Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuseppe Favretto

Giovani imprenditori. Competenze e orientamenti nel Veneto

Giovani imprenditori. Competenze e orientamenti nel Veneto

Serena Cubico, Giuseppe Favretto

Libro

editore: QuiEdit

anno edizione: 2012

Crescita, creazione di nuove imprese e sviluppo dell'imprenditorialità sono le parole chiave di questo volume, le stesse parole che le strategie europee fanno risuonare nei documenti istituzionali. A questa chiamata ha risposto, anticipando i tempi, il Centro Imprenditoria Giovanile (CIG) dell'Università di Verona. Dal 1996, il CIG, fondato da Giuseppe Favretto, come primo centro universitario dedicato al tema, opera in termini di ricerca/intervento per lo sviluppo dell'imprenditoria nei giovani. Il Centro ha testimoniato con lungimiranza la determinazione a sensibilizzare e formare giovani alla vocazione imprenditoriale. Il volume rende visibile la storia più recente dei molti lavori di ricerca e formazione che in questi sedici anni sono stati compiuti anche per conto dell'Assessorato all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Veneto. Gli autori coinvolti nel libro (P. Ardolino, S. Cubico. G. Favretto, M. Formicuzzi) intendono segnalare anche con questo volume il loro impegno a mantenere alta l'attenzione sulla centralità della cultura imprenditoriale quale leva di sviluppo per la società italiana in generale e del nord est.
15,00

Organizzazione del lavoro per lo sviluppo delle risorse umane

Organizzazione del lavoro per lo sviluppo delle risorse umane

Giuseppe Favretto

Libro: Copertina rigida

editore: QuiEdit

anno edizione: 2010

pagine: 280

Questo libro sull'organizzazione del lavoro contempla esplicitamente nel titolo l'espressione risorse umane. In particolare, la prima frase (premessa) organizzazione del lavoro e la seconda (conseguenza) risorse umane, sono collegate dalla preposizione semplice per. Essa, il per, è il perno fondante dell'idea che ci ha condotto alla redazione del volume: il punto di partenza è l'organizzazione del lavoro, il punto di arrivo sono le risorse umane. Lo sforzo che abbiamo fatto è stato quello di leggere la tematica organizzativa come una tematica nella quale e per la quale la risorsa umana fosse ineludibile.
17,60

L'artigianato del Nord-Est. L'esperienza di Verona

L'artigianato del Nord-Est. L'esperienza di Verona

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2009

pagine: 144

Il volume si inserisce come contributo nel filone di ricerca che riguarda le imprese, la loro nascita, il loro sviluppo e la loro estinzione. In quest'arco di vita, l'impresa si trova ad affrontare una serie di problematiche che riguardano, ad esempio, la gestione delle cosiddette "risorse umane esperte" (più banalmente: gli anziani al lavoro), le effettive capacità di adattamento al contesto e le esigenze di innovazione avvertite in concomitanza all'introduzione di cambiamenti sia interni - nuove tecnologie, assunzioni, espansioni o, al contrario, restringimenti - che esterni - ambientali, economici, politici e legislativi -. Inoltre, riunendo il volume i risultati di ricerche condotte nella realtà regionale del Veneto e in quella provinciale di Verona, esso si occupa anche delle forme di collaborazione tra imprese e dei cosiddetti "distretti" - industriali, produttivi e tecnologici - tipici del Nord-Est. Infine, proprio per la peculiarità della popolazione posta sotto osservazione, il libro tratta principalmente dell'impresa artigiana, piccola e media. Con queste premesse, il libro si rivolge a studenti e studiosi di discipline economiche, sociali e organizzative, imprenditori, formatori e chiunque abbia a che fare - per lavoro, formazione o consulenza - con fenomeni complessi quali l'imprenditorialità, l'impresa e l'imprenditoria.
18,00

L'età dell'impresa. Giovani imprenditori e lavoratori esperti

L'età dell'impresa. Giovani imprenditori e lavoratori esperti

Giuseppe Favretto, Riccardo Sartori

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2007

pagine: 160

Il libro è il risultato di una serie di ricerche condotte dal team dell'Università di Verona nell'ambito dell'imprenditoria giovanile e femminile, dell'invecchiamento sul lavoro e dei rapporti tra etica e imprenditoria. A partire dall'analisi della letteratura, che prende particolarmente in considerazione le variabili Persona, Ambiente e loro Interazione per spiegare il fenomeno imprenditoria in Italia, Europa e America, il volume procede con una ricerca svolta a proposito del fenomeno ageing, l'invecchiamento della forza lavoro, e una panoramica sui concetti di impresa, imprenditoria e orientamento all'imprenditorialità. Segue un approfondimento sull'imprenditoria giovanile e su quella femminile. Infine viene affrontato il tema della misurazione dell'attitudine imprenditoriale e del TAI (Test di Attitudine Imprenditoriale) come strumento psicometrico adatto allo scopo. Il libro, quindi, vuol costituire una sintesi, speriamo efficace, attraverso cui leggere il fenomeno imprenditoriale. Sintesi delle ricerche presenti in letteratura, anche da molto tempo, degli studi più recenti condotti da altri autori e delle indagini da noi stessi portate a termine e presentate qui, per ovvi motivi, con maggior dovizia di particolari. Accanto a tutto ciò, qualche riflessione teorica che speriamo possa aiutare il lettore a non perdere quel filo rosso che percorre la creazione di ogni opera, ma che non sempre emerge in modo chiaro ed evidente.
18,00

