Libri di L. Angelini
Una macchina da guerra
Robert Westall
Libro: Copertina morbida
editore: Salani
anno edizione: 2021
pagine: 192
Una piccola città sulle coste dell'Inghilterra viene bombardata ogni notte dagli aerei tedeschi. Il gioco preferito dai ragazzi è cercare tra le macerie 'ricordi bellici'. Un giorno Chas trova i resti di un aereo tedesco precipitato e si impadronisce di una mitragliatrice che sistema insieme ai suoi amici in un rifugio segreto chiamato La Fortezza. I ragazzi cominciano così a combattere una guerra personale, all'insaputa degli adulti, spesso ostili e meno organizzati e coraggiosi di loro. Età di lettura: da 9 anni.
Il potere della non-violenza
Mohandas Karamchand Gandhi
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2019
pagine: 1007
Il nome di Gandhi è ormai divenuto sinonimo di pace e di ribellione non violenta, e forse mai come oggi è importante conoscerne il messaggio. Nella prima parte di questo volume, il Mahatma analizza minuziosamente, in bellissime pagine autobiografiche, tutto il suo percorso esistenziale, le esperienze di vita, gli studi, gli scontri, le conquiste, il lungo cammino percorso con la sua gente. E offre al lettore la sua umile, operosa, quotidiana ricerca della verità, dalla quale emerge la grandiosa lezione morale che la sua presenza rappresenta nella storia contemporanea. Nella seconda parte, vengono esposte l'ideologia pacifista, la strenua, indefessa fiducia nella necessità della non violenza, la difesa dei diritti e della libertà del singolo e dei popoli, l'uguaglianza delle genti, la sacralità del lavoro e della famiglia: principi che per Gandhi non costituiscono tanto un messaggio nuovo e rivoluzionario da propagandare al mondo intero, quanto dei valori essenziali e inalienabili dell'uomo, che fanno parte della sua intima natura e come tali vanno sostenuti. Di qui la purezza, la linearità, la sincerità del pensiero di Gandhi, che abbraccia ogni aspetto del vivere singolo e collettivo ed emerge in queste pagine con la limpida onestà morale e con tutta la forza e il coraggio che solo la fede più profonda nella propria verità riesce a generare.
Il mio credo, il mio pensiero
Mohandas Karamchand Gandhi
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2019
pagine: 538
L'ideologia pacifista, la strenua, indefessa fiducia nella necessità della non violenza, la difesa dei diritti e della libertà del singolo e dei popoli, l'uguaglianza delle genti, la sacralità del lavoro e della famiglia rappresentano per Gandhi non tanto un messaggio nuovo e rivoluzionario da propagandare al mondo intero, quanto dei valori costitutivi e inalienabili dell'uomo che fanno parte della sua intima natura e come tali vanno sostenuti. Di qui la purezza, la linearità, la sincerità del pensiero di Gandhi, che abbraccia ogni aspetto del vivere singolo e collettivo ed emerge in queste pagine in tutta la sua limpida onestà morale e con tutta la forza e il coraggio che solo la fede più profonda nella propria verità riesce a generare.
Entrate clownesche
Tristan Rémy
Libro
editore: Editoria & Spettacolo
anno edizione: 2006
pagine: 254
L'adolescenza nell'epoca della globalizzazione
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2005
pagine: 318
Le metamorfosi del lavoro in Italia e San Marino. Un inedito confronto fra vicini di casa. Atti del Convegno (Urbino, 14 aprile 1997)
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2000
pagine: 120
Un vero bugiardo. Vita di un ragazzo nell'America degli anni '50
Tobias Wolff
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 2003
pagine: 287
Il piccolo Toby Wolff, talvolta esilarante, talvolta insopportabile, commovente o bugiardo, è in fondo un bambino alla ricerca di una via per crescere in una società del tutto indifferente. Un'infanzia fatta di piccole e grandi crudeltà, gioie e frustrazioni, da cui Toby emergerà elaborando alcuni percorsi di sopravvivenza. Il libro, da cui è stato tratto un film con Robert De Niro, ha vinto il Los Angeles Book Award per la migliore autobiografia.
Leggere per conoscere. Per le Scuole superiori
L. Angelini, Marcello La Magna
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ferraro
anno edizione: 2003
pagine: 832
Tommaso. Una giornata di pioggia
Valeri Gorbachev
Libro: Copertina rigida
editore: Nord-Sud
anno edizione: 2002
pagine: 40
Lettere da Genova, Napoli e altre città
Charles Dickens
Libro
editore: Archinto
anno edizione: 2001
pagine: 200
Lettere dall'Italia
Charles Dickens
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 1999
pagine: 144
Queste lettere scritte da Charles Dickens ad amici inglesi dall'Italia fra il luglio 1844 e il giugno 1845 documentano il divertimento, gli stupori e le perplessità dello scrittore poco più che trentenne alla scoperta del nostro Paese. Riproduzione a richiesta dell'edizione: Archinto, 1987 (Lettere) ISBN 88-7768-039-3