Libri di Giuseppe Verde
Scritti in onore di Maria Immordino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2022
pagine: 4154
Le trasformazioni dello stato regionale. Spunti per una ricerca
Giuseppe Verde
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2022
pagine: 136
Antiche terme di Sicilia
Giuseppe Verde
Libro: Libro in brossura
editore: Antipodes
anno edizione: 2019
pagine: 96
Nel volume, sono esaminate le terme di Sicilia con i relativi resti archeologici e reperti che ne attestano un uso ed una frequentazione antica, seguite da uno studio storiografico della stazione termale Aquas Labodes (l’odierna Sciacca), ampiamente documentata in antiche fonti cartografiche, epigrafiche e letterarie, che permettono all'autore di esaminare nuove piste di ricerca. In particolare, sono sviluppati aspetti inediti che riguardano l’unica epigrafe del cursus publicus di Sicilia, rapportata alla sopracitata statio termale di cui vengono forniti i caratteri salienti, insieme ad uno studio più generale sulla Tabula Peutingeriana e sulle vignette del tipo Aquae. Il testo contiene altri aspetti generali delle antiche terme di Sicilia di cui l'autore sottolinea l’importanza, per una valorizzazione a sistema di questa attrattiva turistica e culturale.
Vecchie e nuove minoranze: definizioni e strumenti di tutela
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 158
Le relazioni raccolte in questo volume rappresentano uno degli esiti dell’attività di ricerca del PRIN (Progetto di rilevante interesse nazionale) 2010-2011 “La lingua come fattore di integrazione sociale e politica” (coordinatore nazionale prof. Paolo Caretti, coordinatore dell’unità locale prof. Giuseppe Verde). L’obiettivo è stato quello di offrire un’occasione di dialogo interdisciplinare sul tema delle minoranze, nel contesto della società multiculturale, con particolare riferimento al rapporto tra “vecchie” e “nuove” minoranze e ai pertinenti strumenti di tutela, tanto sul piano interno quanto su quello internazionale.
Autonomie territoriali. Riforma del bicameralismo e accordi intergovernativi. Italia e Spagna al confronto
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2018
pagine: 352
Le dinamiche territoriali dei contemporanei ordinamenti costituzionali rappresentano oggi un nodo problematico difficile da risolvere. Sia la costruzione di spazi di autonomia rigorosamente garantiti sia il riconoscimento di una qualche forma di superiorità all’indirizzo politico centrale su quello che matura in periferia appaiono strade non prive di inconvenienti, potendo portare da un lato alla opposizione di poteri di veto rispetto a importanti politiche di interesse generale, e, dall’altro, alla imposizione di sacrifici territorialmente localizzati in nome benefici generalizzati. Italia e Spagna non fanno eccezione, ed anzi è possibile dire che – sia pure attraversando vicende non poco differenti – sono ambedue nel mezzo di una “crisi territoriale” di non poco conto. È opinione diffusa che da tali crisi non si possa uscire senza efficaci mezzi di collaborazione tra centro e periferia. Pur accomunate dall’esistenza di istituzioni di collaborazione intergovernativa, sono caratterizzate da un diverso ruolo del Senato: a vocazione territoriale nel secondo, sostanzialmente omologo alla Camera bassa nel primo.
Cannalivari. Il carnevale di Sciacca dalle origini al 2011
Giuseppe Verde
Libro: Libro in brossura
editore: Aulino
anno edizione: 2013
pagine: 120
La principale festa popolare di Sciacca, diventata uno dei grandi eventi della Regione Sicilia, mancava di una sistematica registrazione su basi storiche: nonostante il Carnevale di Sciacca costituisca un fatto culturale variegato (con i suoi copioni, gli originali costumi, le musiche avvincenti e gli inni a tema), di esso non rimane una adeguata memoria storica, rappresentabile con materiale di vario tipo. In tal senso, quest'opera non ha la pretesa di aver ricostruito tutto il divenire epistemologico del Carnevale di Sciacca, ma sicuramente di aver agito con ordine e metodologia per una chiara rappresentazione storica della festa che risulterà utile sia a chi vi ha lavorato, sia a chi lo volesse studiare dall'esterno. Il presente lavoro nasce, infatti, da una sistematica ricerca di documenti e testimonianze che evidenziano gli aspetti antropologico-culturali della festa, le sue peculiarità e il suo sviluppo storico. All'interno tutto il repertorio, anno per anno, dei carri allegorici, dei minicarri e dei gruppi mascherati che si sono presentati al carnevale, con i nomi dei protagonisti.
