Libri di Franco Bernini
Il trono
Franco Bernini
Libro: Libro in brossura
editore: E/O
anno edizione: 2023
pagine: 378
Nell'ottobre del 1502, il potente e spregiudicato Cesare Borgia si appresta a invadere la Repubblica fiorentina. Niccolò Machiavelli viene inviato presso di lui con l'incarico di spiarlo – cosa documentata e mai raccontata – e di scoprire quando e come avverrà l'attacco. Machiavelli ha 33 anni e lavora alla Segreteria della Repubblica. Ha una bella penna, ma non è famoso. Tradisce con accanimento la moglie sposata da poco. È pieno di debiti. È considerato dalla Repubblica fidato e utile, ma è tenuto ai margini. È un signor nessuno. Il duca Borgia, detto il Valentino, ventisettenne, è invece già all'apice del potere e vuole salire ancora più in alto con l'appoggio del padre, il papa Alessandro VI. Sembra invincibile. Tra Machiavelli e Borgia si crea uno strano e complesso rapporto. Il Valentino ha bisogno di qualcuno che – in forma anonima e ben pagato – stenda una sua biografia, per ribattere alle tante "calunnie" che circolano su di lui e sceglie proprio Machiavelli per farlo. Niccolò accetta per poterlo spiare meglio. Anni dopo, quando Cesare sarà già morto, Niccolò riverserà questa sua consapevolezza in uno scritto che intitolerà "Il Principe". Verrà pubblicato postumo. Ma grazie a quel libro lo scrittore che davano per fallito si rivelerà un genio e Cesare Borgia sopravviverà in eterno, come voleva.
La prima volta
Franco Bernini
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi
anno edizione: 2005
pagine: 203
Domenica 8 maggio 1898, a Torino. Il giorno prima, a Milano, l'esercito comandato dal generale Bava Beccaris aveva sparato sulla folla uccidendo e ferendo centinaia di persone. In un solo giorno, dall'alba al tramonto, mentre su un campo sterrato si svolge per la prima volta il campionato italiano di football (giocato da quattro squadre in tutto), le storie personali di due uomini e di due donne si intrecciano con la storia d'Italia. E la cambiano.
A ciascuno i suoi santi
Franco Bernini
Libro: Libro in brossura
editore: Chiarelettere
anno edizione: 2017
pagine: 288
Enrica non è una ragazza qualunque. È avventata, vitale, imprevedibile. Senza certezze e senza paura. Ma ha un punto debole: tiene troppo al numero dei suoi follower. Nemmeno Bruno Brunori è uno qualunque, è un volto di punta della televisione, tanto che ha forti speranze di condurre il prossimo festival di Sanremo. Però anche lui ha un punto debole: il suo destino è legato indissolubilmente all'Auditel. Ma gli ascolti stanno crollando in maniera irreversibile. Quando Bruno capisce che dovrà dire addio ai suoi sogni e che perderà il lavoro, decide di manipolare i dati. Con la complicità di Pietro, un suo vecchio amico, riesce a mettere le mani sui segretissimi elenchi delle famiglie campione che con le loro scelte determinano il successo. I due si mettono in viaggio attraverso l'Italia a caccia di consensi. Hanno cinque giorni di tempo per salvarsi dal disastro. Vanno di casa in casa, di famiglia in famiglia, entrano in contatto con il ventre del paese. E incappano in Enrica, a cui la provincia va stretta, che per inquietudine si unirà a loro in quest'avventura dall'esito imprevedibile. E scoprirà a sue spese che nulla né in televisione né sul web è come appare. “A ciascuno i suoi santi” è un racconto on the road di un'Italia smarrita e vivace al tempo stesso. Franco Bernini ci accompagna in questo viaggio con uno sguardo a volte ironico, a volte amaro, sempre capace di stupirci. Un affresco spietato ma anche pieno di speranza.
Dal farmaco di ricerca al farmaco equivalente
Franco Bernini, Arrigo F. G. Cicero
Libro: Libro in brossura
editore: Primula Multimedia
anno edizione: 2011
pagine: 48
Il volume giustappone, in due parti successive integrantisi a vicenda, il punto di vista del farmacologo a quello del medico sull'attualissimo tema del confronto tra farmaco generico (o equivalente) e farmaco di ricerca (o brand).
A casa nostra
Franco Bernini, Francesca Comencini
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2006
pagine: 142
Milano, oggi: un banchiere e un agente della Guardia di Finanza, la sua amante e il suo amante; una prostituta e il suo cliente; un'infermiera e suo marito, un ragazzo attratto dai soldi facili; un politico e gli uomini d'affari dell'Est; un professore in pensione e sua moglie - un cerchio di storie intrecciate dal filo del denaro che fa e disfa esistenze in una città occupata da giganteschi cartelloni pubblicitari.