Libri di G. Boccali
Fonti Clariane
Libro: Libro rilegato
editore: EFR
anno edizione: 2015
pagine: 1408
Tutti i testi disponibili in lingua italiana utili per conoscere la figura di santa Chiara di Assisi in un unico volume. Le opere provengono da codici datati fine XII - XVI sec.: gli scritti di santa Chiara, i primi documenti ufficiali, le "Legende" minori (latine, in volgare, in tedesco e olandese), le testimonianze sulla santa, la corrispondenza con Chiara e alcuni documenti curiali, i testi liturgici latini e quelli poetici in italiano, sermoni per i fedeli. L'oggetto principale di queste fonti è dunque la persona di Chiara d'Assisi e al tempo stesso l'immagine che su di lei si è andata costruendo nei secoli, un'immagine di santità a cui si sono ispirate, e ancora oggi si ispirano, centinaia di donne inventando e riproponendo, di epoca in epoca, il loro modo di vivere. Le fonti rivelano la figura umana e religiosa di Chiara, una donna volitiva, dotata di intensa affettività e dal carattere deciso che impara a servire con affetto materno e ama le sorelle come fossero delle figlie. Un dono per i vicini e i lontani, non solo nel suo tempo, ma anche ai giorni nostri.
Stylistic devices in indian literature and arts
Libro: Libro in brossura
editore: Cisalpino
anno edizione: 2013
pagine: 270
Introduzione alla linguistica indoeuropea
Oswald Szemerényi
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2003
pagine: 381
Legende minores latine. Sancte clare virginis assisiensis. Testo latino. Traduzione italiana a fronte
Libro
editore: Porziuncola
anno edizione: 2010
pagine: 690
Le Legende minores latine nacquero per diffondere rapidamente il culto a santa Chiara. Questa edizione critica riporta integralmente i testi originali, con traduzione italiana a fronte. Il volume dà avvio alla pubblicazione del Corpus Clarianum, che comprenderà gli scritti della santa, i documenti ufficiali, i documenti del processo di canonizzazione e i testi dell'Ufficio.
Funzioni e finzioni dell'iperbole tra scienze e lettere. Atti del Convegno
Libro: Libro in brossura
editore: Cisalpino
anno edizione: 2010
pagine: 380
Gli Atti del Convegno Funzioni e finzioni dell'iperbole tra scienze e lettere presentano il concetto dell'iperbolico in diversi ambiti - estetica, matematica, psicologia, comunicazione, pubblicità, retorica e poetica - e mediante un'esemplificazione letteraria che si articola non solo sull'asse temporale ma anche in uno spazio geografico europeo ed extraeuropeo. Lo scopo delle indaginiconsiste nel cogliere l'iperbole come segno riconosciuto in più discipline e utilizzato trasversalmente in una pluralità di culture in cui svolge più funzioni. In particolare, sul piano retorico, si nota come il tropo del mentire per esagerazione sia contrassegnato da una misura che non deve essere oltrepassata non tanto per se stessa quanto per il rapporto che si istituisce tra verità e menzogna, per cui la menzogna deve rimandare senza ambiguità alla verità, ovvero l'effetto non può che essere commisurato alla causa. Proprio da questo rapporto dinamico di equilibri scaturisce una variegata produzione di iperboli, che consentono di esprimere quanto, in modo piano, appare sovente indicibile.
Aprimi il cuore. Itinerario spirituale di sr. Marta Mazza, francescana missionaria di Maria
Libro
editore: Porziuncola
anno edizione: 2008
pagine: 400
Quella di sr. Marta Mazza (1923-1978) è una sorprendente storia d'amore per Dio. Nei suoi scritti - che per la prima volta vengono raccolti in un volume testimonia una grande fragilità e la fatica della prova, ma nulla le impedisce di costruire una profonda vita di preghiera e di abbandono alla volontà del padre. Il filo conduttore che attraversa e unisce queste pagine è il desiderio incessante di Dio. Una passione che si concentra nelle parole: aprimi il cuore.
Storia dell'India. Dalle origini della cultura dell'Indo alla storia di oggi
Stanley Wolpert
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
"L'India è erede di una delle più antiche civiltà del mondo. Nessuna singola storia potrebbe coprire tutti i quattro millenni dell'affollato passato dell'India nella sua complessa unicità. In questo libro ho solo tentato di mettere in luce l'essenza delle qualità durevoli dell'India, tracciando le linee portanti dei suoi contributi alla storia moderna del nostro mondo, scoprendo le radici dei tragici conflitti religiosi e regionali e della povertà tenace che continua ad affliggere i suoi figli". (Dalla prefazione dell'autore).
Poesia d'amore indiana. Nuvolo messaggero, Centuria d'amore, Le stanze dell'amor furtivo
Libro: Libro rilegato
editore: Marsilio
anno edizione: 2002
pagine: 232
Il volume raccoglie tre capolavori della poesia d'amore classica indiana. "Nuvolo messaggero" di Kàlidàsa è un lungo canto di nostalgia e di desiderio struggente. Il canto di chi, lontano dalla sua donna, decide di affidare a una nube un messaggio per la sposa. "Centuria d'amore" di Amuraka è una raccolta di strofe indipendenti, ciascuna con protagonisti diversi. L'attenzione del poeta è rivolta soprattutto alle emozioni dei personaggi femminili. "Le stanze dell'amor" attribuite a Bilhana, sono legate a una leggenda. In segreto, il poeta ama ricambiato la figlia del re; ma, scoperto, l'uomo è condannato a morte. Prima dell'esecuzione gli è concesso un ultimo ricordo: improvvisa le "stanze" che gli salvano la vita e gli valgono le nozze con l'amata.