Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di L. Martellini

Malaparte

Malaparte

L. Martellini

Libro

editore: Mursia

anno edizione: 2022

9,50

Il libro delle immagini-The book of images

Il libro delle immagini-The book of images

Elvio Manganaro

Libro: Copertina rigida

editore: Libria

anno edizione: 2020

pagine: 156

"Qui voglio parlare di quello che c'è prima del montaggio: ciò che lo alimenta per poi disperdersi o tramutarsi in altro da sé. Anche se ancora di montaggio si tratta: raccontare un processo attraverso il processo medesimo. Infatti ogni associazione, ogni analogia, pone da subito un problema di montaggio. Io non vedo altri dispositivi teorici/operativi altrettanto efficaci a rompere il continuum: sia quello della Storia o i continua di tutti i giorni, i totalitarismi del presente, secondo cui ciò che è reale è sempre vero. Invece la struttura del montaggio dice che è ancora possibile farcela con poco, mettendo insieme i cocci, i pezzi di scarto delle altre storie, le immagini di ieri, quelle che il progresso ha abbandonato e la marea restituisce. Questo a me sembra un messaggio di speranza, perché annuncia che forse è possibile cambiare partendo dalle immagini che abbiamo amato. Così se il fine del montaggio è disfare la realtà, per poi rimontarla, scopo di questo libro potrebbe essere disfare il montaggio: portare allo scoperto il gioco per aprire ad altre combinazioni. Perché anche allineare i pezzi che compongono la macchina non è mossa senza conseguenze." (Elvio Manganaro)
23,00

Terre lontane. I diari inediti di Silvio Zavatti

Terre lontane. I diari inediti di Silvio Zavatti

Silvio Zavatti

Libro: Copertina morbida

editore: Sette città

anno edizione: 2010

pagine: 528

Anche se il "diario" resta la forma più usata per gli scritti di viaggio, tuttavia, annotazioni, appunti, relazioni, promemoria, osservazioni, schemi, disegni, impressioni, elenchi, schizzi, cronache, interviste, dati, documenti, fotografie, oggetti... costituiscono un gigantesco archivio del tempo e della memoria, capace di contenere, a sua volta, ulteriore materiale (un altro viaggio) che servirà poi per altre strutture e sistemi, ancora per ampliare e comprendere: la scrittura, che non cessa di leggersi, e la lettura, che non cessa di scriversi e d'iscriversi (l'anello di Möbius di cui parlava Gérard Genette a proposito di un testo). E per diventare sia vita vissuta che parla sia coinvolgimento emotivo che traspare. Come in queste pagine, dove accanto alla ricerca scientifica (ergologia, etnografia, cartografia, habitat, antropologia geografia...) è possibile intravedere la sofferenza e l'angoscia, l'amarezza e la solitudine - ovvero la "storia" - di un uomo che ha voluto lasciare di sé un nome non ignoto.
19,00

Vagabondaggio primaverile e altre prose

Vagabondaggio primaverile e altre prose

Antonio Delfini

Libro: Libro in brossura

editore: Via del Vento

anno edizione: 2007

pagine: 35

4,00

Lotta con l'angelo

Lotta con l'angelo

Curzio Malaparte

Libro

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 1997

pagine: 180

Dopo "Il Cristo proibito", unico film realizzato da Malaparte, esce ora la sceneggiatura di "Lotta con l'angelo", l'altro film che lo scrittore aveva intenzione di portare sullo schermo, ma rimasto nel cassetto. Ispirato a un fatto di cronaca realmente accaduto a Busto Arsizio il testo, tra significati simbolici e sofisticata analisi psicologica, contrappone la purezza e l'ingenuità della ragazza del popolo che poi si salva (eroe positivo) a quella impura e scaltra del vecchio che muore (eroe negativo), rispecchiando il gusto del tempo nella lotta tra buoni e cattivi, bene e male.
36,00

Terre lontane. Missioni, spedizioni, studi e ricerche di Silvio Zavatti

Terre lontane. Missioni, spedizioni, studi e ricerche di Silvio Zavatti

Libro: Copertina morbida

editore: Sette città

anno edizione: 2017

pagine: 396

In questa stessa collana sono apparsi, sempre col titolo di Terre lontane, i Diari di viaggio inediti di Silvio Zavatti (1917-1985). In questo secondo volume sono raccolti, invece, testi che costituiscono le relazioni delle sei Missioni e Spedizioni (con relativi Studi e Ricerche) che le hanno precedute e seguite. Contenuti quindi che risultano essere una continuazione e un completamento per conoscere (in occasione del centenario della sua nascita) l'universo scientifico, la fisionomia umana e lo spazio geografico in cui si è mosso l'esploratore Zavatti: solitario protagonista (e testimone) della sua avventurosa esistenza e fondatore dell'unico Istituto Geografico Polare, con annesso Museo, esistente in Italia. I Diari sono, quindi, gli archetipi dai quali sono derivati questi resoconti che nella loro ampia scelta ci riportano indietro nel tempo, in una sorta di favola lontana, come le terre visitate, che si è cercato di ricostruire e ricreare facendola rivivere attraverso la scrittura in una circolarità interdisciplinare singolare nel suo genere.
20,00

Bonaventura Tecchi. Identità di una terra antica

Bonaventura Tecchi. Identità di una terra antica

Libro

editore: Sette città

anno edizione: 2010

pagine: 140

"Bonaventura Tecchi ha lasciato un vuoto nella letteratura che la cosiddetta contemporaneità non ha colmato, distratta da altre mode e da altri valori, quanto mai mode e valori fragili, inutili e fuorvianti, privi di salde basi e di sofferte rinunce, e di quella che può essere definita "fede" nei contenuti. Ci limitiamo, perciò, a dire che Tecchi è stato uno scrittore raro, uno di quelli che non esistono più e che la produzione letteraria, nelle acque in cui naviga oggi, non riuscirà mai a sostituire per stile e argomenti."
16,00

Il re dei giapponesi

Il re dei giapponesi

Pier Paolo Pasolini

Libro: Copertina morbida

editore: Via del Vento

anno edizione: 2004

pagine: 32

Tra i maggiori scrittori del Novecento, nato a Bologna nel 1922, Pasolini studia in varie città per i continui spostamenti del padre, ufficiale di carriera. Agli inizi del '50 giunge a Roma, collabora come sceneggiatore con Soldati, Fellini, Bassani, Flaiano, Bolognini. Fonda a Bologna la rivista "Officina" che avrà un ruolo importante nel dibattito degli anni '50 tra ermetismo, neorealismo, sperimentalismo. Sarà quindi il regista di Accattone, Mamma Roma, Il Vangelo secondo Matteo, Uccellacci e uccellini, Edipo re, Porcile, Medea. Prosegue anche la sua attività di poeta, di narratore, di saggista, di drammaturgo. All'alba del 2 novembre 1975 lo scrittore viene trovato assassinato all'idroscalo di Ostia.
4,00

Il Cristo proibito

Il Cristo proibito

Curzio Malaparte

Libro

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 1992

pagine: 288

20,14

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.