Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gerardo De Simone

Beato Angelico. Storie dell'infanzia di Cristo. Anta dell'Armadio degli Argenti. Ediz. italiana e inglese

Beato Angelico. Storie dell'infanzia di Cristo. Anta dell'Armadio degli Argenti. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Dario Cimorelli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 88

Il volume accompagna l’arrivo al Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano dello straordinario scomparto dell’Armadio degli Argenti dedicato alle Storie dell’infanzia di Cristo, dall’Annunciazione alla Disputa tra i dottori, introdotte dalla Visione di Ezechiele, proveniente dal Museo di San Marco a Firenze, che custodisce la più grande collezione di opere di Beato Angelico, uno dei maggiori pittori del Rinascimento italiano. La pubblicazione ricostruisce la storia dell’opera di Beato Angelico attraverso i contributi dei più importanti studiosi del maestro.
15,00

Giovanni Antonio Cybei e il suo tempo. Guida alla mostra. Ediz. italiana e inglese

Giovanni Antonio Cybei e il suo tempo. Guida alla mostra. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2021

pagine: 105

«L'evento culturale di eccezionale importanza promosso dall'Accademia di Belle Arti di Carrara, in occasione del suo 250° anniversario della fondazione, del suo primo Direttore Antonio Cybei, è la sua riscoperta di un così autorevole e ingiustamente dimenticato artista, oggi annoverato tra i migliori rappresentanti della scultura settecentesca europea. Le opere in mostra saranno esposte in quattro edifici storici, il Museo Carmi, Palazzo Binelli, Palazzo Cucchiari e Palazzo Cybo Malaspina sede dell'Accademia di Belle Arti di Carrara, i quali costituiranno un percorso espositivo analitico che vedrà raccolta l'intera produzione artistica del Cybei. La Mostra rappresenta un'importante opportunità didattica e di ricerca per l'intera popolazione studentesca, già attivamente e costantemente impegnata con grande energia, nel lungo percorso organizzativo. Le ricerche storiche effettuate dai Docenti dall' Accademia e in primis dal curatore della mostra Prof. Gerardo de Simone, attraverso una accurata ricerca epistemologica, hanno messo in evidenza il rapporto tra le teorie del Cybei e il periodo precanoviano. L'Accademia di Carrara nell'ambito della propria programmazione, si pone al centro di proposte sia di mostre storiche che di interventi nell'ambito dell'arte contemporanea. Pertanto, si ringrazia il Direttore Prof. Luciano Massari, responsabile della mostra, gli studenti, ed i loro Rappresentanti e quanti hanno collaborato e collaboreranno in futuro ai programmi culturali di questa Istituzione.» (Dalla Presentazione di Antonio Passa)
8,00

Francesco Traini e la pittura a Pisa nella prima metà del Trecento

Francesco Traini e la pittura a Pisa nella prima metà del Trecento

Linda Pisani

Libro: Libro rilegato

editore: Silvana

anno edizione: 2020

pagine: 280

La stagione della pittura pisana raccontata in questo volume rappresenta uno straordinario crogiolo di esperienze e di linguaggi, alla cui costituzione hanno contribuito Cimabue, Giotto e Simone Martini. In questo clima prende le mosse e si afferma Francesco Traini, massimo pittore cittadino, la cui figura dalla biografia sfuggente è finalmente qui restituita nella sua statura artistica e inquadrata nel contesto culturale e storico di cui, assieme al senese Lippo Memmi e al fiorentino Buffalmacco, ma più a lungo di loro, fu indiscusso protagonista.
34,00

Predella. Volume Vol. 13-14

Predella. Volume Vol. 13-14

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2018

pagine: 360

Contributi di: Diane Cole Ahl, Gail E. Solberg, Gabriele Fattorini, Marco M. Mascolo, Clario Di Fabio, Anthony M. Cummings, Marco Frati, Linda Pisani, Christa Gardner von Teuffel, Gabriele Donati, Claudio Casini, Jean K. Cadogan, Luigi Lazzerini, Sarah M. Cadagin, Caterina Bay, Pierluigi Nieri, Gerardo de Simone.
35,00

Il Beato Angelico a Roma. 1445-1455. Rinascita delle arti e Umanesimo cristiano nell’Urbe di Niccolò V e Leon Battista Alberti

Il Beato Angelico a Roma. 1445-1455. Rinascita delle arti e Umanesimo cristiano nell’Urbe di Niccolò V e Leon Battista Alberti

Gerardo De Simone

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2018

pagine: 358

Il volume costituisce la prima monografia dedicata all’ultimo decennio di attività del Beato Angelico, che alla metà del XV secolo determinò una svolta epocale nella Roma del primo Rinascimento. Sommo esponente della pittura quattrocentesca, il domenicano Fra Giovanni da Fiesole operò al servizio di due pontefici, Eugenio IV e Niccolò V, di un cardinale, Juan de Torquemada, e per la casa madre del proprio ordine, Santa Maria sopra Minerva, dove alfine fu sepolto in una tomba monumentale.
161,00

Materiaspazio. L'Universo clessidroide. Le memorie. L'ideazione. La materia vivente

Materiaspazio. L'Universo clessidroide. Le memorie. L'ideazione. La materia vivente

Gerardo De Simone

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2017

pagine: 388

In questo testo sono riportate quattordici ipotesi originali di ricerca. La realtà (essenzialità) cosmica del Principio di Materiaspazio; la cosmogenesi clessidroide; l'essenza della materia oscura; l'interpretazione dell'"effetto Hutchison" come dipendente da un processo di annichilazione localizzata per scissione di "Materiaspazio" da "onda lunga di Tesla" (evidenziabile con un rivelatore di radiazione gamma); la possibilità che l'emissione di raggi X da parte delle comete - interpretati come prodotti dell'"interazione tra le comete e il vento solare" - possa invece essere l'equivalente della radiazione di Hawking dei "buchi neri", cioè passaggio da 'Singolarità positiva' a 'Singolarità negativa'; il "significato" del fenomeno degli "assioni" solari, che si convertono in raggi X nel campo magnetico terrestre e quindi in materia oscura; le pseudo dimensioni speculari, potenziali, consensuali, multiple.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.