Libri di Lauretta Maganzani
Gestione del rischio idrogeologico e proprietà privata: i diversi modelli di intervento dall'antichità ad oggi
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 2025
pagine: 216
Discussioni sui giuristi romani
Orazio Licandro, Valerio Marotta, Javier Paricio, Lauretta Maganzani, Fabio Botta, Riccardo Cardilli, Gloria Viarengo, Andrea Lovato, Alberto Maffi, Marina Frunzio, Fara Nasti, Sergio Alessandri, Stefano Barbati, Sergio Castagnetti, Iolanda Ruggiero, Alessia Spina, Giovanni Cossa, Domenico Dursi
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 296
Antologia del Digesto giustinianeo. Scritti in ricordo di Giovanni Negri
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 2023
pagine: 720
Migrare a Roma. Latini e altri popoli
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2022
pagine: 246
Il 16 settembre 2019, presso l’aula ‘Gustavo Bontadini’ dell’Università Cattolica di Milano, si è tenuta la seconda edizione della ‘Cattedra Giorgio Luraschi’, dedicata al tema Migrare a Roma. Latini e altri popoli, nell’àmbito del progetto di ricerca locale Immigrazione e integrazione, Società multietnica e tutela della dignità della persona. L’edizione è stata ospitata dalla collega ed amica Lauretta Maganzani, che qui mi corre l’obbligo e il piacere di ringraziare per il generoso impegno profuso nell’organizzazione del Convegno, non soltanto per aver messo a disposizione la propria prestigiosa sede accademica, ma anche per essersi assunta – su mio invito – l’onere di individuare i Relatori, oltre a centrare il tema generale e quello delle singole ‘lezioni’.
L'arte racconta il diritto e la storia di Roma. Volume Vol. 1
Lauretta Maganzani
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2021
pagine: 192
L'arte racconta il diritto e la storia di Roma
Lauretta Maganzani
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2016
pagine: 423
La storia giuridica di Roma antica e la storia dell'arte, dal Medioevo ai nostri giorni, vengono narrate specularmente in una sequenza di capolavori pittorici. Essi accompagnano il lettore in un itinerario storico, giuridico e artistico capace di svelare le radici più profonde della cultura occidentale, ma anche delle sue più perverse degenerazioni. Dal XII secolo fino alla rivisitazione fascista, il mito di Roma mater legum viene presentato da una studiosa di Diritto romano, con l'aiuto di alcuni studenti, attraverso lo sguardo dei pittori di ogni epoca, fedeli interpreti delle fonti antiche, ma anche capaci di rendere Romolo, Cesare, Giustiniano protagonisti simbolici dei loro tempi. Immergersi in quest'opera è un po' come raccogliere la sfida lanciata dalle giovani generazioni dei 'nativi digitali', incontrandoli sul loro stesso terreno e offrendo loro un nuovo stimolo culturale.
Formazione e vicende di un'opera illustre. Il corpus iuris nella cultura del giurista europeo
Lauretta Maganzani
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2007
pagine: XII-411
Diligentia quam suis del depositario
Lauretta Maganzani
Libro
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2007
Pubblicani e debitori d'imposta. Ricerche sul titolo edittale de publicanis
Lauretta Maganzani
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2002
pagine: 292
Gli agrimensori nel processo privato romano
Lauretta Maganzani
Libro
editore: Lateran University Press
anno edizione: 1997
pagine: 270
La ricerca analizza, sulla base di fonti non solo strettamente giuridiche, ma anche letterarie, epigrafiche e papirologiche, i ruoli dell'agrimensore nel processo formulare dell'età classica, i processi e procedimenti interdittali che richiedono il suo intervento in via necessaria o eventuale, le mansioni e gli accertamenti che di volta in volta gli competono, tenendo conto della peculiarità e della natura delle singole controversie.