Legislazione regionale siciliana e controllo di costituzionalità
Giovanni Scala, Giuseppe Verde
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2005
pagine: VIII-306
Immigrazione e garanzie dei diritti fondamentali
Giuseppe Verde, Agata Anna Genna
Libro: Copertina morbida
editore: Giappichelli
anno edizione: 2013
pagine: 484
Physio-english. Inglese scientifico per fisioterapisti
Giuseppe Verde
Libro: Copertina morbida
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2011
pagine: 112
Pratico quasi come un manuale, questo libro, primo nel suo genere nel settore fisioterapico, rappresenta il desiderio dell'autore di contribuire alla crescita culturale e professionale ovviando alla barriera linguistica. Non impariamo l'inglese ma impariamo a comprendere il contenuto degli articoli pubblicati sulle riviste scientifiche biomediche, che sono una delle fonti di aggiornamento per il fisioterapista. Con un approccio linguistico graduale, che parte dal singolo termine per arrivare a frasi complesse, l'autore presenta sia il linguaggio parlato nella professione che quello presente nella vasta letteratura che si richiama ai principi della evidenza scientifica. Il testo bilingue risulterà utile sia al lettore italiano che allo straniero.
L'amministrazione della giustizia fra ministro e consiglio superiore
Giuseppe Verde
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 1990
pagine: X-272
Metodologia e strategie riabilitative per fisioterapisti
Giuseppe Verde
Libro: Libro in brossura
editore: Monduzzi
anno edizione: 2023
pagine: 252
Metodologia e strategie riabilitative per i fisioterapisti è un manuale che fornisce una panoramica sulla professione riabilitativa, non limitandosi però al solo campo fisioterapico, ma affrontando nei punti essenziali anche tutti gli altri ambiti in cui entra in gioco la medicina riabilitativa: neurologia, ortopedia, reumatologia, pneumologia, cardiologia e urologia. Fornendo alcuni concetti propedeutici allo studio delle metodiche e al delineamento del progetto/programma riabilitativo, in particolare quelli legati all'ambito della neurofisiologia, e definendo e spiegando termini chiave della professione, il manuale si propone quale strumento completo sia per lo studente dei corsi di Fisioterapia che si deve affacciare alla materia sia manuale di consultazione per il professionista. Illustra le principali metodiche riconosciute e applicate e una serie di approcci riabilitativi, spiega il funzionamento delle maggiori tecniche di riabilitazione, dando tutti gli strumenti utili per la pratica professionale, ponendo l'attenzione anche sulla necessità di un fondamento scientifico dell'operato del fisioterapista. Mostrando come anche per la riabilitazione sia diventato centrale il concetto di Evidence Based Practice, vengono indicati i principali strumenti da consultare e utilizzare affinché, tramite la continua consultazione, il fisioterapista sia sempre figura professionale aggiornata. A conclusione, un inquadramento storico e normativo utile a comprendere le tappe fondamentali che hanno portato all'affermazione e al riconoscimento del ruolo del fisioterapista, e una breve trattazione degli aspetti etici a cui si deve attenere il professionista per la presa in carico e gestione delle diverse tipologie di paziente con cui si deve interfacciare, valutandone correttamente le funzionalità - e non solo la disabilità - come prevede l'attuale gold standard introdotto dall'International Classification of Functioning.