Libri di Giovanni Cerchia
Destra radicale, concezione dello Stato e criminalità organizzata. Dal regime fascista alla Repubblica
Libro
editore: Il Rinnovamento
anno edizione: 2025
pagine: 250
La resistenza nel Mezzogiorno. Atti del Convegno (Lanciano, 5-6 ottobre 2023)
Libro: Libro in brossura
editore: Carabba
anno edizione: 2025
pagine: 92
Questo volume raccoglie i testi del convegno promosso dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia tenutosi a Lanciano il 5-6 ottobre 2023, in ricordo dell'80° Anniversario della sommossa anti nazifascista della città. Al di là delle celebrazioni, l'appuntamento ha consentito di fare il punto sugli studi, le fonti disponibili, le linee di ricerca sui temi della Resistenza meridionale. Ne è emerso un quadro di grande interesse, ricco di stimoli e indicazioni che hanno rimarcato sia i tratti di continuità sia le innegabili differenze con l'esperienza partigiana più complessiva del centro-nord, specchio di un Mezzogiorno a lungo rimosso dalla memoria pubblica della guerra e dai successivi sviluppi democratici della nazione.
Il sindaco desaparecido. Battipaglia, 1953: la scomparsa di Lorenzo Rago. Ombre di mafia e depistaggi. Un mistero italiano
Massimiliano Amato
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Ippogrifo
anno edizione: 2024
pagine: 224
La notte del 20 gennaio 1953 il sindaco di Battipaglia in carica da 5 anni, Lorenzo Rago, ex qualunquista sostenuto da una maggioranza socialcomunista, scompariva per sempre. Vittima di un clamoroso caso di “lupara bianca” tuttora senza mandanti né esecutori. A distanza di 18 anni dall’uscita della prima edizione, la ricostruzione di uno dei più appassionanti misteri del primo Dopoguerra torna sugli scaffali con una seconda edizione aggiornata con quanto è emerso da nuove ricerche storiografiche. Rispetto alla prima, ha diversi paragrafi in più, un capitolo nuovo di zecca in cui viene dipanato l’intreccio che a cavallo tra la primavera e l’estate del 1954 si creò tra la scomparsa di Lorenzo Rago e il caso Montesi e, in appendice, un’intervista a Enrico Giovine, avvocato e storico esponente della politica battipagliese mancato nell’aprile del 2023 a 91 anni, che ricostruisce il clima dell’epoca. Mescolando lo stile e il linguaggio del noir con quello della ricerca storica, Amato ha smontato e poi rimontato pezzo per pezzo il caso Rago. Arrivando a interessanti (e inedite) conclusioni su genesi, dinamica e causale di un crimine che scosse profondamente l’opinione pubblica italiana e individuando, in controluce, i possibili mandanti e le autorevolissime coperture di cui riuscirono a godere. Prefazione di Giovanni Cerchia.
Gli anni cruciali della Resistenza e la costruzione della democrazia. Storie, idee, nature del Torrese-Stabiese e dell'Agro Sarnese-Nocerino
Libro
editore: Associazione Infiniti Mondi
anno edizione: 2024
A Sud del Vesuvio. Storie, idee, nature del Torrese-Stabiese e dell'Agro Nocerino-Sarnese. Il primo numero raccoglie numerosi Saggi e un ricco corredo di foto d'epoca, dedicati agli anni cruciali della Resistenza e alla costruzione della democrazia con particolare riferimento ai Comuni di Castellammare di Stabia, Torre Annunziata, Pompei, Scafati.
L'eredità riformista di Giorgio Amendola. Una raccolta di scritti per i quarant’anni della Fondazione
Libro
editore: Il Rinnovamento
anno edizione: 2024
Storia dei sistemi politici nell’età contemporanea
Giovanni Cerchia, Giuseppe Pardini
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2022
pagine: 624
Questo volume collettaneo nasce dall'evoluzione del fortunato manuale Storia dei sistemi politici europei nel XX secolo (Padova, 2010), ormai in corso di esaurimento e, per certi aspetti, didatticamente superato dall'incalzare veloce del tempo e degli avvenimenti politici del Vecchio continente e del sistema globale intero. In questo nuovo lavoro si è cercato di allargare il campo di indagine, per estenderlo a quelle realtà extra europee (Stati Uniti d'America, Brasile, Israele, Cina, Turchia) con le quali al giorno d'oggi occorre necessariamente confrontarsi. Si tratta quindi di una nuova e arricchita edizione del precedente manuale, rivisto e ampliato, che vuole offrire agli studenti universitari e ai lettori un compendio descrittivo e una rassegna dei principali mutamenti intervenuti nella dimensione politica e istituzionale nel corso del Ventesimo secolo, pur cercando di mantenere invariato il nucleo di analisi delle identità europee (e mettere l'accento su una storia dell'Europa da approfondire e valorizzare nella sua identità, senza confonderla con la storia dell'integrazione europea), nel contesto internazionale di sfide sempre più globali e in rapida trasformazione.
