Cerabona Editore
Pinot Gallizio. Dagli esordi alla pittura industriale 1955-1958
Luca Motto
Libro
editore: Cerabona Editore
anno edizione: 2025
pagine: 68
Carlo Levi a Firenze. Un anno di vita sotterranea
Libro: Libro in brossura
editore: Cerabona Editore
anno edizione: 2023
pagine: 106
Il volume documenta la mostra di Firenze che chiude il lungo centoventesimo anniversario della nascita di Carlo Levi (1902-1975) illustrando il suo percorso artistico, intellettuale e politico dal confino, negli anni Trenta, fino all’esecuzione del telero “Lucania ’61” e alla fondazione della Federazione italiana dei lavoratori emigrati e famiglie (1967). I saggi critici mettono in risalto la centralità degli anni che Levi visse a Firenze, tra guerra, Resistenza e Liberazione, per l’evoluzione del suo antifascismo, della sua arte, della sua scrittura e del suo rapporto con il Sud.
Tra accoglienza e pregiudizio. Emigrazione e immigrazione nella storia dell'ultimo secolo: da Sacco e Vanzetti a Jerry Essan Masslo. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Cerabona Editore
anno edizione: 2018
pagine: 320
Questo libro nasce per riflettere sulla drammatica vicenda di Sacco e Vanzetti, usandola come un pretesto per raccontare questa storia più complessa e larga: la vicenda di un Paese denso di problemi e contrasti, ma da sempre un luogo del dialogo e del confronto, dei benvenuto e degli addii. La migrazione, con buona pace dei vecchi e nuovi costruttori di mura, è uno dei principali elementi costitutivi dell’identità nazionale italiana, se non addirittura il principale contributo per la costruzione di un’Europa finalmente unita e pacificata. Tutto è iniziato da una mostra promossa dalla Fondazione Giorgio Amendola per rammentare i novant’anni dalla sedia elettrica di Charlestown, usando soprattutto i materiali tratti dagli archivi della Boston Public Library (Fondo Aldino Felicani, Sacco-Vanzetti Collection 1915-1977).
Volti. Realtà di sguardi senza confini. Ediz. italiana e inglese
Renato Andorno
Libro: Libro in brossura
editore: Cerabona Editore
anno edizione: 2018
pagine: 180
Il Telero di Carlo Levi. Da Torino un viaggio nella Questione Meridionale
Libro: Copertina rigida
editore: Cerabona Editore
anno edizione: 2015
pagine: 206
Carlo Levi, pur essendo in tutto e per tutto un intellettuale piemontese, è forse uno dei più autorevoli meridionalisti del Novecento italiano. Il "Telero Lucania '61" è una delle sue opere pittoriche più famose, è "Il Cristo si è fermato ad Eboli" trasferito su tela. Realizzato su richiesta di Mario Soldati in occasione delle manifestazioni celebrative del centenario dell'Unità d'Italia, il Telero è un vero e proprio viaggio nella "Questione Meridionale". Questo volume spiega l'opera in ogni suo dettaglio, offrendo una visione d'insieme sia della poliedrica personalità dell'artista scrittore e patriota, che del complesso fenomeno dell'emigrazione italiana, essa stessa protagonista di Lucania '61.
La rivoluzione napoletana del 1799 in Puglia e Basilicata
Domenico Notarangelo
Libro: Copertina morbida
editore: Cerabona Editore
anno edizione: 2013
pagine: 452
La famiglia Amendola. Una scelta di vita per l'Italia
Libro: Copertina morbida
editore: Cerabona Editore
anno edizione: 2011
pagine: 340
Giorgio Amendola nella storia d'Italia
Libro: Copertina morbida
editore: Cerabona Editore
anno edizione: 2007
pagine: 158
Il coraggio della libertà. Pagine scelte di Carlo Levi, introdotte, annotate e commentate da Giovanni Caserta
Libro: Copertina morbida
editore: Cerabona Editore
anno edizione: 2004
pagine: 239
Le bande partigiane lungo la linea Gustav. Abruzzo e Molise nelle carte del Ricompart
Fabrizio Nocera
Libro: Libro in brossura
editore: Cerabona Editore
anno edizione: 2021
pagine: 592
La ricerca di Fabrizio Nocera nasce da una tesi dottorato in «Innovazione e gestione delle risorse pubbliche» (XXXI ciclo) dell’Università degli Studi del Molise. Nel mese di novembre del 2020 è stata insignita con ben due prestigiosissimi premi nazionali: l’«Acqui edito e inedito» (alla sua II edizione, «nato dall’esigenza di ampliare il Premio Acqui Storia aprendo le porte a nuove tipologie di opere storiche che diano voce a scrittori emergenti») e il Premio Giacomo Matteotti conferito dalla Presidenza del consiglio dei ministri (XVI edizione).
Italica noir
Federico Mosso
Libro: Copertina morbida
editore: Cerabona Editore
anno edizione: 2016
pagine: 224
Italica Noir narra fatti violenti della storia italiana, impressi nella nostra memoria recente o sorprendentemente dimenticati: bande armate, trame oscure, cronaca nerissima; vicende tenebrose che vale la pena di rispolverare dai cassetti del passato, e di approfondire. Da una parte una rigorosa e documentata ricerca storica, dall'altra uno stile vicino alla più moderna letteratura thriller americana, indugiando sulle cause, le motivazioni e i disegni di trame complicatissime. Nell'Italia del secondo dopoguerra si aggirano spie, banditi, ribelli borderline e criminali di carriera: vicende da studiare, indagare e trasmettere a un pubblico curioso. Nel Bel Paese non c'è sempre il sole: la nostra Storia sa essere un romanzo noir.