iran e la sua prima «prima Repubblica» islamica. Genesi e sviluppi istituzionali (1979-1989)
Filippo Benedetti Milincovich
Libro: Libro in brossura
editore: Marcianum Press
anno edizione: 2025
pagine: 336
Parlare della Repubblica islamica dell’Iran significa affrontare un complesso campo dove entrano in gioco molte dimensioni che ne formano la preistoria e la storia: lo sviluppo della teologia politica sciita; l’incontro del mondo islamico con la tradizione costituzionale euro-occidentale e con il parlamentarismo di matrice orleanista; il carattere rivoluzionario del costituzionalismo iraniano. A partire dalla genesi della teologia politica sciita, il testo attraversa la prima esperienza costituzionale della Persia imperiale (1906-11), addentrandosi poi nelle molte sfaccettature politico-istituzionali della rivoluzione islamica del 1979 e nel ruolo di Ruhollah Khomeyni, finendo per analizzare la storia costituzionale dei primi 10 anni di vita della Repubblica islamica in Iran: quella “prima” Repubblica, frutto di percorsi storici e innesti istituzionali del tutto peculiari, che ha condizionato e condiziona tutt’ora un protagonista essenziale negli equilibri politici del Medio Oriente e del mondo.
La rappresentanza in questione
Romano Orrù, Francesco Bonini, Anna Ciammariconi
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2016
Francesco Crispi e l'unità. Da un progetto di governo un ambiguo «Mito» politico
Francesco Bonini
Libro
editore: Bulzoni
anno edizione: 1997
pagine: 225
Amministrazione e Costituzione: il modello francese
Francesco Bonini
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1999
pagine: 220
Storia costituzionale della Repubblica. Profilo e documenti (1948-1992)
Francesco Bonini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 224
Di fronte alla fibrillante attualità politica, la storia costituzionale offre una prospettiva per la comprensione e la ricostruzione sintetica, in quanto invita ad andare alla radice dei meccanismi di regolazione e governabilità delle democrazie. Nell'arco di un sessantennio - dal referendum che sceglie la Repubblica e dall'elezione dell'Assemblea costituente, fino al referendum costituzionale del 2006 - si sviluppano tre stagioni di politiche costituzionali: l'elaborazione, l'attuazione, le riforme della Costituzione italiana. Non si tratta di un percorso in linea retta. In questi decenni il processo di sviluppo del Paese e della democrazia si è accompagnato ad una grande flessibilità e complessità delle risposte istituzionali e di governo e ad elementi strutturali di disfunzione. Il sistema itaLiano si è modificato più volte e si trova oggi a misurarsi con processi di trasformazione dello Stato che trascendono il quadro nazionale, intrecciandosi in particolare con la faticosa ricerca di una originale "costituzione" europea.
Breve storia degli sport invernali (1908-2008)
Francesco Bonini, Veruska Verratti
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria dello Sport
anno edizione: 2009
pagine: 196
Libro ufficiale del Centenario della Federazione Italiana Sport Invernali E' la data del 1908, la costituzione cioè dell'Unione Ski Club Italiani, a segnare il percorso centenario della Federazione, poi successivamente denominata, dagli anni Trenta, FISI - Federazione Italiana Sport Invernali, che sarà sviluppato in questo volume. Cento anni, dal primo dopoguerra, che segna il definitivo assetto istituzionale dello sci italiano, sotto la spinta di uno dei maggiori dirigenti di questo arco centenario, Aldo Bonacossa agli anni che vanno dall'attribuzione a Torino dei Giochi invernali 2006, decisa nel 1999, al centenario FISI, che sono caratterizzati da un importante processo di riforma del sistema sportivo nazionale, dovuta anche al venir meno del tradizionale sistema di auto-finanziamento del CONI, attraverso il Totocalcio. Anche la FISI, che rappresenta una delle più robuste strutture dell'intero movimento italiano, tanto per numero di praticanti e tesserati, quanto per giro d'affari complessivo e per interessi turistico istituzionali ed industriali che mobilita e rappresenta, ne ha subito i contraccolpi ed è sollecitata a por mano ad un processo di ristrutturazione.