Fiori di strada. La tratta delle donne in Italia
Alfonso Reccia
Libro: Libro in brossura
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 112
Tante donne africane sono costrette a prostituirsi da innumerevoli anni lungo quelle strade percorse ogni giorno da migliaia di persone, talvolta con connivenze inimmaginabili, senza che qualcosa cambi davvero. Siamo nelle province di Caserta e Napoli, ma non c’è alcuna differenza con quelle di Milano, Roma o altre grandi città. Giovani donne e le loro vite, i loro dolori, i loro sacrifici, tante sconfitte e pochissime vittorie. L’odore nauseante di case umide, ferite mai rimarginate, anime dolenti, violenze fisiche e psicologiche. Ma anche una determinazione feroce, quasi ferina, un’animalesca sopravvivenza; e voglia di riscatto, di un vero sorriso e di lasciare quello squallido teatrino che serve per ammaliare voraci clienti o per esorcizzare i propri e gli altrui dèmoni. Fiori di strada, struggenti e inosservati, le cui storie gridano per essere conosciute da tutti. Prefazione di Stéphanie Vermot-Petit-Outhenin. Introduzione di Giovanni Cerchia. Postfazione di Lorenzo Canova.
La seconda guerra mondiale nel Mezzogiorno. Resistenze, stragi e memoria
Giovanni Cerchia
Libro
editore: Luni Editrice
anno edizione: 2019
Tra accoglienza e pregiudizio. Emigrazione e immigrazione nella storia dell'ultimo secolo: da Sacco e Vanzetti a Jerry Essan Masslo. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Cerabona Editore
anno edizione: 2018
pagine: 320
Questo libro nasce per riflettere sulla drammatica vicenda di Sacco e Vanzetti, usandola come un pretesto per raccontare questa storia più complessa e larga: la vicenda di un Paese denso di problemi e contrasti, ma da sempre un luogo del dialogo e del confronto, dei benvenuto e degli addii. La migrazione, con buona pace dei vecchi e nuovi costruttori di mura, è uno dei principali elementi costitutivi dell’identità nazionale italiana, se non addirittura il principale contributo per la costruzione di un’Europa finalmente unita e pacificata. Tutto è iniziato da una mostra promossa dalla Fondazione Giorgio Amendola per rammentare i novant’anni dalla sedia elettrica di Charlestown, usando soprattutto i materiali tratti dagli archivi della Boston Public Library (Fondo Aldino Felicani, Sacco-Vanzetti Collection 1915-1977).
La memoria tradita. La seconda guerra mondiale nel Mezzogiorno d'Italia
Giovanni Cerchia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2016
pagine: 388
Gerardo Chiaromonte, una biografia politica. Dai quartieri spagnoli alla Commissione antimafia
Giovanni Cerchia
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2014
pagine: 285
Gerardo Chiaromonte era un uomo del Mezzogiorno, nato nel 1924 nel seno di una famiglia povera, solo di recente trasferitasi dalla Basilicata nel ventre popolare di Napoli. Diventava antifascista sui banchi di scuola, indignato per le condizioni nelle quali il regime aveva abbandonato il Sud, e s'iscriveva al partito comunista quando non aveva ancora vent'anni, nel dicembre 1943, poco dopo le Quattro giornate che liberavano Napoli dalla presenza nazista. Nel corso degli anni successivi, dopo un impegnativo apprendistato, ricopriva prestigiosi incarichi giornalistici (la direzione di "Cronache meridionali", poi di "Rinascita" e de "l'Unità"), alternandoli con altrettanto importanti funzioni di direzione politica, diventando di fatto il vice di Enrico Berlinguer nei difficilissimi anni della solidarietà nazionale e della morte di Aldo Moro. Infine, dal 1988 e fino alla scomparsa avvenuta nell'aprile del 1993, guidava con competenza importanti commissioni bicamerali (l'antimafia e il comitato di controllo sui servizi segreti) dimostrando di essere anche un equilibrato uomo di Stato, sempre attento a coniugare la lealtà rivolta alla propria parte politica con quella, altrettanto vigorosa, che sentiva di dovere al Mezzogiorno e alle istituzioni della Repubblica. Scritta con una forte aderenza alle fonti e ai documenti, questa biografia politica intreccia storia personale e storia del PCI offrendo una ricostruzione persuasiva del cinquantennio repubblicano.
Giorgio Amendola. Un comunista nazionale. Dall'infanzia alla guerra partigiana (1907-1945)
Giovanni Cerchia
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2004
pagine: XVI-426
Il volume traccia la biografia umana e intellettuale di Giorgio Amendola ricostruendo l'"itinerarium mentis" di un giovane come tanti altri che, dopo l'ascesa del fascismo e la tragica scomparsa del padre, vittima della violenza squadrista, dedica la sua esistenza all'impegno politico. Un impegno che si concretizzerà nella scelta della militanza nel Pci, contribuendo a trasformare il partito e infondendo in esso l'originalità che lo ha caratterizzato rispetto al comunismo sovietico.