Organizzare la soddisfazione in sanità

Organizzare la soddisfazione in sanità

Giuseppe Favretto

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 192

19,00

Indagine sulle imprese artigiane della provincia di Verona

Indagine sulle imprese artigiane della provincia di Verona

Giandemetrio Marangoni, Giuseppe Favretto, Paola Savi, Serena Cubico

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2005

pagine: 160

Questo volume riporta i risultati di una ricerca campionaria condotta su oltre 18.000 imprese iscritte all'Albo delle Imprese Artigiane della Camera di Commercio di Verona. L'indagine, svolta in collaborazione con il Centro Studi per l'Artigianato di Verona, rientra in un più ampio progetto di ricerca nazionale sulle capacità dinamiche delle imprese e dei sistemi locali di produzione. Le imprese vengono analizzate da numerosi punti di vista: il livello di occupazione, gli investimenti, la capacità di innovare, il grado di informatizzazione, i rapporti con fornitori e clienti, la concorrenza, le origini e la valorizzazione delle conoscenze.
19,00

I laureati in scienze dell'educazione. Inserimento lavorativo e sviluppo delle competenze professionali

I laureati in scienze dell'educazione. Inserimento lavorativo e sviluppo delle competenze professionali

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2002

pagine: 320

Nel 1992 nell'Ateneo Veronese nasceva un Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione per la Formazione di Educatori Professionali Extrascolastici ed Esperti nei Processi Formativi; a qualche anno dalla sua attivazione, nel 1996 il Corso di Laurea ha deciso di dare l'avvio ad una serie di indagini tra gli studenti e i laureati. Obiettivo principale era quello di raccogliere direttamente, alla fonte - cioè dagli utenti -, la percezione dell'efficacia dei corsi, le problematiche, i bisogni e le esigenze. Alcune delle questioni principali erano: chi si iscrive a Scienze dell'educazione? Chi non conclude in tempo l'intero numero d'esami previsti? Qual è la percezione dell'efficacia del corso da parte di coloro che lo hanno terminato? Quanto il corso di studi prepara al lavoro? Le risposte a questi interrogativi vengono a delineare un quadro reale della Facoltà di Scienze della formazione di Verona. Il profilo di studente che emerge dall'opera interessa sicuramente sociologi e psicologi del lavoro, ma anche economisti e naturalmente tutti quegli studenti-studiosi che s'interroghino sulle caratteristiche formative in itinere ed in esito occupazionale dei corsi di laurea di Educatori e Formatori. Questo volume costituisce una raccolta dei risultati più interessanti emersi da tre filoni di ricerca. Il primo riguarda un'indagine longitudinale di sei anni sulla popolazione di laureati, attraverso un questionario. Il secondo filone s'interroga su quali motivazioni spingono i soggetti a scegliere Scienze della Formazione e tenta d'individuare le caratteristiche dei futuri Educatori/Formatori. Infine, il terzo filone tenta di delineare un profilo dei "fuori corso".
35,50

Lo stress nelle organizzazioni

Lo stress nelle organizzazioni

Giuseppe Favretto

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1999

pagine: 288

Il fenomeno dello stress psicologico nell'odierna vita lavorativa è al centro di molte discussioni e anche di qualche luogo comune, sul quale sono spesso costruite le tante pubblicazioni dall'incerto valore divulgativo. Per questa ragione l'autore ha inteso proporre ai lettori la restituzione del problema al suo contesto scientifico. In tale prospettiva il suo volume vuole offrire sia un inquadramento teorico sul tema sia una guida alle strumentazioni e alle metodiche più aggiornate oggi disponibili sul piano applicativo.
20,00

Ergonomia della formazione

Ergonomia della formazione

Giuseppe Favretto, Francesca Fiorentini

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1999

pagine: 208

Molti dicono cos'è, alcuni dicono come si fa, ma è necessario dire anche "dove" si fa. Stiamo parlando della formazione. Gli autori presentano qui una proposta sistematica inedita nel panorama culturale italiano, che mette in rilievo il fatto che qualsiasi intervento formativo ha un suo luogo. Esso necessita infatti di un'attenta e cosciente progettazione in grado di sottolineare come l'ambiente (nelle sue sfaccettature di spazi, sedie, tavoli, illuminazione, ecc.) sia un coprotagonista centrale dell'efficacia e dell'efficienza di una conferenza o di un corso.
21,60

Dirigenza scolastica. Problemi, stress, soluzioni
17,00

Insegnare oggi. Soddisfazione o stress?
40,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.