Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Agamben

Charles Baudelaire. Un poeta lirico nell'età del capitalismo avanzato

Charles Baudelaire. Un poeta lirico nell'età del capitalismo avanzato

Walter Benjamin

Libro: Copertina morbida

editore: Neri Pozza

anno edizione: 2012

pagine: 930

Questo libro presenta la ricostruzione - resa possibile dai manoscritti benjaminiani ritrovati da Giorgio Agamben nel 1981 nella Biblioteca nazionale di Parigi - del libro su Baudelaire cui Benjamin aveva lavorato negli ultimi due anni della sua vita, quando, interrompendo la stesura dei "Passages di Parigi", decide di trasformare in un'opera autonoma quello che all'inizio si presentava come un capitolo del libro. Attraverso un paziente lavoro di edizione e di montaggio, che alterna testi inediti ad altri già noti (che trovano solo ora la loro collocazione e il loro senso nell'opera complessiva), il libro permette di seguire la genesi e lo sviluppo, nelle varie fasi della sua stesura, del work in progress che costituisce la summa della tarda produzione benjaminiana. Mentre del libro su Parigi noi abbiamo poco più che lo schedario, "Charles Baudelaire. Un poeta lirico nell'età del capitalismo avanzato" offre un'immagine articolata e coerente, anche se frammentaria, del laboratorio benjaminiano e del suo metodo compositivo. Sfatando la leggenda di un autore esoterico, il libro ci presenta, nel suo stesso farsi, il modello di una scrittura materialista, in cui non soltanto la teoria illumina i processi materiali della creazione, ma anche questi ultimi gettano una nuova luce sulla teoria.
24,00

Dio d'acqua. Incontri con Ogotemmêli

Dio d'acqua. Incontri con Ogotemmêli

Marcel Griaule

Libro: Libro in brossura

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2002

pagine: 272

Lo straordinario incontro di un etnologo con il vecchio saggio Ogotemmêli, che in una serie di colloqui svoltisi nel 1946 rivela tutto il sistema di pensiero di un popolo - i Dogon - dotato di una cosmogonia, di una metafisica e di una religione tutt'altro che primitive. Il libro è un classico dell'etnologia contemporanea, e insieme una narrazione di appassionante lettura. Libro scientifico, dunque, poiché registra in modo fedele e assolutamente inedito le rivelazioni del cacciatore cieco Ogotemmêli, una sorta di Omero o Esiodo africano che ricostruisce i miti e le leggende del proprio popolo. Ma al tempo stesso poema epico, storia sacra, esempio di una narratività elementare e profonda che sorge dai lucidi ricordi del vate africano e che costituisce la migliore introduzione a una cultura dogon, cui Griaule dedicò quindici anni di ricerca a partire dal 1931.
30,00

Il monaco

Il monaco

Matthew Gregory Lewis, Antonin Artaud

Libro

editore: Bompiani

anno edizione: 2000

pagine: 324

Il monaco è Ambrosio, in odore di santità, ammirato da tutta Madrid per le sue parole trascinanti. Il tentatore è Matilde, la donna demoniaca travestita da novizio, la splendida maga perversa. Negli anni '30 Antonin Artaud fece del romanzo gotico di Lewis una sorta di "copia francese". Ed è nella versione di Artaud, con una prefazione di Nico Orengo, che Bompiani ripropone il testo.
12,00

L'Immacolata Concezione

L'Immacolata Concezione

André Breton, Paul Éluard

Libro

editore: Gallino

anno edizione: 2005

pagine: XXXIV-88

25,00

Il poeta e l'indicibile

Il poeta e l'indicibile

Max Kommerell

Libro

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2000

pagine: 116

15,49

L'Immacolata Concezione

L'Immacolata Concezione

André Breton, Paul Éluard

Libro: Libro in brossura

editore: ES

anno edizione: 1997

pagine: 96

10,33

Il fanciullino

Il fanciullino

Giovanni Pascoli

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 1996

pagine: 72

4,13

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.