Lezioni di storia delle istituzioni politiche
Francesco Bonini
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2010
pagine: XI-191
Orizzonti di cittadinanza. Per una storia delle circoscrizioni amministrative dell'Italia unita
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2017
pagine: 460
Il quadro delle circoscrizioni territoriali in Italia è complesso, variegato e ben poco noto. Disegna plurali «orizzonti di cittadinanza», che esprimono la corposità della presa sociale delle istituzioni politiche e amministrative e la concretezza del rapporto del cittadino con le istituzioni. Le partizioni si intersecano, condizionandosi mutualmente, in un bricolage continuo. Frutto di un confronto di anni, con la partecipazione di decine di studiosi di diverse discipline, questo volume, con i suoi venti saggi, articolati in quattro sezioni (quadri, dinamiche, casi, confronti), intende da un lato porre le basi per un atlante storico delle circoscrizioni amministrative italiane, dall'altro fornire un orientamento di lungo periodo alla progettazione istituzionale multilivello che conosce anche oggi una particolare effervescenza, per riannodare i fili di un rinnovato impegno civile. Presentazione di Paolo Gheda.
Dimensione costituzionale delle forze armate e transizioni postcoloniali in un mondo che cambia. Giornate XV e XVI di diritto e storia costituzionale «Atelier 4 luglio-G.G.Floridia»
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2024
pagine: 346
Giancarlo Cocchia e la sua narrazione pittorica nella chiesa di N.S. di Lourdes di Livorno
Enrica Talà, Francesco Bonini
Libro: Copertina morbida
editore: ALA Libri
anno edizione: 2018
pagine: 74
"Quando la mano di un pittore entra in una chiesa... è mano di credente che rende visibili e fa incontrare le realtà più importanti della vita: quella di Dio, dei Santi, dei tanti valori [...] è mano che, quasi segno di eternità, raccoglie il tempo sposando la tradizione, nel nostro caso 'giottesca', con la modernità coraggiosa di linee essenziali... è mano di evangelista."
La Costituzione nella storia della Repubblica. Sette decennali: 1957-2018
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2020
pagine: 208
La Costituzione italiana è la più longeva della sua “generazione” in Europa. Come la Carta del 1948 entri nel vivo della storia italiana (ed europea), al di là delle retoriche, è la questione al centro di questa ricerca. Che propone un punto di vista inedito, lo studio critico delle sette ricorrenze decennali, ad opera rispettivamente di Giuseppe Parlato, Ester Capuzzo, Francesco Soddu, Mauro Moretti, Paolo Soddu, Daniela Novarese, Giovanni Orsina. Gli anniversari e l’impatto delle celebrazioni nella fibrillante storia politica, sociale e istituzionale disegnano un percorso originale e suggestivo tra priorità, cortocircuiti, e attori – prima di tutto i partiti - posizionati in una scala multilivello. I percorsi dell’attuazione e della riforma si rincorrono e si intrecciano, in una storia molto articolata e non priva di contraddizioni, che implica in ogni caso un quadro segnato da un lato dai molteplici “vincoli” esterni di una Italia europea, dall’altro dal tema sempre vivo dell’articolazione interna di una Italia plurale. Anche attraverso la periodizzante cesura dei primi anni Novanta. La Costituzione, si conferma così, in una storia accidentata, ma lineare, ricostruita nei diversi contributi con sensibilità e tagli differenti, elemento conformativo, propulsivo e dialettico.
La scrittura delle Costituzioni. Il secondo dopoguerra in un quadro mondiale
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2020
pagine: 336
«Questa Carta merita di essere favorevolmente apprezzata ed ha un buon posto, forse il primo, fra le Costituzioni dell'attuale dopoguerra»: così Meuccio Ruini, in Assemblea costituente, nel discorso che presenta la Costituzione della Repubblica per il voto finale, riferendo «voci di grandi competenti dall'estero». In questo volume per la prima volta si disegna organicamente, tra la cinquantina di costituzioni elaborate nell'immediato secondo dopoguerra, un percorso sui «tipi» più significativi, organizzati, nella prima parte, nei due quadri europei che la cortina di ferro divide e, nella seconda, in quello mondiale. Ma non solo, perché si disegna un'ulteriore dimensione costituzionale, rappresentata dai progetti di costituzione europea e dallo sviluppo delle istituzioni internazionali, sui quali le due parti del volume rispettivamente si concludono. E, ulteriormente, sottolineano caratteri, importanza e prospettive di una produzione costituente, che gli autori dei diversi saggi affrontano in un'ottica storica, politica, giuridica e istituzionale.