Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gianluca Ruggiero

Liberi dalla sigaretta. Tradizionale, rollata e a tabacco riscaldato

Liberi dalla sigaretta. Tradizionale, rollata e a tabacco riscaldato

Gianluca Ruggiero

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2025

pagine: 86

Smettere di fumare è un obiettivo realizzabile per chiunque. A dispetto del luogo comune, che vede ancora il fumo come un vizio, si contrappone una visione clinica del problema che lo classifica come una dipendenza. In quest’ottica, viene meno il concetto di forza di volontà che tanto piace quando si entra nel mondo delle sostanze ma che non è assolutamente motivante per smettere. C’è bisogno di buona volontà. Il testo si spiega come provare a smettere di fumare, prendendosi cura di sé in modo completo; dove spegnere la sigaretta è solo l’inizio di un percorso di cambiamento attraverso un impegno quotidiano. Vi accompagnerà Carla (persona di fantasia) che descriverà la sua storia e le strategie per accompagnare ognuno a smettere. Il percorso prevede 4 fasi (diario di automonitoraggio, allungamento, dissociazione e scalaggio) per aiutare il lettore a regolare la propria emotività senza il bisogno della sigaretta (vale anche per le sigarette a tabacco riscaldato, quelle elettroniche, con e senza nicotina). Non bisogna illudersi di poter evitare i rischi, passando alle sigarette a tabacco riscaldato o a quella elettronica. Le ricerche confermano che sono nocive per la salute.
12,00

Liberi di volare. Istruzioni per arginare le turbolenze della mente

Liberi di volare. Istruzioni per arginare le turbolenze della mente

Gianluca Ruggiero

Libro: Libro in brossura

editore: Ultra

anno edizione: 2022

pagine: 104

Le ginocchia iniziano a tremare al solo pensiero di salire su un aereo. Le mani si muovono nervosamente. La memoria sembra custodire soltanto frammenti di notizie di incidenti e disastri, mentre l’immaginazione corre veloce. Hai paura di volare e questo ti preclude la possibilità di fare il viaggio che hai sognato, di cogliere un’opportunità professionale o soltanto di goderti pienamente la vita? Niente panico. Per quanto forte e radicato, il timore di volare si può vincere. Basta seguire i consigli di un esperto. Questo libro nasce dal lavoro condotto dall’autore, psicologo-psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, su pazienti spaventati dal volo, per trovare strategie mirate a superare il problema nelle quattro settimane precedenti il viaggio. L’obiettivo è spostare l’attenzione dalla paura stessa per indirizzarla, grazie a specifiche tecniche per bambini e adulti, su altri aspetti del volo, dalle motivazioni della partenza fino a considerare l’aereo come semplice mezzo di trasporto. In mezzo, l’esame delle differenze tra ansia, paura e fobia, e di ciò che queste comportano per le modalità di approccio e intervento. Cuore del percorso è la costruzione del “luogo della tranquillità”, posto reale in cui la persona si sente a proprio agio, da richiamare nella propria mente ogni volta che si prende un aereo. Per riscoprire pienamente il gusto del viaggio.
11,50

La riforma dell'abuso di ufficio

La riforma dell'abuso di ufficio

Libro: Libro in brossura

editore: IUS Pisa University Press

anno edizione: 2022

pagine: 128

La tentata riforma dell’abuso d’ufficio ad opera della legge 11 settembre 2020, n. 120 ha posto di nuovo sul tappeto i rapporti fra i rami del diritto pubblico e, in particolare, fra il diritto penale e il diritto amministrativo. Non si è tenuto conto, infatti, che entrambi sono espressione dell’esercizio di un potere e il potere è inscindibile dalla discrezionalità, seppur limitata dalla garanzia della legalità e dalla democraticità dello Stato dei diritti. Il confronto fra la scienza penale e amministrativa ha rimarcato questo tratto caratteristico e ineliminabile sia del “potere” punitivo, sia del potere politico-amministrativo capace di incidere sulle situazioni giuridiche soggettive dei cittadini. Non sembra che il legislatore abbia avuto contezza della pluridimensionalità dell’abuso d’ufficio nel sistema complessivamente considerato, non considerando che il sindacato del giudice ordinario sulla legittimità degli atti amministrativi rilevanti in un certo processo non può essere limitato al riscontro della mera assenza della violazione di legge in senso stretto, ma va sempre nel senso di accertare od escludere l’eccesso di potere.
16,00

La proporzionalità nel diritto penale. Natura e attuazione

La proporzionalità nel diritto penale. Natura e attuazione

Gianluca Ruggiero

Libro: Libro rilegato

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2018

pagine: 332

L’idea di proporzione si è affermata nel diritto penale non solo in funzione limitativa delle misure sanzionatorie (pena e misura di sicurezza) e per graduarle ma anche per stabilire una necessaria adeguatezza fra reato e pena. Il principio di proporzionalità non trova, in Italia, un espresso riconoscimento costituzionale, pur essendo spesso agganciato al principio di colpevolezza ed alla prescrizione rieducativa. È tuttavia, questa, una prospettiva riduttiva del fenomeno che, nel presente lavoro si estende, abbracciando la ratio della norma penale, dall’opportunità di punire, alla modulazione della lesione sino alla scelta del tipo di sanzione. La proporzione costituisce altresì un divieto per il legislatore di punire comportamenti privi di un reale contenuto offensivo, così come di creare beni giuridici insuscettibili di essere lesi o posti in pericolo. Il giudizio di proporzionatezza si rivolge altresì al giudice nell’applicazione della norma penale. La proporzione è inoltre alla base del giudizio di bilanciamento fra diritti, criterio prepotentemente entrato a far parte del corredo decisionale di molte Corti nazionali, straniere e sovranazionali.
25,00

La città si-cura. Atti del Convegno (Torino, 6 maggio 2016)

La città si-cura. Atti del Convegno (Torino, 6 maggio 2016)

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2017

pagine: 200

13,00

Psicologia del tabagismo. Il metodo ADF. Teoria e pratica per terapeuti

Psicologia del tabagismo. Il metodo ADF. Teoria e pratica per terapeuti

Gianluca Ruggiero

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2016

pagine: 160

Il percorso riabilitativo per smettere di fumare non si esaurisce con il raggiungimento dell'astensione dal fumo, ma si consolida attraverso la trasformazione profonda delle modalità cognitive, emotive e comportamentali del paziente. Smettere di fumare è un obiettivo realistico e realizzabile senza grosse difficoltà anche dal fumatore più accanito, senza sofferenze fisiche e psicologiche per il paziente. Il metodo ADF (autoconsapevolezza del fumo) proposto in questo libro accompagna ciascun paziente a smettere rispettandone i tempi e le individualità, dove l'obiettivo di non fumare, rappresenta una libera "scelta", dopo la comprensione che alla sigaretta, ciascuno, attribuisce un "ruolo"; solo in questo caso si può favorire un'astensione a lungo termine. Il percorso si snoda attraverso una serie di step descritti nei capitoli del libro spiegando gli strumenti terapeutici da utilizzare passo dopo passo.
14,00

Gli elementi soggettivi della tipicità
20,00

Contributo allo studio della capacità penale. Lo «statuto» della persona fisica e degli enti
25,00

Capacità penale e responsabilità degli enti. Una rivisitazione della teoria dei soggetti nel diritto penale
33,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.